A proposito di false diagnosi

Il libro “Nervous: A Cognitive Medical Mythology” è stato nominato per il premio letterario “Sanity”. Puoi votare per questo, così come per altri libri su argomenti medici, qui

Capitolo “10 miti sulle vertigini”

Mito n. 3. Le vertigini sono normali per me. Ho un’insufficienza vertebro-basilare…

Chiedi al medico che ti ha fatto tale diagnosi di spiegarti chiaramente il significato del termine “insufficienza vertebro-basilare”, così come è impossibile immaginare un “debole” afflusso di sangue alle parti posteriori del cervello, che porta a vertigini . Questa è una diagnosi inverosimile.

In caso di capogiri costanti o frequenti, è necessario rivolgersi allo specialista appropriato: si chiama otoneurologo e si occupa di disturbi dell’apparato vestibolare, nonché dell’udito, dell’olfatto (organi ENT), quando sono associati a disturbi nel cervello e nel sistema nervoso nel suo insieme. Questo specialista effettuerà un esame aggiuntivo, che determinerà le cause delle vertigini e farà la diagnosi corretta.

Nella stragrande maggioranza dei casi, le vere vertigini si verificano a causa della formazione di piccole pietre nel labirinto dell’orecchio interno, chiamate otoliti (“oto” – orecchio, “lit” – pietra).

Possono formarsi nel fluido, l’endolinfa, che scorre attraverso il labirinto dell’orecchio interno. Le piccole pietre sono frammenti della membrana otolitica, che è una delle parti importanti dell’apparato vestibolare. Queste schegge possono formarsi a seguito di un trauma, ma più spesso si verificano da sole, senza una ragione apparente. Tuttavia, la sola formazione di otoliti non è sufficiente per lo sviluppo di vertigini. Devono ancora entrare in una certa parte dell’orecchio interno: il canale semicircolare. È allora che si verificano le vertigini.

La manovra vestibolare (la mostreremo poco dopo) aiuta a riportare gli otoliti dal canale semicircolare in un “posto sicuro” e quindi a fermare le vertigini. Questa condizione è chiamata vertigine posizionale parossistica benigna (BPPV). “Parossismo” significa “attacco forte”. E “posizionale” significa che le vertigini sono associate alla posizione della testa: ad esempio, mentre una persona tiene la testa dritta, non avverte alcun inconveniente, ma se la gira, ad esempio, a sinistra, iniziano le vertigini. VPPB è la causa più comune di vertigini. Tuttavia, il primo episodio in assoluto di vertigini richiede una consulenza specialistica per escludere cause rare, nonché un addestramento di auto-aiuto per le vertigini ricorrenti.

Molto meno spesso, condizioni come la neuronite vestibolare e la malattia di Ménière possono diventare cause di vertigini. La neuronite vestibolare è un’infiammazione, solitamente causata da un virus che danneggia il nervo vestibolare. Inoltre, questo è un comune virus dell’herpes, l’agente eziologico del “freddo sulle labbra”, così comune nelle persone di tutte le età. In una situazione del genere, possono verificarsi anche vertigini. Ma come tutti i raffreddori virali, passa gradualmente e non puoi davvero farci niente, devi aspettare. A volte si consigliano antistaminici e decongestionanti, che in una situazione del genere possono alleviare la condizione.

La malattia di Ménière è un’altra malattia dell’orecchio interno, che è accompagnata da ricorrenti attacchi di vertigine sistemica. Nella maggior parte dei casi, è abbastanza suscettibile di cure mediche. E con la malattia di Meniere, si raccomanda di limitare drasticamente il sale negli alimenti. Questo è ciò che spesso causa ai pazienti il problema principale! Occasionalmente, con la malattia di Meniere, si deve ricorrere a un’operazione: la distruzione del labirinto. Questo, ovviamente, non è molto salutare, ma le vertigini lancinanti scompaiono. E una persona mantiene un senso di equilibrio grazie al secondo labirinto – nell’altro orecchio.

Anche altre possibili cause di vertigini includono lesioni all’orecchio interno o al cervello e l’emicrania.


Nervoso: mitologia medica cognitiva

Il giuramento di Ippocrate è un mito medico. Questo mito del giuramento, come molte altre voci e credenze consolidate legate alla medicina, ha messo saldamente radici nelle menti delle masse. È con il giuramento di Ippocrate che voglio iniziare la mia storia sulla mitologia medica. Parleremo se l’affermazione “tutte le malattie sono causate dai nervi” è davvero vera, discuteremo le cause e le conseguenze delle vertigini, affronteremo le peculiarità del mal di testa e del mal di schiena, toccheremo il tema dell’ictus e dell’epilessia e determineremo se il ci si può fidare dei principi della medicina basata sull’evidenza.

Casa editrice: “AST”

 

A proposito di false diagnosiultima modifica: 2023-04-22T13:48:20+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.