Il tuo mondo

Per quanto tempo puoi correre con il caldo, opinione di esperti.


Cose da sapere quando si corre quando fa caldo.

In Russia, la corsa è una delle forme più popolari di cardio esercizio. In estate, quando la temperatura esterna è di circa 30 °C, il corpo umano lavora in modalità "risparmio", quindi l'atleta non può ottenere i soliti risultati. Ciò è dovuto alla scarsa acclimatazione. Candidato di Scienze Mediche e cardiologo del Centro Nazionale delle Ricerche. E. A. Meshalkina Denis Losik e l'allenatore Yuliya Klyus ti abbiamo detto come correre al caldo per non danneggiare la tua salute e mostrare gli stessi risultati.

Il lavoro del corpo al caldo

Il corpo umano si raffredda in tre modi: per evaporazione (sudorazione), per convezione (trasferimento di calore a freddo aria) e per irraggiamento (trasferimento di calore a oggetti freddi). Tuttavia, con il caldo, soprattutto in una metropoli, il corpo riesce a raffreddarsi solo attraverso il lavoro della sudorazione. Questo è il motivo della costante sensazione di sete.
Inoltre, se l'umidità dell'aria in una giornata calda è superiore al 90%, il corpo non è in grado di raffreddarsi giù anche senza movimento. Un'elevata attività fisica può mettere fuori uso il naturale sistema di raffreddamento di una persona. Il risultato è un colpo di calore. I primi segni sono crampi da calore, febbre, mal di testa, sete e letargia, in rari casi è possibile la perdita di coscienza. Pertanto, molti medici sconsigliano di correre e condurre uno stile di vita attivo quando fa caldo. In questo caso, è meglio spostare temporaneamente le lezioni in una stanza refrigerata. Correre nella calura del giorno mette a dura prova il cuore, che è già oberato di lavoro dal caldo pressione atmosferica, che è pericolosa per la salute e la vita umana.

Prima di tutto a rischio:

Acclimatazione

Per tali condizioni meteorologiche, è necessario prepararsi in anticipo per avere il tempo di acclimatarsi. Questo processo richiede da una a quattro settimane. È importante notare che il processo di acclimatazione deve essere effettuato non solo quando si viaggia in un paese o in una zona calda, ma anche durante il cambio delle stagioni.

Quando e dove è il momento migliore per correre con il caldo?

Il momento migliore per correre con il caldo è la mattina presto e la sera (dopo le 18:00-19:00). Il momento più difficile per il corpo è quando il sole è allo zenit: dalle 11.00 alle 16.00. Devi anche scegliere un luogo dove c'è un'ombra, ma dovresti evitare gli spazi aperti nella metropoli. Ciò è dovuto al fatto che anche l'asfalto e gli edifici riscaldano l'aria. È meglio dare la preferenza a un parco o una foresta.

Quanto tempo puoi correre con il caldo?

L'allenamento di corsa a una temperatura di circa 30 ° C non deve superare 1,5-2 ore. In tali condizioni meteorologiche, è importante dosare il carico in modo da non appesantire il proprio corpo e mantenere la salute. Non c'è bisogno di sforzarsi per mantenere il ritmo abituale.

Regole di Heat Run

Se hai sete, mal di testa, debolezza, vertigini, nausea o irritazione durante la corsa, interrompi l'allenamento, reintegra l'equilibrio idrico e consultare un medico.