La dieta mediterranea a guardia della salute, come aiuta a combattere la sclerosi multipla

Un nuovo studio condotto da scienziati americani ha dimostrato che una dieta a base di verdure, frutta, pesce e grassi sani riduce il rischio di perdita di memoria e concentrazione. Questi sintomi compaiono spesso nelle persone con sclerosi multipla una malattia in cui le connessioni neurali vengono distrutte.

Nel loro ultimo studio, i ricercatori della Icahn School of Medicine del Mount Sinai Medical Center di New York hanno studiato le abitudini alimentari di oltre 500 persone con sclerosi multipla. Di results studi hanno dimostrato che seguire la cosiddetta “dieta mediterranea” con molta verdura e pesce permetteva ai pazienti di diminuire 20% di rischio di deterioramento cognitivo.

Multiple Sclerosis è una malattia del sistema nervoso in cui il guaina dei nervi è interessato il cervello e il midollo spinale. I sintomi si manifestano principalmente come disturbi visivi e motori, debolezza e spasmi, così come difficoltà di pensiero e problemi di memoria.

Secondo i rapporti dei ricercatori americani del Mount Sinai Center, seguendo una dieta mediterranea, anche chi aveva già iniziato ad avere problemi di pensiero, i sintomi della sclerosi si sviluppavano più lentamente. Finora, gli scienziati non possono dire esattamente quanto la dieta protegga dalla malattia, ma notano una tendenza positiva.

I ricercatori hanno suggerito che il miglioramento delle funzioni mentali è influenzato dalla composizione chimica del cibo: vitamine, minerali e oligoelementi benefici nel pesce e nelle verdure. Secondo un’altra versione, l’effetto benefico appare dovuto al lavoro dei batteri della microflora intestinale e alle sostanze che vengono rilasciate di conseguenza. In ogni caso, notano gli scienziati, l’effetto richiede ulteriori osservazioni.

Ricordiamo che la dieta mediterranea si basa sugli ingredienti della cucina dei popoli della regione mediterranea dalla Spagna alla Grecia. Le persone che seguono questa dieta includono nel loro menu: frutta e verdura, olive e olio d’oliva, noci e fagioli, pesce e altri frutti di mare, pane integrale.

Allo stesso tempo, la dieta mediterranea limita l’uso di prodotti da forno, alimenti trasformati e carne, soprattutto rossa. Secondo gli scienziati, una tale dieta non solo consente di mantenere un sistema nervoso sano, ma riduce anche il rischio di obesità, malattie del sistema cardiovascolare, diabete e persino cancro.

La dieta mediterranea a guardia della salute, come aiuta a combattere la sclerosi multiplaultima modifica: 2023-04-22T10:48:17+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.