Il tuo mondo

Signore di ferro, o perché le donne forti svengono


Saluti a tutte le donne forti, o signore di ferro. Possiamo fare tutto: un livello incredibile nella nostra attività preferita, una famiglia amorevole e diversi hobby entusiasmanti. Abbiamo tempo per tutto e ovunque e cogliamo il brusio della vita ... esattamente fino al momento in cui improvvisamente notiamo che il mondo inizia a oscillare ciao ciao, la carnagione diventa pallida, è sempre più difficile uscire di letto. E a volte sveniamo improvvisamente. "Oh, sembra che io sia stanco!" potresti pensare. E guarderò le tue labbra bluastre, ascolterò le lamentele su unghie fragili e capelli che cadono e ti manderò a prendere indicatori di ferro. Perché le donne di ferro non sono sempre così di ferro. Quando è stata l'ultima volta che hai donato il sangue per l'emoglobina e – sicuramente! – ferritina? Sarebbe bello stabilire una regola per farlo una volta all'anno. Ma prima, controlliamo se dovresti essere preoccupato: controlla se i segni sottostanti ti sembrano familiari, come se fossero scritti su di te? Affaticamento aumentato, debolezza, le cose vengono rimandate a dopo.
  • Mal di testa al mattino.
  • Sonnolenza diurna.
  • Basso appetito.
  • Sfumatura leggermente blu della sclera (occhi).
  • Mestruazioni abbondanti/prolungate.
  • Pressione bassa, incline a svenire in spazi ristretti.
  • Desiderio involontario di muovere le gambe prima di addormentarsi.
  • Unghie fragili e assottigliate.
  • Appetito malsano o avversione per determinati alimenti (carne, cioccolato, ghiaccio, dolci) o non alimentari (lana, argilla).
  • Perdita di capelli, diradamento, rottura eccessiva delle punte.
  • Occhiaie sotto gli occhi, labbra viola.
  • Diminuzione dell'immunità, frequenti episodi di SARS.
  • Pallido, freddo.
Un questionario più dettagliato può essere scaricato qui Quante risposte SÌ hai? Se ci sono più di 3-4 domande, c'è già un motivo per controllare il livello di ferro - non ritardare, vai a fare un esame del sangue, sii sicuro di includere non solo l'emoglobina standard, ma anche la ferritina.

La carenza di ferro è un argomento molto femminile.

Siamo a rischio, se non altro perché sperimentiamo regolarmente perdite di sangue: non solo mensilmente, ma anche alla nascita dei bambini. E poi non abbiamo tempo per riprenderci, girando nella danza delle seccature-lavoro-preoccupazioni. Allo stesso tempo, tutti sanno che l'emoglobina è il respiro delle nostre cellule, la loro vita. Ma poche persone sanno che la ferritina è una riserva di ferro, un magazzino, in base allo stato del quale è possibile monitorare in anticipo se il corpo ha abbastanza ferro o lo spende intensamente. Cosa fa un negoziante quando le scorte stanno per esaurirsi? Esatto: riduce la funzionalità. Il negoziante del magazzino di ferritina decide che non è necessario che tu sia attivo, devi risparmiare energia, non è necessario che tu cresca capelli folti e unghie forti, anche questo può essere risparmiato a favore di altre funzioni vitali. E puoi vederlo chiaramente: la qualità della tua vita si sta deteriorando.

Principali cause di carenza di ferro:

1) Non assorbito o scarsamente assorbito: guardiamo se i fattori di assorbimento sono sufficienti, se c'è un disturbo, li correggiamo prima. 2) Aumento dell'escrezione (perdita di sangue - le donne hanno periodi abbondanti, inclusi gravidanza, allattamento). 3) Scorta di cibo insufficiente.
4) Qualcuno nel tuo corpo usa il ferro, tranne te - cerchiamo vicini avidi di delicatezza: parassiti, funghi (candida), microflora patogena lo amano moltissimo. Torna alle news »

In questo posto, chi ha pensato "Vado a mangiare il grano saraceno con una mela"?

Se fosse così facile. L'assorbimento del ferro nell'organismo non è uno schema facile, e dipende dalla salute della microflora intestinale, dalla presenza di cofattori. E poi è importante come vengono sprecate le riserve di ferro: la perdita di sangue, e anche unita alla presenza di microflora patogena, parassiti o funghi (candida, per esempio) sono fattori di perdita di ferro. Accendiamo sempre l'alimentazione, con un leggero squilibrio, anche una dieta può farcela, ma l'attenzione sarà sul ferro eme. Heme ferro significa da prodotti animali: il ferro eme viene assorbito del 15-30%: Ferro non eme — di origine vegetale, assorbito dal 3-5%. Ora calcola quanto grano saraceno devi mangiare! Ma questi prodotti possono e devono essere inclusi: Quando viene diagnosticata un'anemia latente o già sviluppata, è necessario sviluppare un piano di recupero che includa sia l'alimentazione che gli integratori di ferro - per questo, contattare uno specialista, fare non ritardare.

Il ferro ha concorrenti - puoi immaginare?

Direttamente una sorta di teoria del complotto. Decidi, ad esempio, di rifornire le tue riserve di ferro, scegli una droga e bevila con il latte. O con il caffè. E il ferro non aumenta. Cos'è una droga cattiva? No, per niente, va tutto bene con il farmaco, i concorrenti hanno fatto del loro meglio qui: ci sono oligoelementi che competono con il ferro per l'assorbimento: calcio, fosforo , zinco, manganese. Se combini cibi con loro con l'assunzione di integratori di ferro o cibi che mangi per aumentare l'emoglobina, allora si spingeranno a vicenda con i gomiti, cercando di digerire. Il ferro ha una probabilità del 50/50. E poi ci sono quelli che afferrano le mani e legano il ferro! È caffeina, tannini del tè, conservanti, fitati, polifenoli, acido ossalico: lista whoosh! Sono chiamati "inibitori" e si trovano in molti alimenti. C'è anche un lato positivo: la vitamina C e un buon livello di acidità di stomaco aiutano l'assorbimento del ferro. Cosa devo fare? L'algoritmo è semplice: Per prima cosa, tieni il polso del polso: controlla i livelli di emoglobina e ferritina ogni anno. In secondo luogo, non prolungare la visita dal medico se ti senti instabile o svenuto di tanto in tanto. Insisti che il medico controlli non solo l'emoglobina. Terzo, diversifica la tua dieta e includi diverse fonti di ferro. Allo stesso tempo, tenere in ordine la digestione è importante per l'assorbimento di un minerale importante. In quarto luogo, se bevi una preparazione di ferro, dividi e conquista: ferro separatamente, concorrenti e inibitori separatamente. In modo che il ferro marci fiero accompagnato dalle sue guide, assimilato, e tu abbia felicità, carnagione sana, unghie forti e forza per la vita dei tuoi sogni. Nel webinar"Regole di ferro" per 2 ore parlo della diagnosi di carenza di ferro, della ricerca delle cause e degli schemi di recupero, nonché dei casi in cui è necessario contattare un ematologo e ottenere assistenza medica.       Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK Telegramma