Vieni al negozio e sei contento di esserci arrivato, la storia di Christina

Come sopravvivere al cancro e non arrendersi.

85be3878-2917-4138-9343-25d0c1528fa4

“C’era chimica, ma ci siamo lasciati” è un progetto fotografico di beneficenza di Olga Pavlova, che aiuta le donne che hanno subito il cancro, con l’aiuto della fototerapia, a guardare un nuovo sé, ad accettare e amare se stessi. Abbiamo visitato il set e parlato con i partecipanti al progetto.

Kristina, 40 anni

Come è stato scoperto il cancro?

Probabilmente, come per tutti, per me è stata una sorpresa. Ho sempre pensato che il cancro non fosse affatto la mia storia, questo non mi succederà mai. Non perché pensavo fosse spaventoso o pericoloso. Ho immaginato questo: ciò accade a causa della resistenza psicosomatica, accumulato male. Ero sicuro: questo non riguarda sicuramente me. Quindi, ovviamente, ha iniziato a studiare le cause dal punto di vista scientifico.

Il cancro mi ha trovato abbastanza per caso. Da qualche parte 3 mesi prima, ho fatto test, solo in modo profilattico. Avevo tutto in ordine, tranne che per bassa emoglobina e ferritina. Non ho prestato attenzione ad esso, ho pensato a una specie di assurdità. Un collega al lavoro ha anche detto: dai un contagocce – e volerai di nuovo come un razzo.

Il tempo è passato. Io e il mio amico ci siamo incontrati in un caffè, sono andato in bagno per lavarmi e svenuto. Crollò la faccia dritta sul pavimento piastrellato, si spezzò il naso … tutto nel sangue uscì da lì. Il nostro incontro si è concluso che ho chiamato un taxi e sono uscito di casa. E questo mi ha già fatto andare con le mie analisi e ho controllato a fondo.

Sono venuto dal terapeuta con completa fiducia che ora mi avrebbero dato una direzione per il contagocce, e questo è tutto. E il dottore per me: “Aspetta, scopriamo perché hai tutto.” Cominciò a esaminarmi e mi sentì sotto il braccio con un linfonodo. Dice: “Non ti dà fastidio? У вас лимфоузел воспален».

А меня вообще Niente si disturbava. Mi sono sempre considerato una persona assolutamente sana.

Non ho mai avuto una temperatura fredda, non ho mai bevuto antibiotici. Solo durante l’infanzia, a 5 anni, sono stato pungente da potenti antibiotici, quando c’era polmonite. E da allora – come si è interrotto, niente … poi uno dei dottori mi ha detto: tali persone sono semplicemente allarmanti – che non si ammalano, la cui immunità non reagisce a nulla.

ha iniziato a cercare un focus. Ho fatto una risonanza magnetica con contrasto e KT e PET-KT-NOTH-NOTH … ma allora un miracolo (generalmente penso di essere fortunato nella mia vita!)-Sono arrivato a un mammologo. Div>

Ha guardato, fatto una mammografia con mezzo di contrasto, ma non ha trovato nulla. Dico: “Come sta il mio linfonodo?” Guardò di nuovo i test e fece di nuovo un’ecografia. E ci sono solo cisti nel suo petto … Ma questo è ciò che significano professionalità e intuizione: ha deciso di fare una biopsia con ago sottile. E nel linfonodo e in una delle cisti hanno trovato le stesse cellule. Cancro. Si è scoperto che questo è un tipo molto raro di cancro al seno, si verifica nel 3% dei casi.

Era venerdì sera. Il dottore ha detto: “Mi dispiace di averti rovinato il fine settimana”. E io, al contrario, ero felicissimo: “Che bello”, dico, “che l’hai scoperto!”
Si è scoperto che questo tipo di cancro non si manifesta in alcun modo, ma dà metastasi rapide in tutto il corpo. E di solito lo scoprono quando è troppo tardi. Quindi sono di nuovo fortunato: sì, ho raggiunto il 3% e ho una possibilità!

Come hanno percepito la notizia i parenti?

Per molto tempo non ho osato parlare della malattia ai miei parenti. Non l’ho nemmeno detto a mio marito per un mese. Ho deciso da solo: prima dovrei imparare tutto sui metodi di trattamento e sulle tattiche, e poi lo dirò. Ma mio marito ha chiesto prima. Dice: “Sento che una sorta di ansia viene da te, non dormi la notte …” E per tutto il tempo ho cercato qualcosa su Internet, leggendo, ho persino creato una pagina su un social network dove ho scritto i miei pensieri.

Quando gliel’ho detto, non mi ha creduto. Ha iniziato ad andare con me da tutti i dottori, dicendo: “Questo è un errore, non può essere”. Ricordo che un professore lo portò in ufficio e disse: “Calmati, non c’è errore, devi solo prenderlo ed essere curato – tutto qui. Non c’è bisogno di cercare qualcuno che ti dirà anche: “Questo è un errore”.

Ho fatto 6 cicli di chemioterapia, chirurgia, radioterapia. Quindi la terapia mirata è continuata. Ci è voluto più di un anno per tutto questo. Ora sono passati 3 mesi dal trattamento, presto è necessario fare il controllo.

Il trattamento è difficile. A volte era difficile alzarsi, basta camminare. Anche i muscoli dalla chimica si atrofizzano. Mi sono costretto a ricaricare. Vieni al negozio e sei già contento di averlo raggiunto. Che puoi comprare qualcosa, tornare, non perderti. Dopotutto, c’è un tale “effetto cerebrale chimico” quando dimentichi tutto in generale, non capisci. Ho anche avuto un momento in cui ho corso con un semaforo rosso, mi sono alzato con un semaforo verde e ho pensato: mio Dio, ho bisogno di riposarmi. “>

Dopo tutto, ho lavorato e studiato tutta la chimica. Ora mi guardo intorno e non capisco da dove provengano queste forze.

Ma, probabilmente, c’è stata una tale reazione difensiva.

C’è stato un momento in cui pensi: ora sembra che il mondo intero sia ai tuoi piedi: parenti, amici esaudiranno ogni tuo desiderio. E tu non vuoi niente. Niente di niente. E ad essere onesti, mi ha spaventato. Ho pensato che dovevo aggrapparmi a qualcosa, fissare un obiettivo per me stesso. Ricordo che mi sono sentita triste per una settimana e penso: ho bisogno di essere curata, ho bisogno di farmi gli affari miei. Dico a mio marito: “Voglio tende gialle in camera da letto”. Ed era così felice – che ho almeno un desiderio! Nonostante gli ingorghi, è venuto subito con me.

Qual è stata la cosa più difficile?

La cosa più difficile è stata raccontare la diagnosi a genitori, figli, parenti. Ho preparato un po’ mia madre a questo, ma lei ha sentito tutto da sola.

La mia ragazza si è offesa: perché, dicono, ho scoperto dalla nostra manicure che sei malato, perché siamo così tanto amici con te! Perché è più difficile dirlo alle persone vicine. Se tu stesso sei malato, è più facile per te affrontarlo che per loro. Non sanno a cosa stai pensando, cosa ti preoccupa, da che parte avvicinarti, come aiutarti. L’impotenza è molto più forte della tua.

Sono di nuovo una persona felice. Nel mio ambiente nessuno si è allontanato da me. La mia pagina online ha 385 iscritti. Non è molto, ma è tutta gente viva. Durante il periodo in cui sono stato curato, mi hanno scritto tutto, raccontato le loro storie. E sai cos’è triste? Parenti, sorelle, madri voltate le spalle!

cancro – tutti, facciamocela da soli – sanno che il trattamento è costoso, ora, forse a causa tua, dovranno vendere l’appartamento.

I mariti di qualcuno se ne vanno, dicono, ho una moglie disabile, non ho bisogno di una calva. E c’è chi pensa che sia contagioso: hai il cancro – non parliamone.

Cosa ti ha aiutato a resistere?

Continuavo a pensare: beh, come può essere – ho ancora alcuni dei miei sogni che non si sono avverati, la vita non può finire domani. E ho deciso da solo che questa è la mia trasformazione. Quindi, arriverò a qualcos’altro attraverso questo. Quindi una volta volevo farmi il seno. I sogni diventano realtà: ora ho un seno bellissimo, ma solo io sono arrivata a questo in un modo diverso (ho fatto subito la ricostruzione con la chirurgia plastica in un’unica operazione).

Anche il bisogno di qualcuno ha aiutato. Sono uno psicologo e poi ho lavorato con genitori di bambini con disturbi del linguaggio (si tratta di bambini con autismo, sindrome di Down, paralisi cerebrale) – una categoria speciale che deve essere affrontata con calore e attenzione. Ovviamente, al lavoro, non potevo mostrare in alcun modo la mia condizione.

Venivo da un oncologo e dicevo: “Posso piangere un po’ qui?” Poi sono tornato al lavoro: ho bisogno di asciugare le lacrime delle altre persone lì.

Che consiglio daresti agli altri?

In nessun caso non cadere in questa situazione, non pensare: è così, la vita è finita. Ora la medicina è a un livello tale che tutto funzionerà. La cosa più importante è trovare un buon medico: per fare la diagnosi corretta, prescrivere una buona cura.

Anche in questo periodo, il supporto psicologico è molto necessario. Mi sono imbattuto in esami e cure in varie cliniche, sia pubbliche che commerciali, lei non si trova da nessuna parte. Anche in una bella clinica privata, non ho incontrato un solo psicologo che parlasse con me o con i miei parenti. Ma oncologi o chemioterapisti che ho incontrato mi chiedevano come stavo, sorridevano, scherzavano. Questo aiuta.

Anche il tuo ambiente è importante, quelli che ti sostengono. Tuttavia, devi trovare il nucleo dentro di te. Le persone emotivamente forti affrontano tutto questo più facilmente.

Ricordo che c’era un uomo nella clinica dove ci siamo sottoposti alla chemioterapia. Era nervoso, si contorceva: “Ho un lavoro!” Gli dico: ascolta, guardalo dall’altra parte.

Qui sono felice di venire per il trattamento. In primo luogo, mi trattano qui, mi salvano. In secondo luogo, so che sono qui per due giorni, e questi sono i miei due giorni. Sì, durante il giorno mi sono seduto con un laptop e un telefono e ho lavorato. Ma sapevo che sarebbe arrivata la sera – ed ero solo con me stesso: potevo leggere un libro, guardare un film, non dovevo cucinare, non dovevo raccogliere qualcosa per i bambini a scuola. Beatitudine. Sono in un sanatorio.

Ho detto a quest’uomo: “Bene, compra una rivista, prendi un libro”. Mi incontra la mattina e mi dice: “Posso abbracciarti? Ti ho ascoltato, ho comprato una rivista, indovinato cruciverba, ho dormito abbastanza, ho guardato un film. In genere guardavo tutto in modo diverso.”

Sì, e ho imparato molto durante il trattamento. I farmaci da soli non aiutano. È necessario cambiare il tuo modo di pensare, il tuo atteggiamento, sia verso te stesso che verso la vita.

Vieni al negozio e sei contento di esserci arrivato, la storia di Christinaultima modifica: 2023-01-30T16:59:31+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.