Il tuo mondo

Quali sono i mirtilli utili per il corpo, le principali proprietà utili.


Questa bacca non solo contiene una grande quantità di vitamina C, che può velocità recupero span> dopo una malattia virale. Stiamo parlando di altre proprietà utili dei mirtilli rossi che potrebbero sorprenderti.

Quali sono i benefici dei mirtilli rossi

Protegge l'intestino

Il mirtillo rosso può essere utile per l'infezione da Helicobacter pylori (che causa l'ulcera peptica malattia), perché contiene sostanze che impediscono ai batteri di attaccarsi alle cellule dello stomaco e delle mucose.

Questa bacca è anche ricca di fibre, che migliorano la digestione. E l'acido benzoico nei mirtilli rossi è un antisettico naturale e ha proprietà antimicrobiche.

Riduce il colesterolo

Il consumo moderato di mirtilli porta a livelli più bassi di lipoproteine a bassa densità, che è comunemente chiamato colesterolo cattivo.

Protegge i denti

Ricerca ha dimostrato che i mirtilli impediscono agli streptococchi (batteri che causano molte malattie, come faringite e polmonite) di attaccarsi allo smalto dei denti. E quindi serve come prevenzione delle malattie orali.

Buono per le vie urinarie

Sostanze speciali nei mirtilli rossi proteggono le vie urinarie dalle infezioni batteriche. Benzoico l'acido di cui abbiamo parlato prima uccide i microrganismi che possono causare infiammazioni.

Rafforza il sistema immunitario

Il mirtillo rosso agisce come antiossidante, sostiene l'immunità nell'ARVI e nei raffreddori. I proantocianidi nella sua composizione hanno un effetto antinfiammatorio e possono causare la morte di microrganismi dannosi.

Migliora la salute vascolare

I flavonoidi e i proantocyanidi nei mirtilli rossi interferiscono con la capacità delle piastrine di aderire, formando un trombo e ridurre l'infiammazione vascolare. Ciò riduce il rischio di malattie vascolari, infarti e ictus.

Migliora la memoria

Mangiare regolarmente mirtilli rossi migliora la memoria e funzione cerebrale. Naturalmente, non dovresti fare affidamento solo su questa bacca per memorizzare le informazioni. Ma puoi prendere nota di questa proprietà positiva.

Previene la demenza

I mirtilli rossi sono ricchi di flavonoidi. Queste sostanze, secondo Rospotrebnadzor, sono coinvolte in molti processi metabolici del corpo e hanno un effetto benefico sulle funzioni di tutti i suoi sistemi. Flavonoidi aiutano a prevenire il declino cognitivo e prevengono la demenza.

Effetti collaterali al mirtillo rosso

Ma questo superalimento dovrebbe essere consumato in quantità ragionevoli. Insieme agli effetti positivi, i mirtilli rossi possono causare organismo danno. Pertanto, dovresti prima consultare il tuo medico in merito alle controindicazioni.

Ad esempio, una bacca può causare effetti collaterali indesiderati e influire negativamente digestione se assunto in eccesso, irrita lo stomaco. Vale anche la pena limitare l'uso dei mirtilli rossi a coloro che sono inclini all'istruzione calcoli renali.

Come conservare i mirtilli

Il modo ideale per ottenere il massimo dai mirtilli rossi è mangiarli loro forma grezza. Se esposto a temperature elevate, alcuni dei nutrienti andranno persi. Ma a causa delle caratteristiche territoriali della crescita delle bacche fresche, non sono disponibili per tutti. Non arrabbiarti — il congelamento evita la perdita di vitamine. Il prodotto è utile anche in forma secca.