Risparmiare la pancia, le prime settimane dopo il parto

Nadezhda Timokhova, istruttrice di Pilates certificata Polestar Pilates, è recentemente diventata mamma per la seconda volta. Parla di come riprendersi dopo il parto, cosa si intende generalmente con questo e se la procedura per la fasciatura postpartum aiuta in questo.

Tornare in forma dopo il parto: cosa significa per te? Pancia piatta e glutei forti, bella pelle, capelli e unghie, buon umore?

Il recupero dal parto è un processo piuttosto lungo e complesso. Cos’è il recupero?

RESTAURO – STAN – DIVENTARE. Cioè, mettersi a posto. Cosa dovrebbe andare a posto?

Prima gli organi interni.

Subito dopo il parto, l’utero pesa circa un chilogrammo, è pieno di sangue. Allo stesso tempo, i legamenti che la sostengono sono allungati e indeboliti, poiché l’ormone relaxina è ancora presente nel corpo della donna. Dopo tre settimane, l’utero diminuirà a 300-350 grammi e si nasconderà dietro le ossa pubiche. Ma tornerà alla taglia e al peso precedenti (50-70 g) solo dopo sei mesi!

Dopo il parto, la pressione intra-addominale diminuisce bruscamente e gli organi che si trovavano nella parte superiore durante la gravidanza scendono nella cavità addominale. Hanno bisogno di tempo per assumere la posizione ottimale.

Anche la struttura ossea di una donna subisce forti cambiamenti durante la gravidanza e il parto, cambiamenti di postura. Il bacino di una donna, così come il petto, subisce i maggiori cambiamenti. È necessario lasciarli tornare gradualmente allo stato precedente.

Durante il parto, una donna perde molto sangue, che il corpo ha bisogno di reintegrare.

Sulla base di quanto sopra, è abbastanza chiaro che il recupero postpartum NON riguarda diete e allenamenti addominali!

Per quanto mi riguarda, ho ricavato la formula per una guarigione di successo:

Mantenimento della forma fisica durante la gravidanza + approccio delicato al periodo postpartum.

Prima volta dopo il parto.

Le prime settimane dopo il parto determinano in gran parte come si sentirà una donna in futuro e quanto presto si riprenderà veramente e ritroverà la sua buona forma.< / p>

Prima di scrivere cosa fare, ritengo importante dire cosa NON fare:

  • Cavalcare subito dopo il parto
  • Vai al ristorante, ricevi ospiti, parenti e chilometri con un passeggino per dopo. Se all’età di 20 anni e dopo il primo parto, il corpo può perdonarti anche uno zingaro con un’uscita, in altri casi minaccia di omissione di organi e altri problemi ginecologici. Le cause di molte malattie che si osservano oggi nelle nostre madri, nonne, donne che hanno partorito in Unione Sovietica risiedono in un periodo postpartum condotto in modo errato.
  • Segui una dieta rigorosa
  • Gravi restrizioni dietetiche possono portare a perdita di forza, depressione e causare anemia.
  • Pompa Addominali

Si consiglia di astenersi da esercizi addominali attivi per le prime sei settimane. Un forte aumento della pressione intra-addominale può provocare prolasso di organi, diastasi, ernia.

Ora cosa è importante fare:

  • Sdraiati per i primi tre giorni dopo il parto. Per le prime due o tre settimane, osserva un semi-riposo a letto, riposa molto. Se possibile, coinvolgi parenti e amici nell’aiutare in casa e con i bambini più grandi.
  • Già alla fine della prima settimana puoi e dovresti iniziare a lavorare con la respirazione, facendo esercizi per il pavimento pelvico, delicatamente impegnando il muscolo addominale trasversale .
  • Resta in contatto con il bambino. Più comunichi con il bambino, più è facile per te capirlo, e questa è una componente molto importante per lo stato emotivo della madre e per una buona allattamento. Il contatto fisico aiuta a rilasciare ossitocina, l ‘”ormone dell’amore”. La mamma diventa calma e rilassata.
  • Mangia bene. Per ripristinare la forza (emopoiesi), una buona lattazione e un background emotivo (produzione di ormoni), la dieta di una donna dopo il parto dovrebbe contenere molte proteine, grassi e cibi ricchi di oligoelementi: brodo di ossa, carne, verdure, pesce azzurro (selvatico), oli, composte, bevande alla frutta.

Questa volta ho anche provato a fasciare dopo il parto.

Quando sei una madre e dai tutte le tue cure a un bambino, a volte vuoi davvero prenderti cura di te stessa. E se prima della nascita dubitavo ancora che la fasciatura sarebbe stata inclusa nel mio programma postpartum, poi una settimana dopo la nascita di mia figlia, ho chiamato Nadezhda Sergeyeva con la richiesta di fasciarmi il prima possibile.

Nel giorno stabilito, due fate vengono da me, indossano bellissimi grembiuli e la magia ha inizio. Dalla cucina arriva già l’aroma di una bevanda calda a base di frutta secca, erbe, fiori e spezie. Bevo questa bevanda durante l’intera procedura (la fasciatura dura in media 5-6 ore).

Fin dai primi minuti sono avvolta dal calore: bevanda aromatica, unguenti riscaldanti, massaggio ai piedi. Mentre letteralmente mi scongelo e il mio corpo si riempie di calore, con l’aiuto di un morbido massaggio viscerale, il mio stomaco finalmente “parlava”, si raccoglieva, il mio ombelico si uniformava.

Mani premurose mi allungano dolcemente, sistemando le mie ossa pelviche e l’osso sacro. La postura, di cui potevo essere orgoglioso anche al nono mese di gravidanza, è crollata in un paio di settimane indossando e allattando il bambino. Sto letteralmente per essere riassemblato!

Quindi un bagno caldo alle erbe e un massaggio con i sacchetti alle erbe. Un tale bagno purifica la pelle, aiuta ad eliminare il relaxina, un ormone che rende il corpo troppo morbido ed elastico. E poi quello che ogni donna sogna: il massaggio del corpo con olio caldo in quattro mani premurose!

La fase finale è trascinare con un tessuto denso dalla testa ai piedi. Sento come i polmoni si aprono, la circolazione sanguigna aumenta, il movimento inizia all’interno del corpo.

Ogni fase della fasciatura è una procedura fisiologicamente ponderata e allo stesso tempo incredibilmente piacevole!

Dopo aver fasciato, mi sono addormentato. Al mattino mi sono svegliato riposato: le mie spalle si sono aperte, il mio collo si è allungato di nuovo, la mia pancia si è irrigidita. Non mi sentivo o mi sentivo riposato come se avessi trascorso una settimana al centro benessere da molto tempo

Il lavoro che una donna e il suo corpo svolgono durante la gravidanza, il parto, l’alimentazione e la cura di un bambino è fortemente svalutato. Oggi è consuetudine aspettarsi un recupero fulmineo da una donna, indipendentemente dalla fisiologia. Tuttavia, una donna dopo il parto ha ancora bisogno di calore e cure per molto tempo! In molte culture era consuetudine prendersi cura di una donna dopo il parto e proteggerla da qualsiasi cosa che non fosse prendersi cura del bambino.

Vorrei che tornasse da noi l’usanza di una cura così attenta, come omaggio a una donna per il lavoro più grande!

Il processo di recupero è tutt’altro che concluso in sei settimane. Credo che la mia guarigione dopo il primo parto sia durata circa tre anni fino alla gravidanza successiva.

Una buona forma fisica significa salute generale, non solo una pancia piatta e un sedere rotondo! È importante monitorare le tue condizioni, eseguire test regolari e visitare gli specialisti in tempo.

L’alfabetizzazione e la cura di sé preservano la salute delle nostre donne!

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Risparmiare la pancia, le prime settimane dopo il partoultima modifica: 2023-04-22T19:48:22+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.