Il tuo mondo

Rinoplastica non chirurgica, come si esegue, possibili complicanze


La rinoplastica, o correzione del naso, è costantemente tra le prime cinque procedure più popolari. Allo stesso tempo, le donne non scelgono sempre l'intervento chirurgico. Esiste anche la cosiddetta rinoplastica non chirurgica. Ti diremo come si fa e perché non è una panacea per la bellezza del tuo naso.

Come viene eseguita la correzione del naso senza intervento chirurgico?

L'essenza del metodo di rinoplastica non chirurgica è l'introduzione di filler sotto la pelle nei punti giusti. In realtà il nome “filler”, ovvero impianti iniettabili, parla da sé: aiutano a dare il volume mancante al naso oa correggerne la forma. Bastano poche iniezioni. Molto spesso vengono utilizzati due metodi di rinoplastica non chirurgica o una combinazione di essi.

Correzione del naso con acido ialuronico

Il filler in questo caso è un componente gelatinoso: l'acido ialuronico. È ampiamente utilizzato in cosmetologia e nel trattamento dell'artrosi, poiché è essenzialmente il componente principale del liquido interarticolare (sinoviale), del tessuto cartilagineo e dell'epitelio.
In altre parole, è il più neutrale possibile durante la correzione il naso. Le indicazioni per la rinoplastica con iniezioni di acido ialuronico si riducono a una cosa: dare volume
Con il suo aiuto puoi:
  1. Ingrandisci il punto in cui la fronte incontra il naso (la radice del naso) se è troppo sottile;
  2. Aumentare la transizione dalla parte posteriore del naso alla punta e rimuovere la gobba;
  3. Rimuovi l'asimmetria in alcuni punti;
  4. Ingrandisci ed espandi la parte posteriore o la punta del naso;
  5. Correggere le carenze dopo operazioni precedenti.
Il vantaggio principale della rinoplastica con iniezioni è la velocità della procedura e la relativa indolore. Tuttavia, devi capire che la dimensione del naso dopo le iniezioni aumenterà inevitabilmente

Rinoplastica con fili

La seconda opzione per i riempitivi è l'impianto di fili speciali o il sollevamento del filo. Lo scopo di questa procedura è stringere le aree desiderate.
casi, l'innalzamento porta ad una diminuzione della gobba. Ma i fili non possono cambiare forma e dimensione

Complicanze dopo la rinoplastica non chirurgica

Qualsiasi intervento medico ha i suoi limiti, effetti collaterali e un certo rischio di complicanze. Nel caso delle procedure antietà, dipende direttamente dalle qualifiche dell'estetista.
Le complicazioni dopo la rinoplastica non chirurgica possono essere causate sia dal riempitivi stessi e procedura di somministrazione. Ad esempio, potresti avere un'intolleranza individuale al farmaco e una grave reazione allergica ad esso
Per non dire che ciò accade troppo spesso (anche se dove posso trovare statistiche affidabili?), Tuttavia, il movimento errato dell'ago è irto di conseguenze diverse:
  1. Troppi filler comprimono il setto nasale e possono interrompere l'afflusso di sangue;
  2. Un'infezione può unirsi a questo processo;
  3. L'introduzione di un filler nel lume delle arterie può anche portare a un ridotto afflusso di sangue e necrosi tissutale;
  4. Se l'ago e il farmaco entrano nel lume della vena angolare, può svilupparsi la trombosi e poiché il deflusso di sangue passa attraverso l'orbita, questo è irto di cecità in un occhio.
Se stiamo parlando di correggere il naso con i fili, a questi rischi si aggiungono:
  • Infiammazione dei fili e loro uscita verso l'esterno;
  • Cicatrizzazione interna eccessiva con procedure ripetute e ispessimento del dorso del naso.
Inoltre, i fili di plastica a volte sembrano molto innaturali. Invece di un naso fervidamente all'insù, puoi vedere uno spettacolo sgradevole: narici troppo aperte, pelle in eccesso sopra la punta. E questo accade, ahimè, molto spesso
A proposito, sulle procedure ripetute. Probabilmente hai sentito che i riempitivi nasali danno un effetto temporaneo. Dopo qualche tempo, il farmaco si dissolve e deve essere rinnovato. Quanto tempo manterrà? Dipende dal farmaco stesso e dalle caratteristiche individuali del paziente. Può essere sufficiente per 12 mesi e solo 4. E la punizione per le frequenti iniezioni arriverà sicuramente. Ricordi cosa succede se ti pungi con gli aghi nello stesso posto per molto tempo? Il tessuto sano viene gradualmente sostituito da tessuto fibroso (cicatriziale). È più duro, più rigido del solito. Di conseguenza, sul naso compaiono caratteristici tubercoli e sigilli. Quindi non ti consigliamo di essere coinvolto nella rinoplastica non chirurgica. Idealmente, è necessario attendere che il farmaco sia completamente assorbito e solo dopo ripetere la procedura (in media, non più di una volta ogni anno e mezzo).

Rinoplastica non chirurgica: pro e contro

Come è già chiaro, qualsiasi procedura plastica ha le sue indicazioni e limitazioni. Con i riempitivi nel naso, esattamente la stessa storia: sono in grado di correggere alcune carenze e altre no.
professionisti Svantaggi
Semplicità comparativa, velocità e indolore (la procedura dura circa mezz'ora) Vengono eliminati solo problemi minori (gobba, lieve abbassamento del naso).
Recupero rapido dopo la procedura L'effetto è solitamente temporaneo e deve essere aggiornato.
L'effetto è visibile quasi immediatamente Non sempre un aspetto naturale dopo la procedura (soprattutto quando si corregge con i fili)
Prezzo basso della procedura Il rischio di complicanze formidabili: necrosi tissutale, cecità. Con iniezioni ripetute, aumenta il rischio di fibrosi tissutale.

Cos'è meglio: filler nasali o intervento chirurgico?

Non esiste una risposta definitiva a questo, ma gli esperti concordano su una cosa: non fare affidamento sulla rinoplastica non chirurgica. Non risolverà tutti i tuoi problemi. E il risultato, molto probabilmente, non ti si addice.