Il tuo mondo

Nutrire i bambini del primo anno - raccomandazioni di base


Se sei un nuovo genitore, allora è il processo di alimentazione dei bambini del primo anno che può essere fonte di problemi e preoccupazioni. Quante porzioni dovrebbe mangiare un bambino? Devo svegliare il bambino per dargli da mangiare? Perché il bambino sembra sempre affamato? Quando dovresti dare cibo solido? Continua a leggere per scoprire le risposte.

Quante volte dare da mangiare a un bambino in 1 anno?

Il primo giorno di vita, lo stomaco di un bambino di 5-7 ml può contenere solo da 1 a 1,5 cucchiaini di liquido alla volta. Man mano che il bambino cresce, il suo stomaco si allunga e cresce. È difficile (o impossibile) sapere effettivamente quanto latte riceve un bambino durante l'allattamento. È un po' più facile da capire dal mix di bottiglie.
I bambini allattati al seno (BRF) mangiano più spesso di quelli che lo sono formula alimentata. Questo perché il latte materno è facilmente digeribile e si svuota dallo stomaco molto più velocemente della formula.

Allattamento

Nelle prime settimane di vita, il bambino avrà bisogno di 8-12 poppate al giorno. È molto importante fare una pausa di non più di 4 ore. Molto probabilmente, se necessario, il bambino dovrà essere svegliato, almeno fino a quando non verrà stabilito un certo programma di allattamento al seno e non acquisirà il peso desiderato.
Vedi anche: È possibile regalare del cioccolato a un bambino piccolo?
  Più il bambino cresce, più latte consumerà in meno tempo. Fu allora che si iniziò a vedere un certo schema nell'alimentazione:
  • 1-3 mesi: da 7 a 9 volte al giorno.
  • 3 mesi: da 6 a 8 volte al giorno.
  • 6 mesi: circa 6 volte al giorno.
  • 12 mesi: fino a 4 volte al giorno.
L'introduzione di cibi solidi a circa 6 mesi di età aiuta a soddisfare le esigenze nutrizionali del bambino. Tuttavia, questo schema non è adatto a tutti. I bambini sono diversi e ognuno ha il proprio ritmo e le proprie preferenze, così come altri fattori che influenzano la frequenza con cui si nutrono.

L'alimentazione artificiale

Anche i bambini nutriti con latte artificiale mangiano secondo necessità. In media, questo è circa ogni 2-3 ore. Un tipico programma di alimentazione potrebbe essere simile al seguente:
  • neonati: ogni 2-3 ore;
  • 2 mesi: ogni 3-4 ore;
  • 4-6 mesi: ogni 4-5 ore;
  • 6+ mesi: ogni 4-5 ore.
Alcuni suggerimenti che si applicano sia all'allattamento al seno che all'alimentazione artificiale:
  1. Non dare ai bambini nel primo anno di vita bevande diverse dalla formula o dal latte materno, inclusi succhi e latte vaccino. Non forniscono i nutrienti giusti (se ce ne sono) e possono portare a indigestione. Si consiglia di introdurre l'acqua a circa 6 mesi di età quando si inizia a offrire una tazza.
  2. Non mettere cereali o cereali nel biberon perché potrebbero soffocare. L'apparato digerente del bambino non è ancora maturato per far fronte a tale cibo all'età di 4-6 mesi.
  3. Non dare il miele al tuo bambino fino al primo compleanno. Il miele può essere pericoloso per un bambino, a volte causando quello che è noto come botulismo infantile.
  4. Regola il tuo programma di alimentazione in base al tuo bambino e alle sue esigenze uniche. Se il bambino ha problemi digestivi, è necessario consultare un pediatra per regolare il tempo e la dieta.

Come fai a sapere se un bambino vuole mangiare?

Il bambino sviluppa naturalmente l'abitudine di mangiare a una certa ora man mano che la sua pancia cresce e in una sola seduta riceve più latte materno o artificiale. Questo può accadere tra i 2 ei 4 mesi di età. Nel frattempo, concentrati sull'apprendimento dei segnali che indicano che il bambino ha fame:
  1. alla ricerca di seni, capezzoli;
  2. si mette il pugno in bocca;
  3. si lecca le labbra;
  4. si comporta irrequieto.
Una volta che il tuo bambino ha pochi mesi, puoi inserire un programma di sonno/alimentazione adatto a te.