Cos’è l’influenza maschile e succede

Quanto sono stanco di questa domanda … non ho mai sentito parlare di “influenza maschile” in vita mia. Non esiste un singolo virus in natura che infetti solo gli uomini. Ma il termine, a quanto pare, è così popolare che recentemente si è fatto strada nei dizionari esplicativi di Oxford e Cambridge.

Secondo la prima definizione, l’influenza maschile è “un raffreddore o qualsiasi malattia minore vissuta da un uomo che esagera la gravità dei sintomi”.

Un altro riferimento si riferisce a questo fenomeno come alla sindrome dell’uomo codardo. Oh! Ho sentito barzellette sul fatto che se gli uomini dovessero portare e dare alla luce bambini, l’umanità si sarebbe estinta molto tempo fa. Ma la sindrome dell ‘”uomo codardo” è già troppo … Sarebbe necessario analizzare questo fenomeno in modo più dettagliato.

Cos’è l’influenza maschile?

Quindi, il termine “influenza maschile” può significare solo un carattere debole di una persona che, con la SARS, inizia ad abbellire la gravità dei sintomi per accettare rapidamente il ruolo impotente del paziente e ottenere le cure di qualcun altro.

Un’altra ipotesi dice che gli uomini in realtà tollerano il raffreddore peggio delle donne e generalmente sentono il dolore in modo diverso. Un buon esempio è la malattia coronarica (infarto o tonsillite). Negli uomini, di regola, compaiono segni di pressione “classici” e dolore acuto. Un infarto femminile è più spesso accompagnato da sintomi atipici come nausea e mancanza di respiro. Forse questo comportamento degli uomini con la SARS è davvero appropriato e non è in alcun modo esagerato.

Ecco i fatti di alcuni studi sul tema della SARS e dell’influenza:

  1. Il vaccino antinfluenzale, di norma, provoca reazioni locali (cutanee) e sistemiche (in tutto il corpo) più pronunciate nelle donne. L’immunità delle donne è migliore nel produrre anticorpi per combattere la malattia. Il testosterone gioca un certo ruolo in questo processo: più è, peggiore è la risposta all’invasione del virus. Ciò è stato confermato da alcune osservazioni degli uomini: il peggior risultato è stato proprio chi aveva più testosterone nel corpo. Pertanto, meno anticorpi, peggiore è la malattia tollerata. Anche se è solo un comune raffreddore.
  2. In uno studio in provetta sulle cellule nasali infettate dal virus dell’influenza, è stato riscontrato che l’effetto dell’estradiolo (un ormone femminile) riduce la risposta immunitaria nelle donne, ma non negli uomini. Il trattamento con farmaci antiestradiolo elimina questo effetto. Poiché i sintomi del raffreddore o dell’influenza sono in gran parte una risposta immunitaria del corpo, possono essere più lievi nelle donne.
  3. Almeno un’osservazione con sei anni di dati indica che gli uomini hanno maggiori probabilità di essere ricoverati in ospedale con complicazioni da raffreddore (influenza) rispetto alle donne. Un altro studio afferma che gli uomini hanno il doppio delle probabilità di morire per complicazioni. Tuttavia, questo può anche indicare che gli uomini trattano male la malattia, ignorano i sintomi e generalmente si prendono meno cura della propria salute.
  4. Un sondaggio condotto da una popolare rivista medica ha rilevato che gli uomini, in media, impiegano più tempo a riprendersi da un raffreddore rispetto alle donne (da tre a 1,5 giorni).

Tutti questi fatti possono davvero dirci che non siamo solo uomini che esagerano i loro sintomi per amore, o solo ragazzi irrimediabilmente indifesi. I dati, tuttavia, non sono conclusivi: suggeriscono solo che l’ARVI negli uomini è effettivamente più grave.

Perché l’influenza maschile è peggiore di quella femminile? Ipotesi

Si ritiene che questo sia uno dei vantaggi evolutivi delle prime persone. Il dolore acuto e la debolezza durante la malattia richiedono un riposo più lungo ed evitano i predatori. Non vuoi davvero imbatterti in un leopardo quando non puoi nemmeno saltare da un ramo, vero? Nei tempi moderni, questo vantaggio evolutivo non è più così evidente. A molti piace semplicemente essere assistiti quando sono malati. Ovviamente lo stesso vale per le donne.

Sommario

Le stesse malattie possono infatti manifestarsi in modo diverso negli uomini e nelle donne. Questo è vero per le malattie cardiovascolari. Questo è vero per l’osteoporosi, il lupus e la depressione. Questo può valere anche per la SARS.

Pertanto, tendo a concordare con l’autore del nuovo rapporto, il quale sostiene che “… il concetto di influenza maschile, come è comunemente inteso, è ingiusto”. Dobbiamo capire meglio come un raffreddore o un’influenza colpiscono uomini e donne e perché entrambi i sessi li gestiscono in modo diverso.

Ma prima, prendi tutte le misure per non ammalarti. Un buon primo passo è sottoporsi a un vaccino antinfluenzale prima dell’inizio della stagione influenzale. Lavati spesso anche le mani ed evita il contatto con persone infette. Queste raccomandazioni sono le stesse per tutti, indipendentemente dal sesso.

Cos’è l’influenza maschile e succedeultima modifica: 2023-04-26T07:48:19+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.