Il tuo mondo

Trattamento efficace della dermatite seborroica, mezzi e metodi


La dermatite seborroica è una comune forma cronica o recidivante di eczema. La seborrea colpisce principalmente quelle zone della pelle dove sono presenti la maggior parte delle ghiandole sebacee. Questa malattia richiede un trattamento efficace. La forfora è anche un sintomo della dermatite seborroica. La forfora è costituita da scaglie di cellule cutanee secche, simili a chiazze squamose, sparse sul cuoio capelluto.

Perché la seborroica si verificano dermatiti?

La causa esatta della dermatite seborroica è sconosciuta, sebbene i geni e gli ormoni svolgano un ruolo. Anche i microrganismi che vivono naturalmente sulla pelle possono contribuire alla dermatite seborroica. Molto spesso, la seborrea è associata alla diffusione di funghi commensali Malassezia simili a lieviti.
La dermatite seborroica non è contagiosa.
La dermatite seborroica infantile si verifica nei bambini di età inferiore a 3 mesi e di solito si risolve entro i 6-12 mesi di età. Negli adulti, la seborrea di solito inizia nella tarda adolescenza. La prevalenza della malattia è più alta nei giovani e negli anziani. I trigger comuni per la dermatite seborroica sono:
  1. fatica;
  2. cambiamenti o malattie ormonali;
  3. prodotti chimici in cosmetici e saponi aggressivi;
  4. clima freddo e secco;
  5. alcuni medicinali come Psoraleni, Interferone e Litio.
Persone di tutte le età questa malattia può svilupparsi, anche nei neonati (sotto forma di croste sulla testa). In generale, la dermatite seborroica è leggermente più comune negli uomini che nelle donne.
Anche i pazienti con malattie che colpiscono il sistema immunitario (HIV/AIDS, psoriasi) e il sistema nervoso (morbo di Parkinson) sono a maggior rischio di sviluppare la malattia.

Dermatite seborroica alla testa

La dermatite seborroica compare spesso sul cuoio capelluto, dove i sintomi possono variare dalla normale forfora a chiazze gialle e untuose. I pazienti possono anche sviluppare malattie sul viso, sulla parte superiore del torace e sulla schiena. I segni comuni di dermatite seborroica includono:
  1. arrossamento;
  2. pelle grassa e gonfia;
  3. chiazze squamose bianche o giallastre;
  4. prurito e bruciore.

Dermatite seborroica nei bambini

La dermatite seborroica nei bambini provoca croste sul cuoio capelluto. L'eruzione cutanea sotto forma di macchie rosa può diffondersi alle pieghe sotto le ascelle e all'inguine. Tutto questo è accompagnato da desquamazione e prurito.  

Trattamento della dermatite seborroica con farmaci efficaci

Il trattamento per la dermatite seborroica include spesso diverse opzioni:
  1. Cheratolitici - ad esempio, acido salicilico, acido lattico, urea, glicole propilenico vengono utilizzati per ammorbidire e rimuovere le croste.
  2. Gli antimicotici topici, come il ketoconazolo o lo shampoo Cyclopirox, vengono utilizzati per ridurre la diffusione del fungo. Si prega di notare che alcuni ceppi di Malassesia sono resistenti agli antimicotici azolici. In questo caso, prova il piritione di zinco o il solfuro di selenio.
  3. I corticosteroidi topici vengono somministrati per 1-3 settimane per ridurre l'infiammazione in una riacutizzazione della dermatite.
  4. Inibitori topici della calcineurina - crema Pimecrolimus, unguento Tacrolimus.
  5. Quando altri farmaci falliscono, si raccomandano capsule di itraconazolo, antibiotici tetracicline o fototerapia. Anche basse dosi di isotretinoina orale si sono dimostrate efficaci per la dermatite seborroica da grave a moderata.

Trattamento del cuoio capelluto

I seguenti farmaci aiutano a far fronte alla dermatite seborroica sulla testa:
  1. Shampoo medicati contenenti ketoconazolo, ciclopirox, solfuro di selenio, piritione di zinco, catrame di carbone o acido salicilico.
  2. I farmaci steroidi riducono il prurito. Dovrebbero essere applicati quotidianamente.
  3. Inibitori della calcineurina come Tacrolimus.
  4. Crema con catrame di carbone. Può essere applicato sulle zone interessate, quindi lavato via con lo shampoo dopo alcune ore.

Viso, orecchie, petto e schiena

Pulisci accuratamente le zone interessate della pelle una o due volte al giorno con un detergente senza sapone. Inoltre, sarà utile:
  1. Applicare la crema Cyclopirox o contenente ketoconazolo 1 volta al giorno per 2-4 settimane, ripetere il corso se necessario.
  2. Crema all'idrocortisone: utilizzare fino a 2 volte al giorno per 1-2 settimane. A volte viene prescritto uno steroide più potente.
  3. Inibitori della calcineurina come la crema di pimecrolimus o l'unguento di tacrolimus.
Top farmaci
01
Ketoconazolo
5.0
Altro
02
Urea
4.0
Altro
03
Itraconazolo
3.0
Altro
04
Acido lattico
3.0
Altro
05
Acido salicilico
3.0
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell'uso, consultare uno specialista.