Il tuo mondo

Mi fa male lo stomaco e tutto mi fa infuriare. Punti chiave sulla sindrome dell'intestino irritabile


Sindrome dell'intestino irritabile (IBS) — query estremamente popolare nei motori di ricerca. Più di 44.000 persone al mese digitano queste parole in Yandex. Abbiamo discusso il problema con la gastroenterologa Anna Zimenskaya — esperto del programma "Medical Quest". Anna, SRK — è davvero un problema così comune? Chi colpisce più spesso? Molto comune. Riguarda principalmente persone normodotate di età giovane e media. Si verifica abbastanza spesso tra uomini e donne. Si ritiene che questa malattia sia direttamente correlata alla nostra psiche, è una malattia psicosomatica. Spieghiamo di cosa stiamo parlando. Come può una persona sospettare di avere questa sindrome? È difficile sospettare di IBS da solo — la gastroenterologia in generale è molto ambigua. I sintomi sono diversi e possono anche essere assenti quando la malattia è già presente. Allo stesso tempo, molte malattie possono nascondersi sotto le sembianze dello stesso sintomo. In ogni caso, hai bisogno di una visita dal medico e della diagnostica.

Il problema è realmente sospettato quando l'appetito è ridotto, c'è eruttazione, amarezza in bocca


Questo disturbo rappresenta una seria minaccia per la salute e dovrebbe essere trattato con urgenza? L'IBS è essenzialmente una malattia funzionale. Di per sé, non rappresenta una minaccia diretta per la vita e la salute. D'altra parte, l'IBS a volte funziona in modo abbastanza brillante: con forti dolori addominali, costipazione e diarrea, che, ovviamente, portano disagio al paziente. È lecito parlare di sintomi gravi e delle loro conseguenze. Ad esempio, diarrea frequente — questa è una perdita di elettroliti, il potassio, che può influenzare il tono vascolare e il ritmo cardiaco. Pertanto, le reazioni eccessive devono essere compensate, altrimenti si svilupperanno tutti i tipi di effetti collaterali. In generale, l'IBS non rappresenta un pericolo. È come con la distonia vegetovascolare: una persona sperimenta tutta una serie di sintomi diversi (aritmia, mancanza di respiro, grave debolezza, ecc.), mentre gli esperti non trovano alcun problema né nel cuore né in altri organi. Ci sono prove che il 75% delle persone con questa sindrome non si considera malato e non cerca assistenza medica. Quali sono le conseguenze per il corpo se l'IBS viene ignorato? Un certo numero di pazienti con dolore addominale non cerca assistenza medica. Se non cambiamo il nostro stile di vita, non eliminiamo i fattori di stress, prima o poi il corpo è in grado di dare un fallimento più grave. Quindi inizieranno a svilupparsi cambiamenti organici: gastrite, lesioni ulcerative del tratto gastrointestinale, tutti i tipi di colite. Sin dai tempi antichi era nota l'espressione: "Tutte le malattie provengono dai nervi". E non posso che essere d'accordo: se c'è un disturbo funzionale (ad esempio, IBS) e non cambi nulla nella tua vita, allora c'è un'alta probabilità di sviluppare cambiamenti organici. Come viene diagnosticata e curata l'IBS? SRK — Questa è una diagnosi di esclusione. Pertanto, gli specialisti controllano prima se il paziente ha patologie organiche e problemi più significativi. Escludono la gastrite, osservano lo stato degli organi, eseguono esami del sangue, controllano la flora intestinale, escludono agenti patogeni, tra cui Helicobacter (link all'articolo) e alcuni cambiamenti nel tratto gastrointestinale. Se non viene trovato nulla, solo allora viene diagnosticata l'IBS. Il trattamento viene selezionato individualmente, a seconda dei sintomi clinici. Spesso vengono utilizzate tecniche psicoterapeutiche.Conversazioni con uno psicoterapeuta, vengono prescritti sedativi.

La stitichezza viene corretta con un lassativo o, al contrario, l'uso di enzimi — farmaci che arrestano la sindrome diarroica


Potrebbero essere coinvolti anspasmodici e preparati con bifido e lattobacilli. Quindi un gastroenterologo può indirizzarti da uno psicologo? Forse. In senso buono, la maggior parte dei pazienti con problemi gastrointestinali e non solo necessita di aiuto psicoterapeutico. Tutti pensano che il problema sia solo nell'intestino. Ma se guardi il corpo a livello globale, non è sempre così. Tratto gastrointestinale — è un sistema unico e il bilanciamento avviene a tutti i livelli. Non succede che ci siano difficoltà con l'intestino, ma tutto è perfetto nel duodeno e nello stomaco. Questo è un unico meccanismo. Quando iniziamo a lavorare con un paziente, lavoriamo sempre sull'intero sistema digestivo. In questo caso, il trattamento sarà efficace. Quindi una pillola magica non aiuta? Certo che no. La soluzione è sempre complessa: costruiamo una routine quotidiana, regoliamo il tempo di riposo e di sonno, i tempi e la frequenza dei pasti, regoliamo la dieta, selezioniamo i farmaci — e non solo uno, ma diversi. Confronto la menomazione funzionale con uno strumento musicale stonato. Ecco una bellissima chitarra costosa davanti a te, pensi: "La prendo, la suono". E non funziona. Perché le corde non sono tese. E se almeno uno non è costruito, non funzionerà per riprodurre un brano musicale di alta qualità. È lo stesso con il nostro corpo.

Sembra che tutto sia intatto, secondo l'analisi va bene, ma la persona ha un problema — ad esempio, forte dolore addominale


Ed è sorpreso che i test siano buoni. La difficoltà sta proprio in questo disturbo funzionale: le corde del corpo non sono tese. Sfortunatamente, la medicina moderna non possiede le tecniche del miglior adattamento dei processi interni. Solo echi di Ayurveda, medicina cinese — lo sapevano e cercavano di influenzare le strutture più fini del corpo. Fortunatamente, il nostro corpo, a differenza della chitarra o del violino, è incline all'autoguarigione. E se non lo tormentiamo tutti i giorni con fritti o troppo piccanti, ma facciamo il giusto ambiente morbido — dalla dieta allo studio dei complessi psicologici, — questi problemi stanno lentamente scomparendo. Quindi devi essere un piccolo psicologo alla reception? In generale, Ippocrate e altri dottori antichi dicevano: un buon medico fa sentire almeno un po' meglio il paziente. E cosa lo rende più facile? Dalla conversazione. Dal fatto che una persona capisce un'altra persona, calma, e questo è il primo passo verso il miglioramento. Si scopre che l'IBS non è correlato alla nutrizione, è puramente psicosomatico? Tutto è importante. Ad esempio, se una persona lavora di notte, guarda alcuni film dell'orrore e incubi, mentre ha continui scandali a casa, inizia a mangiare di tutto e mangia dopo mezzanotte — con esso, questo fallimento avverrà molto più velocemente. Ci sono molti fattori coinvolti qui. Di conseguenza, si rompe dove c'è un punto debole dalla nascita. Cosa consiglieresti alla fine? Conduci una diagnosi con il tuo gastroenterologo e assumiti la responsabilità di te stesso. Stabilisci, per quanto possibile, uno stile di vita: vai a letto in orario, cambia il tuo stato interno.  

Non puoi cancellare lo stress dalla vita, ma puoi imparare a trattarlo correttamente


In qualsiasi situazione difficile, non entrare nell'autoflagellazione e nella negatività, ma, al contrario, astratti. Pensa a cosa devi fare per far andare bene le cose. Come uscire da questa situazione senza causare dolore e danno a nessuno. Quindi si aprono nuove prospettive davanti alla persona — e la vita può essere cambiata e la propria salute può essere ripristinata.