Nuotare nella buca dell’Epifania è utile, risponde l’esperto.

Parliamo dei vantaggi, delle basi e dei metodi di indurimento.

Il 19 gennaio, i cristiani ortodossi celebrano un grande evento: il Battesimo del Signore, che conclude le vacanze di Natale. Uno degli attributi importanti di questo è nuotare nella buca. Il sacerdote abbassa la croce nell’acqua, consacrandola così, ei parrocchiani, dopo essersi immersi tre volte nella buca, vengono mondati dai peccati. Recentemente, il bagno all’Epifania sta guadagnando popolarità non solo dal punto di vista della spiritualità, ma anche ai fini della guarigione mediante indurimento.

L’indurimento è un insieme di procedure volte a rafforzare l’immunità del corpo, preparandolo a condizioni avverse. Come risultato dell’indurimento, il corpo impara a far fronte alle malattie e ai cambiamenti di temperatura più velocemente. Il sistema nervoso si stabilizza, il metabolismo si attiva.

Ma prima di arrampicarti in una buca di ghiaccio o bagnarti con acqua ghiacciata da un secchio, devi studiare tutte le regole e i consigli per l’indurimento.

I 5 elementi essenziali della tempra

<pstyle=””>1. Puoi iniziare a indurire solo se sei completamente sano. Anche un leggero naso che cola è una controindicazione per le procedure.

<pstyle=””>2. È importante scegliere un rituale comodo per te: una doccia di contrasto, bagnarsi, camminare a piedi nudi, ecc.

<pstyle=””>3. Il tempo di esposizione al corpo dovrebbe aumentare gradualmente, da pochi secondi a un’ora (ad esempio, fare il bagno in acqua fredda).

<pstyle=””>4. Le procedure di rafforzamento dovrebbero avere un programma chiaro e non essere spontanee.

<pstyle=””>5. Idealmente, combina l’indurimento con uno stile di vita attivo: giochi e sport all’aperto.

Metodi di tempera

Esistono diversi modi per temperare.

<pstyle=””>1. L’aria (aeroterapia) è il modo più semplice: basta camminare di più all’aria aperta.

<pstyle=””>2. Sole (elioterapia) – qui è necessario osservare la misura. È importante non esagerare: i colpi di calore e le scottature sono estremamente pericolosi.

<pstyle=””>3. Camminare a piedi nudi: saluta le comode pantofole e d’estate fai una passeggiata sull’erba al mattino.

<pstyle=””>4. L’indurimento con acqua (idroterapia) comprende diversi tipi:

– massaggio. Ottimo per i principianti. Basta inumidire un asciugamano con acqua fredda e asciugarsi;

– versare sopra. Facile e veloce: versati addosso un secchio di acqua fredda e strofinati subito con un asciugamano asciutto;

– doccia fredda. Sottoponiti a una doccia calda e abbassa gradualmente la temperatura. Rimani per 2-3 minuti sotto l’acqua fredda e strofinati con un asciugamano asciutto;

– doccia a contrasto. È importante abbassare bruscamente la temperatura da caldo a freddo e gradualmente nella direzione opposta. È necessario eseguire diverse ripetizioni (idealmente 4-5);

– nuoto invernale. Non è necessario arrampicarsi nella buca, è sufficiente nuotare in primavera o in autunno. Ma puoi iniziare tale indurimento solo dopo aver consultato un medico. E osserva tutte le misure di sicurezza, perché in questo momento i soccorritori non lavorano;

— bagno o sauna. Un ottimo modo di indurire mediante esposizione a vapore caldo. E l’effetto maggiore si ottiene alternando il bagno con l’immersione in uno stagno freddo.

Quando iniziare l’indurimento

Puoi iniziare a indurirti a qualsiasi età, ma la cosa migliore è fin dalla nascita. Per i bambini, è sufficiente bagnarsi con acqua fresca dopo aver fatto il bagno, ventilare la stanza e mantenere un regime di temperatura non superiore a 22 gradi, e non avvolgere il bambino in “cento vestiti”.

Gli adulti possono utilizzare tutti i tipi di indurimento, ma vale la pena ricordare di iniziare con la modalità più delicata.

E un po’ di controindicazioni

Certo, l’indurimento ha un effetto benefico sul corpo, ma è importante non dimenticare le controindicazioni. Molti di loro. Evidenziamo i principali:

– malattie febbrili acute;

– disturbi mentali acuti;

– estese lesioni cutanee;

—malattia renale;

– qualsiasi sanguinamento (interno, esterno, tagli e ferite);

– malattie con lesioni del sistema escretore e cardiovascolare;

—per aumentare la pressione oculare.

E, cosa più importante, è necessario iniziare le procedure solo dopo il completo recupero e aver consultato il medico.

Nuotare nella buca dell’Epifania è utile, risponde l’esperto.ultima modifica: 2023-04-09T19:47:53+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.