Il tuo mondo

Tutti i segreti della nutrizione sportiva


La nutrizione sportiva è una vasta gamma di integratori che servono a una varietà di scopi: integratori che aumentano la massa muscolare e forza; bruciagrassi, complessi vitaminico-minerali con un alto contenuto di uno o di un altro elemento; Integratori che aiutano a rafforzare le ossa o stimolano il sistema nervoso centrale per aiutarti a lavorare di più. Per capire questa abbondanza, partiamo direttamente dal nome, da cui ne consegue che l'alimentazione sportiva è necessaria per gli atleti, cioè le persone che si esercitano a un certo livello di complessità. Il loro compito è cercare di migliorare i propri risultati di allenamento in allenamento, per raggiungere un nuovo livello. In linea di principio, così com'è, ma non per niente l'uso della nutrizione sportiva è rilevante anche per i normali visitatori dei fitness club. Dopotutto, anche con carichi minori, le persone a volte mancano di determinati nutrienti per allenarsi in modo più efficiente o recuperare dal processo di allenamento. Inoltre, i "non atleti" sono generalmente caratterizzati da frequenti violazioni del regime, compreso il cibo, il che significa un risultato peggiore dall'allenamento, per il quale, a quanto pare, una persona è venuta in un fitness club. Quindi, l'uso della nutrizione sportiva è rilevante anche per le persone comuni coinvolte nel fitness. È vero, stiamo parlando di un numero diverso di farmaci e non di tutti gli integratori in generale. Uno degli errori più comuni è non assumere abbastanza proteine nella dieta, soprattutto per coloro che si allenano in palestra per aumentare il tono muscolare o aumentare il volume e la forza. Pertanto, in questo articolo ci concentreremo su un tipo di nutrizione sportiva come le proteine. Cos'è una proteina? Tradotto in russo, è una proteina, un composto organico che è il principale materiale da costruzione per il nostro tessuto muscolare. Ecco perché il fabbisogno di proteine del corpo è elevato per coloro che si allenano in palestra, perché le proteine contribuiscono a un recupero più rapido e a risultati migliori. Le proteine sono rilevanti anche per coloro che stanno attivamente perdendo peso riducendo la componente grassa. Sono le diete proteiche che sono tra le più efficaci e se ad esse si aggiunge un allenamento cardio specializzato, l'efficienza totale diventa ancora più elevata. Come si ottengono le proteine? È semplice: si prelevano le materie prime, ad esempio il siero di latte, che viene purificato dalle sostanze di zavorra (carboidrati, grassi, altre impurità) e si ottiene un concentrato proteico. Inoltre (a seconda dell'azienda), è possibile aggiungere varie sostanze, come le vitamine, ma, di norma, ciò è raro. Quali tipi di proteine esistono e come scegliere una proteina per chi, ad esempio, è allergico al lattosio o una persona è generalmente vegana?
  • Proteine del siero di latte normali, che, oltre a una grande quantità di proteine, contengono una piccola quantità di carboidrati e grassi. Questa proteina è la più economica e popolare e una piccola quantità di altre sostanze organiche non la rende meno utile. L'unica cosa è che il suo tasso di assorbimento nel sistema digestivo è leggermente inferiore a quello di un'altra proteina, di cui parleremo più avanti.
  • Whey Isolate è una proteina pura al 100%. Grazie a questa purificazione, le proteine vengono assorbite più velocemente, il che è spesso importante dopo un intenso allenamento di forza o cardio, quando è necessario saturare i muscoli con le proteine il più rapidamente possibile. Tale proteina è il 20 percento più costosa del solito.
  • Proteina della caseina. La caseina è un tipo di proteina che richiede molto tempo per essere assorbita nel sistema digestivo. Tale proteina viene spesso consumata prima di coricarsi per nutrire costantemente i muscoli con aminoacidi durante il digiuno notturno, che verranno gradualmente rilasciati nel sangue dalla caseina. È anche importante bere una tale proteina quando si hanno grandi intervalli tra i pasti.
  • Proteine senza lattosio. L'allergia allo zucchero del latte si verifica in un gran numero di adulti. È stato per loro che è stata inventata una proteina priva di lattosio, che non provoca allergie o disturbi digestivi. È vero, questo è uno dei tipi di proteine più costosi.
  • Ci sono persone che non consumano affatto latticini, ad esempio i vegani. Pertanto, esiste un tipo di proteina come la soia. Tale proteina ha una buona composizione di aminoacidi, contiene molte vitamine, ma ha un gusto specifico ed è piuttosto costosa.
  • Proteine di canapa. Nonostante il suo nome, la proteina di canapa è uno dei tipi di proteine più utili, perché è ricca di un gran numero di vitamine, nonché di macro e microelementi.
  • Proteine dell'uovo. Questo tipo di proteine è molto popolare tra gli atleti professionisti, in particolare i bodybuilder. Ciò non sorprende: è stato dimostrato che la composizione aminoacidica delle proteine dell'uovo viene assorbita meglio di qualsiasi altro tipo di proteina, il che significa che dà il miglior effetto sul recupero.
  • Proteine di manzo. Forse uno dei tipi di proteine più insoliti e costosi. Insolito - perché il gusto di questo prodotto è così strano che è quasi impossibile berlo. Immagina carne che sa di fragole o ciliegie! Posso solo dire che questa proteina in termini di assorbimento e benefici è una buona alternativa all'uovo.
Di norma, qualsiasi proteina viene consumata immediatamente dopo un allenamento, o prima di coricarsi, o nei casi in cui vi sono ampi intervalli tra i pasti. Una singola porzione è un misurino, che è assolutamente in qualsiasi confezione. Di norma contiene 25-30 g di prodotto.

Eduard Kanevsky - esperto di fitness e conduttore dello spettacolo culinario "Sì!"