La pelle è gravemente bruciata dal sole, è possibile ripristinarla

La prima cosa che dico ai pazienti con tali problemi è: abituatevi ad applicare la protezione solare, soprattutto sui punti vulnerabili che vi siete già ustionati ripetutamente: naso, fronte, guance, spalle, ecc. Niente di nuovo e straordinario, ma non ho altri preziosi consigli da darti. Anche indossare un cappello a tesa larga è una buona idea.

Trattamento scottature

Se sei stato troppo sbadato o smemorato per metterti la crema solare, probabilmente hai già preso una scottatura. È facile riconoscerlo:

  • arrossamento della pelle, fino a vesciche;
  • forte dolore nel sito dell’ustione, specialmente quando ci si muove o si tocca;
  • spesso un’ustione è accompagnata da ipertermia (aumento della temperatura a 37,5 – 38 gradi);
  • dopo un paio di giorni, il sito dell’ustione inizia a prudere fortemente e lo strato morto dell’epidermide si stacca a chiazze.

Con una scottatura solare, dovresti spostarti immediatamente all’ombra e rinfrescare le aree danneggiate. Faranno impacchi di ghiaccio, impacchi freddi. Puoi inumidire un telo da mare con acqua fredda, ma in nessun caso non mare, ma fresco!

Successivamente, avrai bisogno di una sorta di agente curativo. Il più popolare, efficace e conosciuto è il d-pantenolo e i prodotti a base di esso (ad esempio, bepanthol).

Il pantenolo è una vitamina che fa parte del coenzima A. Viene venduto in farmacia sotto forma di unguenti o spray schiumosi. In sostanza, non ci sono differenze tra loro, tranne che lo spray viene applicato e assorbito un po’ meglio. Le farmacie vendono speciali salviettine curative con pantenolo o cloramfenicolo.

L’idrocortisone può essere utilizzato come analogo: allevia bene prurito, gonfiore e infiammazione.

Se hai preso il sole fino alle vesciche rosse che hanno già iniziato a scoppiare, dovrai usare qualsiasi agente curativo per le ferite, altrimenti un’infezione potrebbe entrare nelle vesciche. Ad esempio, linimento dibunol al 5%. E in ogni caso, non prudere!

analgesici e farmaci antinfiammatori non steroidei, venduti in farmacia senza prescrizione medica, aiuteranno ad alleviare il dolore doloroso.

Trattamento delle scottature a casa

Forse l’unico rimedio popolare che aiuta davvero con le ustioni a casa sono gli impacchi con una soluzione o un decotto di calendula. Hanno un effetto lenitivo e aiutano ad alleviare il prurito.

Perché non puoi spalmare la panna acida sulle ustioni?

Panna acida, kefir e altri prodotti a base di latte fermentato non aiutano in alcun modo dalle scottature. Sì, la sostanza fredda del frigorifero calma bene l’irritazione e all’inizio ti sembrerà addirittura che aiuti. Ma in realtà, questo non è altro che un effetto rinfrescante. Con lo stesso successo, puoi attaccare un sacchetto di pollo congelato o solo ghiaccio.

In effetti, spalmare la panna acida sulle ustioni non solo non è utile, ma anche dannoso. Qualsiasi prodotto oleoso forma un film sulla pelle, esacerbando l’infiammazione. Inoltre, panna acida, kefir e yogurt sono prodotti a base di latte fermentato e qualsiasi batterio della loro composizione può portare a infezioni con infezioni secondarie.

Lo stesso vale per altri oli: oliva, girasole, ecc. Bloccano i pori e possono portare a gonfiore dei tessuti molli.

Dopo una scottatura, molto probabilmente dovrai smettere di andare in spiaggia per qualche giorno, o almeno limitare il tuo tempo al sole. Assicurati di coprire le aree interessate con indumenti, prova, se possibile, a scegliere tessuti leggeri che non irritino la pelle e permettano il passaggio dell’aria.

Non dimenticare di lubrificare regolarmente il luogo del rossore con unguenti curativi.

Trattamento della pelle con retinoidi

Le scottature solari sono pericolose principalmente come rischio di sviluppare il cancro. Inoltre, il sole secca e ossida la pelle, portando a invecchiamento precoce, rughe e pigmentazione eccessiva.

La pelle danneggiata dal sole dovrà essere trattata con retinoidi topici – unguenti o gel. I retinoidi sono essenzialmente una sottospecie della vitamina A con proprietà antiossidanti. Inizialmente usati per trattare l’acne e la psoriasi, tuttavia, si sono dimostrati efficaci anche nel riparare la pelle danneggiata dal sole. Aiutano a ridurre le macchie dell’età (lentigo) e altri tipi di pigmentazione del viso, migliorano le condizioni generali della pelle.

I retinoidi non hanno solo un effetto cosmetico, ma apportano modifiche alla struttura della pelle. Quindi, riducono il numero di cellule anormali prodotte dal sole e quindi riducono il rischio di cancro. Inoltre normalizzano la crescita dei cheratinociti – l’elemento principale della pelle – e stimolano la produzione di collagene, aiutando a levigare le rughe sottili.

La tretinoina è stata la prima formulazione topica a contenere retinoidi. Può essere acquistato come generico o trovato come ingrediente attivo in altre creme e gel antirughe. I retinoidi farmaceutici sono disponibili su prescrizione medica e di solito includono anche adaptalene e tazarotene.

Eventuali unguenti e gel con retinoidi non danno un effetto immediato. Il miglior risultato si ottiene dopo diversi mesi di utilizzo e anche di più. Il principale svantaggio di tali farmaci è l’alto costo, sebbene una bottiglia di solito sia sufficiente per molto tempo.

Ricorda che con l’uso regolare di prodotti con retinoidi, devi essere particolarmente vigile quando sei esposto alla luce solare. Il farmaco rende le aree trattate estremamente sensibili ai raggi ultravioletti di tipo B (UVB), quindi limita il tuo tempo al sole e ricordati di applicare la protezione solare.

La pelle è gravemente bruciata dal sole, è possibile ripristinarlaultima modifica: 2023-05-26T22:49:31+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.