Nutrire i bambini del primo anno – raccomandazioni di base

Se sei un nuovo genitore, allora è il processo di alimentazione dei bambini del primo anno che può essere fonte di problemi e preoccupazioni. Quante porzioni dovrebbe mangiare un bambino? Devo svegliare il bambino per dargli da mangiare? Perché il bambino sembra sempre affamato? Quando dovresti dare cibo solido? Continua a leggere per scoprire le risposte.

Quante volte dare da mangiare a un bambino in 1 anno?

Il primo giorno di vita, lo stomaco di un bambino di 5-7 ml può contenere solo da 1 a 1,5 cucchiaini di liquido alla volta. Man mano che il bambino cresce, il suo stomaco si allunga e cresce.

È difficile (o impossibile) sapere effettivamente quanto latte riceve un bambino durante l’allattamento. È un po’ più facile da capire dal mix di bottiglie.

I bambini allattati al seno (BRF) mangiano più spesso di quelli che lo sono formula alimentata. Questo perché il latte materno è facilmente digeribile e si svuota dallo stomaco molto più velocemente della formula.

Allattamento

Nelle prime settimane di vita, il bambino avrà bisogno di 8-12 poppate al giorno. È molto importante fare una pausa di non più di 4 ore. Molto probabilmente, se necessario, il bambino dovrà essere svegliato, almeno fino a quando non verrà stabilito un certo programma di allattamento al seno e non acquisirà il peso desiderato.

Vedi anche: È possibile regalare del cioccolato a un bambino piccolo?

 

Più il bambino cresce, più latte consumerà in meno tempo. Fu allora che si iniziò a vedere un certo schema nell’alimentazione:

  • 1-3 mesi: da 7 a 9 volte al giorno.
  • 3 mesi: da 6 a 8 volte al giorno.
  • 6 mesi: circa 6 volte al giorno.
  • 12 mesi: fino a 4 volte al giorno.

L’introduzione di cibi solidi a circa 6 mesi di età aiuta a soddisfare le esigenze nutrizionali del bambino. Tuttavia, questo schema non è adatto a tutti. I bambini sono diversi e ognuno ha il proprio ritmo e le proprie preferenze, così come altri fattori che influenzano la frequenza con cui si nutrono.

L’alimentazione artificiale

Anche i bambini nutriti con latte artificiale mangiano secondo necessità. In media, questo è circa ogni 2-3 ore. Un tipico programma di alimentazione potrebbe essere simile al seguente:

  • neonati: ogni 2-3 ore;
  • 2 mesi: ogni 3-4 ore;
  • 4-6 mesi: ogni 4-5 ore;
  • 6+ mesi: ogni 4-5 ore.

Alcuni suggerimenti che si applicano sia all’allattamento al seno che all’alimentazione artificiale:

  1. Non dare ai bambini nel primo anno di vita bevande diverse dalla formula o dal latte materno, inclusi succhi e latte vaccino. Non forniscono i nutrienti giusti (se ce ne sono) e possono portare a indigestione. Si consiglia di introdurre l’acqua a circa 6 mesi di età quando si inizia a offrire una tazza.
  2. Non mettere cereali o cereali nel biberon perché potrebbero soffocare. L’apparato digerente del bambino non è ancora maturato per far fronte a tale cibo all’età di 4-6 mesi.
  3. Non dare il miele al tuo bambino fino al primo compleanno. Il miele può essere pericoloso per un bambino, a volte causando quello che è noto come botulismo infantile.
  4. Regola il tuo programma di alimentazione in base al tuo bambino e alle sue esigenze uniche. Se il bambino ha problemi digestivi, è necessario consultare un pediatra per regolare il tempo e la dieta.

Come fai a sapere se un bambino vuole mangiare?

Il bambino sviluppa naturalmente l’abitudine di mangiare a una certa ora man mano che la sua pancia cresce e in una sola seduta riceve più latte materno o artificiale. Questo può accadere tra i 2 ei 4 mesi di età.

Nel frattempo, concentrati sull’apprendimento dei segnali che indicano che il bambino ha fame:

  1. alla ricerca di seni, capezzoli;
  2. si mette il pugno in bocca;
  3. si lecca le labbra;
  4. si comporta irrequieto.

Una volta che il tuo bambino ha pochi mesi, puoi inserire un programma di sonno/alimentazione adatto a te.

Nutrire i bambini del primo anno – raccomandazioni di baseultima modifica: 2023-04-14T13:48:37+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.