Miti e verità sulle diete. Intervista alla nutrizionista Mila Gritsenko

L’esperienza personale di Mila
All’età di 12 anni, il peso di Mila era di 64-69 kg, e all’età di 19 anni nel periodo postpartum – 82 kg con un’altezza di 155 cm. . Inoltre, nel periodo postpartum, c’era il pericolo di danneggiare completamente il bambino se si inizia a utilizzare farmaci per ridurre il peso.
Di conseguenza, nel corso di un anno, Mila in modo indipendente, senza ricorrere ai metodi esistenti per perdere peso, sviluppa per se stessa un metodo dimagrante, che si è rivelato efficace: Mila ha perso peso fino a 46 kg, dopodiché ha ha persino aperto il suo studio di perdita di peso.

Mila, quando descrivono una particolare dieta nei media, spesso prestano attenzione a: “Consulta prima un nutrizionista”. Si scopre che senza un nutrizionista è assolutamente impossibile perdere peso? Ma l’hai fatto.
Sì, di norma, molte persone iniziano il processo di perdita di peso per tentativi ed errori, spesso andando agli estremi, che possono portare a conseguenze fatali per la loro salute. Anche il mio metodo per tentativi ed errori non è andato senza lasciare traccia, quindi è comunque consigliabile, come minimo, consultare un nutrizionista e ricevere istruzioni dettagliate su una corretta e sana perdita di peso.
Alla fine, se non hai i soldi, il tempo e la pazienza per contattare un nutrizionista, ti consiglio di iniziare semplicemente con una corretta alimentazione e dimenticare la parola “dieta”.

E per favore, raccontaci come hai perso peso? Qual è stata la cosa più difficile per te?
La mia vasta esperienza nella perdita di peso è divisa in due fasi: la vita prima della gravidanza e dopo.
Prima della gravidanza sono sempre stata una ragazza grande, nel vero senso della parola, e non mi sono assolutamente complicata per questo. Da adolescente mi sono innamorato senza memoria, ma mi hanno risposto non in cambio, ma con la definizione di “vacca grassa”. Ho deciso di agire per dimostrare allo sfortunato ragazzo che, dicono, si sarebbe morso di più i gomiti e mi sono precipitato a cercare su Internet una dieta miracolosa. E tale che, di sicuro, meno 10 kg in una settimana. La dieta, ovviamente, non mi ha aiutato, dopodiché sono state provate pillole, integratori alimentari, tè, scioperi della fame, ma tutto inutilmente. Chiamo questa fase il mio metodo per tentativi ed errori, che mi ha insegnato molto.
La mia seconda fase di perdita di peso è iniziata dopo la gravidanza, quando in 5 mesi ho perso 36 kg. Come molte donne dopo il parto, mi sono vista allo specchio due, se non tre, volte di più. Qui è arrivato per me il punto di non ritorno, mi sono detto: “STOP”.
Vorrei attirare la tua attenzione sul fatto che era il periodo dell’allattamento postpartum, quando non puoi ricorrere a farmaci miracolosi, anche se psicologicamente è il più semplice, ma non aiuta affatto.
La cosa più difficile per me è stata la disciplina e la motivazione, perché la cosa più difficile è instillare l’abitudine di mangiare in un modo nuovo. Ma l’atteggiamento giusto e un nuovo approccio al business possono fare miracoli.

I nutrizionisti suggeriscono di bere da 1 a 4 litri al giorno. Quindi quanta acqua dovresti bere al giorno?
Non ti consiglio di iniziare subito con 2 o anche 3 litri al giorno, se prima hai bevuto poco.
Aumentando drasticamente la quantità di liquidi che consumi, corri il rischio di sovraccaricare i reni, e questo già minaccia di edema e perdita di peso, a causa dell’accumulo di liquidi nel tuo corpo.
Consiglio di iniziare con 3 bicchieri d’acqua al giorno e di berne un bicchiere in più ogni giorno. Dovresti mirare a 8-12 bicchieri al giorno.
Si prega di notare che una minore assunzione di acqua porta anche all’edema. I reni iniziano a funzionare meno. Puoi navigare facilmente: con un peso fino a 50 kg, sono necessari 1,5 litri (8 bicchieri), con un peso in più – aggiungi un bicchiere (fino a 10-12 bicchieri al giorno).

Per perdere peso senza danni alla salute, cosa è meglio: la dieta o una corretta alimentazione?
Dipende dagli obiettivi. Ad esempio, vieni in un fitness club, hai molti chili in più. Per iniziare a lavorare sul sollievo del corpo, devi prima correre su un tapis roulant: perdere peso. Quando ti sei buttato via, inizi a allenare ogni muscolo del tuo corpo. Lo stesso con la dieta e la nutrizione. Se sei in sovrappeso, devi seguire una dieta sana pensata per te. Una volta raggiunto il peso ottimale, devi passare a una corretta alimentazione e a un nuovo stile di vita.

Dimmi, il digiuno può essere curativo? Ad esempio, Gwyneth Paltrow consiglia di digiunare un giorno alla settimana. Ha senso?
Sono totalmente contrario al digiuno. Dal momento che un giorno la fame rallenta i processi metabolici per esattamente 4-5 giorni. Cioè, dopo un giorno del genere, il corpo inizierà a immagazzinare pesantemente e nei prossimi 4-5 giorni il peso si alzerà. Considero questi giorni stressanti per il corpo e un percorso diretto verso l’aumento di peso, poiché l’appetito dopo un digiuno è incredibilmente forte. Ma non confondere con i giorni di digiuno. Sono utili una volta alla settimana. Ci sono proteine (ricotta, pollo, pesce) e carboidrati (frutta, verdura). Viene scelta un’opzione e durante il giorno utilizzi il prodotto selezionato.

Molti di noi hanno visto i bellissimi titoli degli articoli “Perdere peso per sempre”. È possibile fare qualcosa – mettersi a dieta, mangiare pillole miracolose – e perdere peso per sempre, o è solo un mito sulle diete?
Ovviamente no. Tutto questo è un duro lavoro. Puoi correggere il risultato tenendo il nuovo peso per un certo tempo. Ma se torni al vecchio regime e inizi a mangiare troppo, il peso inizierà gradualmente ad aumentare e – ciao, quei chili in più! Pertanto, è importante iniziare a perdere peso parlando con un nutrizionista in modo che almeno ti indirizzi nella giusta direzione.

Ha senso utilizzare alcuni integratori alimentari (cereali o tisane per dimagrire) o integratori alimentari?
Oltre all’olio di pesce, al calcio e alle vitamine, ti consiglio di non assumere nulla. Tutto questo è fare soldi per coloro che sono pigri per fare sforzi e ottenere risultati. Per così dire, mangia il porridge e dimagrisci! Ricorda, non ci sono modi semplici!

Ho letto che senza stress una persona dovrebbe perdere peso in media di 3 kg al mese. È vero?
Dipende da quale metodo ti sbarazzi dei chili in più. Se, ad esempio, 7-9 kg al mese andranno via da una corretta alimentazione e dall’accelerazione dei processi metabolici attraverso pasti frequenti e piccole porzioni, sport, allora non sarà stressante per il corpo.
Un’altra cosa è che se ti sbarazzi di questi chilogrammi attraverso diete, scioperi della fame e allenamenti estenuanti, ciò influirà già in modo significativo sulla tua salute.

Hai appena parlato dell’accelerazione dei processi metabolici, del metabolismo. Dimmi, ci sono conseguenze negative da un metabolismo troppo veloce?
Ebbene, cos’è un metabolismo troppo veloce ai nostri tempi? Non importa quanto lo acceleriamo, ci sono ancora molti fattori che lo influenzano e lo rallentano. Ad esempio, ecologia, stile di vita non sempre sano, alcol, sigarette, caffè, mancanza di sport. In generale, non importa come una persona cerchi di fare tutto bene, almeno uno di questi fattori è ancora presente nella sua vita. Pertanto, è meglio pensare a come farlo funzionare al meglio, piuttosto che al fatto che può fallire a causa di un lavoro eccessivamente attivo.

Ricordo un video in cui dicono che puoi perdere peso in 3 giorni fino a pochi cm. Anche se puoi, è normale per il corpo o no?
Per la prima settimana di qualsiasi dieta, meno 2-4 kg è normale. Perché all’inizio il corpo rimuove il liquido in eccesso e vola via all’istante, con esso per compagnia e centimetri. Ma nella seconda settimana sono sicuro che il risultato ti piacerà molto meno. Durante questo periodo inizia a staccarsi il primo strato superficiale di grasso. Devi sbarazzartene con l’aiuto della giusta dieta, pazienza e tempo.

Mila, dimmi cosa devi fare prima di decidere una particolare dieta e cosa devi sapere su te stessa o sulla tua salute prima di perdere peso?
La prima cosa che devi sapere sono le tue malattie e le caratteristiche nutrizionali. Pertanto, prima di cercare aiuto, sottoponiti a un esame con un medico in modo che non ci siano problemi in seguito. Ebbene, un buon nutrizionista sceglierà sempre una dieta per te, tenendo conto di tutte le caratteristiche del tuo corpo.

C’è un’opinione secondo cui non è così difficile perdere peso quanto mantenere il peso. È così? Ci sono regole generali per mantenere il peso?
Se perdi peso con le diete, è improbabile che tu riesca a mantenere il peso e, se lo fai, non per molto. Di norma, dopo le diete, si svegliano un terribile appetito e guasti alimentari. Con una corretta alimentazione, mantenere il peso non è così difficile. Aggiungi gradualmente calorie ai tuoi pasti, ad esempio aggiungi uno spuntino in più per la sera, può essere pompelmo, albume o ricotta. Entro 6 mesi, il peso sarà fissato, anche se rompi un po’ il sistema generale.

Miti e verità sulle diete. Intervista alla nutrizionista Mila Gritsenkoultima modifica: 2023-05-06T16:48:25+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.