Trovato un modo per rafforzare il cuore e prolungare la vita

Gli scienziati ritengono che la proteina vinculin possa essere utilizzata per prolungare la vita.

59313f76ee6b860d633fd0bb4ead3ad7

I ricercatori dell’Università della California di San Diego hanno scoperto che alti livelli della proteina vinculin, coinvolta nella formazione dei contatti tra le cellule e la matrice extracellulare, prevengono l’invecchiamento del cuore negli insetti. Lo riporta “Lenta.ru” con riferimento a uno studio pubblicato sulla rivista APL Bioengineering.

Il muscolo cardiaco è formato da un tessuto costituito da cellule cardiomiocitarie. Vinculin è contenuto in dischi intercalari – specifiche strutture dense di cardiomiociti che mediano i contatti tra le cellule. Con l’età, le cellule producono meno proteine, per cui il tessuto muscolare inizia a contrarsi di meno.

Gli scienziati hanno creato moscerini della frutta geneticamente modificati che hanno interruttori del DNA nelle loro cellule che attivano una copia extra del gene che codifica per la vinculin. Gli interruttori funzionavano solo nelle cellule che portavano il gene tinman, che è responsabile dello sviluppo del cuore nella Drosophila. I risultati dell’esperimento hanno mostrato che le mosche con sovraespressione del gene vinculin vivevano fino a nove settimane, mentre la durata della vita degli insetti selvatici era di sei settimane. Inoltre, le mosche geneticamente modificate potrebbero assorbire più glucosio del solito.

I ricercatori sperano che i risultati del lavoro aiuteranno a sviluppare modi per aumentare l’attività del vinculin nel cuore umano, che prolungherà la vita delle persone.

Nel 2017, un team internazionale di ricercatori guidato da scienziati dell’University College di Londra ha scoperto che limitare l’attività dell’enzima RNA polimerasi III (Pol III) aumenta la durata della vita di mosche e vermi.

Trovato un modo per rafforzare il cuore e prolungare la vitaultima modifica: 2023-01-30T19:49:48+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.