Il tuo mondo

La stomatite è contagiosa - segni e trattamento della malattia


La stomatite è una piccola ferita bianca e rotonda nella bocca. Molto spesso si verifica sulla lingua, diventa doloroso mangiare e parlare. Ma la stomatite è contagiosa e può essere trasmessa da persona a persona? Le ulcere possono anche comparire all'interno delle guance, sulle gengive e sotto la lingua. Gli scienziati non hanno ancora determinato cosa causa questa spiacevole malattia.

La stomatite si trasmette attraverso i baci?

È stato dimostrato quella stomatite non contagiosa. Le ulcere non si trasmettono da persona a persona, anche attraverso un contatto ravvicinato, come i baci
Tuttavia, questo non significa che se hai avuto la stomatite, allora va via per sempre. A volte le ulcere della bocca si verificano più volte all'anno. Potresti avere l'impressione che siano contagiosi, ma non lo sono.

La stomatite si trasmette attraverso le stoviglie?

Allo stesso modo, le ulcere orali non sono in grado di passare ad un'altra persona attraverso oggetti domestici: stoviglie, spazzolini da denti, prodotti per l'igiene, ecc. Se è successo qualcosa di simile, allora hai a che fare con un'altra malattia. La stomatite colpisce solo il rivestimento interno della bocca, non deve essere confusa con le manifestazioni di un raffreddore intorno alle labbra (herpes). Le ulcere sulla cavità della mucosa appaiono inizialmente trasparenti, ma man mano che si riempiono di liquido diventano torbide e assumono un colore bianco o giallo, simile al pus.
A differenza della stomatite, il virus dell'herpes simplex è contagioso. Qualsiasi contatto tattile con una vescica o oggetti condivisi che la persona malata ha utilizzato può diffondere il virus a un'altra persona o ad un'altra parte del corpo
Sebbene la causa specifica della stomatite non sia stata identificata, esistono alcuni fattori di rischio:
  1. Reazione allergica;
  2. Malattie autoimmuni;
  3. Reazione agli alimenti acidi;
  4. Danni al tessuto della bocca;
  5. intolleranza al glutine;
  6. Fumare;
  7. Fatica.
  8. Vitamina B12, acido folico o carenza di ferro
  9. Mestruazioni.
Alcuni ricercatori suggeriscono che la frequente comparsa di ulcere della bocca segnala problemi nel tratto gastrointestinale, ad esempio:
  1. celiachia o intolleranza al glutine;
  2. Morbo di Crohn;
  3. Colite ulcerosa.
Molto spesso, la stomatite compare per la prima volta tra i 10 e i 19 anni. I focolai periodici diventano meno frequenti con l'età.

Quanti giorni dura la stomatite?

Di solito la malattia - dai primi segni alla guarigione - richiede circa 10-15 giorni. A volte le ulcere compaiono di nuovo negli stessi luoghi o nelle vicinanze più volte all'anno. Alcune ore prima della comparsa dell'ulcera, si avverte una sensazione di bruciore o puntura nella zona interessata. Successivamente, inizia l'infiammazione e diventa doloroso masticare il cibo. Nei giorni successivi il gonfiore diventa più pronunciato e assume la consueta forma rotonda. Le ulcere sono generalmente larghe pochi millimetri, molto raramente raggiungono 1-3 centimetri. Le piaghe più dolorose di solito compaiono nei primi 3-5 giorni. Quando ce ne sono molti in tutta la cavità orale o sono grandi, la malattia dura più a lungo e quindi rimangono le cicatrici.

Prevenzione della stomatite

Poiché gli esperti non hanno trovato una causa definitiva di stomatite, non ci sono raccomandazioni specifiche per la sua prevenzione. Secondo i risultati di uno studio condotto in India, che ha studiato la relazione tra stile di vita, alimentazione e comparsa di stomatite, è stato riscontrato:
  1. Il 100% delle persone era associato ad alti livelli di stress;
  2. Il 100% delle persone con stomatite mangiava cibi piccanti;
  3. L'80% ha collegato gli alimenti ricchi di glutine alle ulcere;
  4. Il 21% dei partecipanti aveva le mestruazioni quando ha sviluppato ulcere alla bocca.

Come spalmare la stomatite?

Esistono diversi modi per sbarazzarsi della stomatite e ridurre il rischio di infezione:
  1. evitando cibi piccanti o altri cibi che possono causare irritazione, come pane croccante, cibi salati o acidi e bevande gassate
  2. usa una spazzola più morbida;
  3. utilizzare un dentifricio che non contenga sodio lauril solfato;
  4. sciacquare la bocca con soluzioni antisettiche, come una miscela 1:1 di perossido di idrogeno e acqua.
Nella maggior parte dei casi, la stomatite scompare da sola. Tuttavia, se il dolore è grave e le ricadute sono frequenti, dovresti consultare un medico. Tra le medicine sarà utile:
  1. clorexidina come risciacquo;
  2. gel per ammaccature metrogil;
  3. tetraborato di sodio.
Top farmaci
01
Perossido di idrogeno
5.0
Altro
02
Metrogil Denta®
4.5
Altro
03
Tetraborato di sodio
4.5
Altro
04
Clorexidina
4.5
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell'uso, consultare uno specialista.