Perché mi sento solo L’interazione cortisolo-ossitocina

  • Sei stressato, stanco, solo, eviti le relazioni con altre persone e persino con te stesso?
  • Preferisci stare a casa e non interagire con altre persone?
  • Ti è mai capitato di passare davanti a persone che conosci senza salutare solo per evitare di parlare?
  • Ti manca il calore dell’amore e dell’affetto?
  • Non sei abbastanza forte per comunicare?

Se hai mai provato sensazioni del genere, ma pensavi che da un momento all’altro ti saresti rimesso in sesto e ancora non l’hai fatto, allora continua a leggere (soprattutto se in questo momento hai in mano una bevanda energetica) .

E se ti dicessi che i tuoi sentimenti non sono colpa tua?

Perché? Riguarda la biologia, ed è la tua biologia che determina in gran parte il tuo comportamento. Sì, la tua fisiologia interna influenza notevolmente le tue azioni, pensieri e sentimenti. L’esposizione cronica allo stress può letteralmente esaurire le tue riserve e distruggere il tuo stato di equilibrio. È probabile che i due ormoni più importanti – cortisolo e ossitocina – siano entrati in guerra tra loro e trasformino la tua vita nel caos.

Lascia che ti spieghi come funziona.

Il cortisolo è un ormone vitale ed è la risposta immediata del corpo al pericolo e allo stress. È un medicinale antinfiammatorio naturale.

Un ottimo esempio di una situazione associata a una sovrabbondanza di cortisolo: una persona va in vacanza e prende subito un raffreddore. Ciò è dovuto al fatto che il cortisolo sopprime l’infiammazione a lungo termine nel corpo. Lo stress è sparito: il cortisolo è sceso… e boom! – l’infiammazione, che non è più soppressa da nulla, provoca una malattia.

Il malessere è solo una delle conseguenze di tutti i possibili problemi causati da un eccesso di cortisolo nel corpo. Il cortisolo cronicamente elevato porta anche a invecchiamento improvviso, solitudine, depressione, affaticamento surrenale, burnout e, infine, livelli di cortisolo cronicamente bassi. Questo si trasforma in un processo infiammatorio globale e termina con il rapido invecchiamento del corpo. Diventa anche più facile per una persona tagliare tutti i legami, smettere di comunicare, andarsene e non voltarsi indietro. Gli stessi sintomi sono caratteristici di un basso livello di ossitocina.

L’ossitocina è un potente ormone dell’amore, della connessione, dell’affetto.

Produciamo questo ormone in abbondanza durante il parto, ci travolge quando guardiamo il nostro neonato. Inoltre, questo ormone viene rilasciato durante l’orgasmo, le risate, i giochi, gli abbracci e lo scambio di regali. È l’ormone che decora i nostri occhi di scintillii e i nostri volti di sorrisi. SÌ! È l’ormone della pace, dell’amore e della lunga giovinezza.

Non sorprende che l’ossitocina e il cortisolo siano innamorati l’uno dell’altro o in guerra. Sono opposti l’uno all’altro. Sono come due pugili sul ring o due bambini sull’altalena. Quando il livello di uno sale, l’altro è costretto a scendere. Il trucco è mantenere entrambi in equilibrio allo stesso tempo. Questa è la chiave per una vita piena e felice.

Come ho imparato a raggiungere questo equilibrio?

Te lo dirò su un esempio personale. Ho lavorato su me stesso per molto tempo e quando nessun rimedio del mio kit di pronto soccorso ha aiutato, ho subito un’altra soluzione per salvare me stesso e la mia famiglia.

Qualche anno fa, la mia famiglia ha subito una disgrazia: mio figlio è morto in un incidente. Abbiamo tutti sperimentato il disturbo da stress post-traumatico, io ho sviluppato la depressione clinica, i miei livelli di stress hanno raggiunto il picco, non riuscivo a dormire, soffrivo di un’infiammazione costante, tutte le funzioni femminili erano scomparse e i miei ormoni erano completamente fuori equilibrio.

Avevo bisogno di trovare un modo per ricominciare a vivere per me e per la mia famiglia. Ho lasciato il mio studio medico e siamo partiti per un viaggio. Questo viaggio ci ha guarito. Sono tornata incinta e pronta per una nuova vita. I miei figli sono tornati sani e felici, erano molto contenti del nuovo bambino. È stato incredibile. Tuttavia, nonostante questi meravigliosi miglioramenti, mi sentivo ancora disconnessa da me stessa e da mio marito, il nostro matrimonio era finito.

Questa perdita mi ha permesso di fare una scoperta rivoluzionaria.

Ora capisco che lo stress cronico e il disturbo da stress post-traumatico provocano uno squilibrio di cortisolo e ossitocina e, di conseguenza, ci ritiriamo inconsciamente dalle nostre attività, cose e persone preferite. Insomma, possiamo lasciare tutto solo perché ha vinto il cortisolo.

Da allora, grazie a questa scoperta, ho aiutato migliaia di clienti a superare simili sentimenti di disconnessione prima che fosse troppo tardi. La cosa più importante è capire che la vita è bella quando vince l’ossitocina, ed è quello che ti insegnerò.

Ti dirò come far vincere l’ossitocina.

Per ottenere più ossitocina, devi: abbracciare, ridere, giocare, guardare qualcuno negli occhi e sorridere, provare orgasmi, ringraziare, giocare con gli animali domestici, rimanere in uno stato di consapevolezza, controllare lo stress, se possibile, e se no, controlla i nostri pensieri.

Fermati. Prendi un respiro. Sorridi… Interagisci!

Perché mi sento solo L’interazione cortisolo-ossitocinaultima modifica: 2023-04-21T13:48:18+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.