Il tuo mondo

Sport con colesterolo alto, benefici e rischi e se si può fare.


L'esercizio fisico aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Ti diciamo quali sport puoi fare e come farlo in modo da non causare danni anziché benefici.

In che modo l'attività fisica è correlata ai livelli di colesterolo?

Sport, dieta speciale e assenza di stress sono tre componenti che riportano il colesterolo alla normalità. È richiesta attività sportiva. In primo luogo, aiutano a ridurre il peso, che di per sé ha un effetto positivo sulle condizioni generali del corpo. In secondo luogo, a causa dell'attività fisica, accompagnata dalla sudorazione e dall'aumento della quantità di ossigeno nel sangue, il colesterolo "cattivo" viene sostituito da quello "buono". Dopo un allenamento di qualità, il colesterolo "cattivo" viene rimosso dal corpo, le placche sulle pareti dei vasi si ammorbidiscono e i vasi stessi diventano più lisci ed elastici.

Modalità Allenamento Colesterolo Alto

Avendo appreso che lo sport aiuta a far fronte al colesterolo alto, alcuni iniziano ad allenarsi duramente (anche nella speranza che in questo modo possano fare a meno di una dieta). Ma, come in molti altri casi, l'esercizio per la salute è più una questione di qualità che di quantità. Pertanto, allenamenti regolari, anche se non gravosi, a giorni alterni porteranno più benefici di una sessione una tantum, anche se molto produttiva. Quando si eseguono esercizi, è necessario monitorare il proprio benessere: in caso di mancanza di respiro, dolore al petto, vertigini e altri deterioramenti della condizione, la sessione dovrebbe essere immediatamente interrotta.

Quanto tempo devo dedicare allo sport?

Si ritiene che siano necessari in media 30 minuti di educazione fisica per abbassare il colesterolo. Ma in realtà, tutto è individuale. Molto dipende dal tipo di sport, dalla forma sportiva iniziale della persona coinvolta e dal suo stato di salute generale. Per coloro che stanno appena iniziando a fare sport, hanno un grande eccesso di peso, così come malattie in cui l'attività fisica può essere controindicata, si consiglia di consultare un medico e un istruttore di terapia fisica. Gli esperti ti aiuteranno a scegliere il livello di carico appropriato e il tempo che devi dedicarvi.
È meglio iniziare con piccoli sforzi fisici della durata di 10-15 minuti e complicare gradualmente gli esercizi e la durata degli esercizi. Il periodo di adattamento può richiedere da tre a sei settimane.

Quale sport è più adatto alle persone con colesterolo alto?

Il compito principale dell'attività fisica in questo caso è aumentare il battito cardiaco e aumentare la quantità di ossigeno che entra nel sangue. Sulla base di questo, non l'allenamento della forza, ma l'allenamento aerobico porterà il massimo beneficio. È auspicabile condurre lezioni all'aria aperta, mentre non è necessario esercitarsi professionalmente: badminton, tennis e altri giochi amatoriali forniranno il livello di carico richiesto. Oltre ai giochi all'aperto, i seguenti vantaggi porteranno: —andare in bicicletta; — nuoto; —in esecuzione; — Nordic Walking; — remare; —yoga; — Terapia fisica. Se non è possibile dedicare tempo ad attività a tutti gli effetti, puoi limitarti alla normale camminata a ritmo sostenuto o agli esercizi mattutini. Ma per la ricarica, dovresti scegliere esercizi che aumentano la velocità del battito cardiaco e ti fanno letteralmente sudare. I seguenti tipi di carichi sono adatti a questo: —squat (con o senza pesi, a seconda del livello di allenamento); —esercizi addominali (classiche forbici, crunch, ecc.; —salta (attraverso la corda o senza); — abduzione dell'anca; —flessioni (dal pavimento o dal muro). I tipi di carico su diversi gruppi muscolari devono essere alternati. Come nel caso di altri allenamenti, gli esercizi a casa dovrebbero essere sistematici e comodi in termini di carico. Indipendentemente dal tipo di attività, non dimenticare la necessità di fare riscaldamento e raffreddamento.

Quanto è pericoloso un allenamento troppo intenso per le persone con colesterolo alto?

Esercitarsi al limite è pericoloso per gli anziani e per coloro il cui colesterolo alto ha già portato a malattie del sistema circolatorio o cardiovascolare. Con classi troppo attive sono possibili: — un forte aumento della pressione sanguigna pressione; —vasospasmo; —attacco di cuore; —tratto; — separazione del trombo. Per coloro il cui eccesso di colesterolo non ha ancora portato a malattie, l'allenamento intensivo non è proibito. Tuttavia, vale la pena ricordare che le lezioni dovrebbero essere divertenti e non portare a un'avversione per l'educazione fisica e lo sport.