Acqua di aneto per le coliche per i neonati, aiuta o no

Gaziki e numerosi problemi con la pancia sono un fastidio inevitabile per un bambino piccolo. Ebbene, ai genitori che cercano disperatamente di trovare un rimedio affidabile viene spesso raccomandata l’acqua di aneto per le coliche per i neonati. Che cos’è e in quali situazioni può aiutare?
Cos’è l’acqua di aneto

Davanti a noi non c’è altro che un integratore da banco per migliorare la digestione, e più specificamente un carminativo. Contrariamente al nome, non contiene solo aneto. Nella maggior parte dei casi, troverai nella composizione:

  1. Bicarbonato di sodio;
  2. Finocchio;
  3. Zenzero;
  4. Camomilla;
  5. Melissa o menta piperita.

Tuttavia, puoi anche acquistare semi di aneto naturale in farmacia, che dovrebbero essere preparati con acqua bollente, seguendo le istruzioni sulla confezione.

L’acqua di aneto aiuta davvero?

Ci sono molte affermazioni che l’acqua di aneto allevia il dolore causato da formazione di gas in eccesso e altri problemi con l’intestino nei neonati. È consigliato anche per la dentizione, il singhiozzo e talvolta anche per le coliche infantili – in una parola, quasi tutti i problemi della prima infanzia

Molti genitori sono pronti a dare una mano per tagliare, quell’acqua di aneto aiuta davvero e li ha aiutati più di una volta nelle notti insonni.

Sì, rimuove davvero bene il gaziki dall’intestino (e almeno in parte provoca coliche). Ma, in senso stretto, non ci sono prove scientifiche dei benefici dell’acqua di aneto. Inoltre, alcuni esperti ritengono che l’acqua di aneto aiuti a calmare il tuo bambino semplicemente perché ha un sapore dolce.

Inoltre, la scienza non comprende appieno l’origine della colica: gli scienziati sono inclini a credere che non si tratti di un disturbo intestinale, ma neurologico, e anche in qualche modo foriero di emicrania in un’età più matura.

Nota anche che l’acqua di aneto è diversa dalle speciali gocce per bambini contro flatulenza. Tali gocce sono realizzate sulla base del simeticone, un composto di organosilicio con effetto antischiuma. Questi farmaci hanno effetti farmacologici comprovati, motivo per cui molte organizzazioni pediatriche, inclusa l’American Academy of Pediatrics (AAP), consigliano di ricorrere a loro. In ogni caso, è improbabile che causino potenziali effetti collaterali

 

Come funziona l’acqua di aneto?

A proposito, l’acqua di aneto fu brevettata già nel 1850 con il nome di Gripe Water. Le versioni originali della pozione a base di aneto e finocchio, ampiamente utilizzata da tate e madri nel Regno Unito, contenevano alcol. Si credeva che calmasse il bambino. Ora sappiamo che terribile veleno è per i neonati, ma poi l’hanno usato come sonnifero.

Attualmente, i medici non comprendono appieno esattamente come funziona l’acqua di aneto e perché può risolvere alcuni problemi con la pancia. I fitocomponenti (aneto, zenzero, finocchio) hanno una sorta di effetto carminativo, ma non sappiamo esattamente come.

Quindi, se vuoi provare l’acqua di aneto su tuo figlio, prendi prima il via libera del pediatra. Ma anche dopo l’approvazione, è meglio mantenere questo strumento come ripiego quando tutti gli altri metodi falliscono

Inoltre, quando acquisti acqua di aneto in farmacia, assicurati che il prodotto sia approvato dal Ministero della Salute o dall’Unione dei Pediatri, poiché non si tratta di un medicinale, ma di un integratore alimentare. E non sono regolamentati alla pari delle droghe.

Effetti collaterali e possibili danni dell’acqua di aneto

Alcuni genitori notano che il bambino sembra più assonnato e letargico dopo una porzione di acqua di aneto. Ma è davvero così? Molto probabilmente no.

Una spiegazione più probabile, ma anche più semplice, è che il bambino fosse esausto per tutto il dolore allo stomaco, piagnucolasse e piangesse, e alla fine si addormentò. Si calmerebbe senza acqua di aneto.

La sonnolenza come potenziale effetto collaterale non dovrebbe ancora essere scontata. Tuttavia, c’è più danno possibile per l’acqua di aneto. E si chiama allergia. Qualsiasi nuovo cibo o bevanda comporta una tale minaccia, quindi devi stare all’erta.

Le reazioni allergiche più probabili includono orticaria e prurito della pelle, lacrimazione occhi, vomito, diarrea. Assicurati di chiamare il tuo pediatra se vedi uno di questi sintomi. Ed è assolutamente pericoloso se il bambino inizia ad avere un pronunciato gonfiore della laringe, difficoltà a deglutire e ancor più a respirare. Chiama subito un’ambulanza (tel. 103)!

L’acqua di aneto è sicura per i neonati?

Tutto dipende dalla marca e dagli ingredienti specifici. Assicurati di ascoltare le raccomandazioni del pediatra sull’assunzione e sulla composizione: questa è la regola di base per qualsiasi medicinale (anche decotti e pozioni alle erbe) che darai al bambino.

La tintura di alcol all’aneto è decisamente pericolosa, ma ora non si trovano praticamente in vendita. Inoltre, non fidarti dei farmaci contrassegnati come “naturali” o “omeopatici”: il primo può contenere molti componenti estranei e il secondo semplicemente non funziona.

Anche l’acqua di aneto con saccarosio non è sicura, poiché danneggia le gengive e i denti in via di sviluppo del bambino.

E ricorda che se il bambino soffre di coliche di tanto in tanto tempo o gaziki, questo non è affatto un motivo per saldarlo con acqua di aneto o decotti alle erbe. In primo luogo agire solo con il permesso del pediatra e solo nelle dosi che gli vengono prescritte, e in secondo luogo, se il bambino è troppo spesso cattivo a causa di problemi con la pancia, la prima cosa da fare è rivedere il suo (e il tuo, in caso di allattamento) alimentazione

Come dare a tuo figlio l’acqua di aneto

Se il tuo medico consiglia un tipo sicuro di acqua antinfluenzale per tuo figlio, segui questi suggerimenti:

  1. Studia attentamente la composizione. Assicurati che non contenga carbone vegetale (un tipo di carbone a volte indicato come carbo vegetabilis) in quanto può causare stitichezza;
  2. Leggi le istruzioni. Gli ingredienti possono essere diversi, e quindi anche le condizioni di ammissione saranno diverse. Alcuni farmaci hanno restrizioni sull’assunzione, ad esempio, non dare ai bambini di età inferiore a un mese;
  3. È meglio smettere di bere acqua di aneto dopo che il bambino ha 4-6 mesi. A questa età, i problemi con il gaziki per la maggior parte finiscono.

Alternative all’acqua di aneto

Oltre al già citato simeticone (i marchi più popolari sono Mylicon e Little Remedies), altri metodi possono e devono essere provati.

Fidati della formula del latte

Se tuo figlio è gassoso e stai pensando di passare alla formula, prova a iniziare con formule pronte da bere o concentrate piuttosto che formule in polvere. Motivo: agitando e mescolando, inevitabilmente si formeranno delle bolle e il bambino inghiottirà molta aria. Ebbene, dove c’è aria, ci sono gaziki, disagio e capricci.

Se al bambino piace la miscela di polvere o non c’è ancora modo di cambiarla, passa un minuto in più a mescolare, assicurati che la miscela si sia stabilizzata.

Un’altra ricetta abbastanza efficace è quella di passare a miscele fatte non a base di latte vaccino, ma di altri componenti. Poiché l’allergia al latte vaccino si verifica solo nell’1-3% dei neonati e dei bambini piccoli, è meglio discutere questo punto separatamente con un pediatra

Non ha senso passare alla caseina idrolizzata o alle formule parzialmente idrolizzate: sono sostanzialmente più costose e ci sono poche prove della loro efficacia.

Guarda come mangi

Per evitare di ingerire aria, offrire con attenzione una bottiglia o un seno. Prova a inclinarlo in modo che il liquido sposti le bolle d’aria indesiderate.

 

Se ciò non aiuta, prova a sostituire il biberon con uno progettato per rimuovere le bolle d’aria, come uno con un sacchetto pieghevole all’interno o uno con un capezzolo curvo più flessibile.

In una parola, lo scopo dell’alimentazione è cercare di non all’aria ingerita insieme al liquido. Sputare aiuta anche a ridurre al minimo l’accumulo di bolle nell’intestino, quindi incoraggialo

Fai un massaggio al tuo bambino

Strofinare leggermente la pancia, le braccia e le gambe è un metodo abbastanza semplice per calmare un bambino che urla. Questa è anche una grande opportunità per mamma e papà di stabilire un contatto fisico con il bambino.

Usa un tubo di sfiato

L’uso di un tubo del gas è uno dei metodi più efficaci e sicuri per aiutare un bambino con le coliche. L’opzione migliore sarebbero i condotti del gas Windi per neonati, sviluppati da pediatri e fabbricati in Svezia. Si sono dimostrati validi nei mercati nazionali ed esteri e sono popolari tra i genitori. La punta arrotondata con un limitatore di inserimento rende facile e indolore per il bambino eseguire la procedura.Il tubo aiuterà a risolvere il problema istantaneamente e senza danni.

Fasciare

Se il bambino si comporta male, prova ad avvolgerlo strettamente in una coperta calda. Rock, balla con lui tra le tue braccia per calmarlo.

Ricorda leggermente la pancia

Alcuni bambini trovano sollievo con un piccolo sfregamento o toccando la pancia. Per fare questo, adagiare il bambino con la testa su un ginocchio e la pancia sull’altro, con il palmo della mano rivolto verso l’alto. Quindi picchietta o picchietta delicatamente sulla schiena.

Opzione 2: adagiare il bambino sul letto, a pancia in su e accarezzarlo delicatamente con una mano.

A proposito, il bambino dovrebbe essere messo nella culla rigorosamente sulla schiena. Ma mentre è sveglio e sotto la supervisione di suo padre e sua madre, lascia che trascorra un po’ di tempo a pancia in giù: questo migliorerà il tono dei muscoli del collo e delle spalle e stimolerà in qualche modo la motilità intestinale.

Esegui l’esercizio “bicicletta”

Qui è tutto semplice: prendi il bambino per i talloni e ruota leggermente le gambe, simulando la pedalata. In alcuni casi, aiuta anche a sbarazzarsi dell’accumulo di gas.

Aggiungi un po’ di camomilla

A volte i pediatri consigliano di bere della camomilla fresca o di mescolarla alla formula del latte durante l’allattamento. A volte si consiglia alle madri che allattano di bere la camomilla prima di allattare.

Quanto bene funzioni con gaziki e coliche e quanto sia migliore l’acqua di aneto è una domanda. È solo un’altra alternativa.

Prova i probiotici

Un altro rimedio sono le gocce per bambini con probiotici. Vale la pena chiedere più in dettaglio al pediatra se un tale rimedio è adatto o meno. In ogni caso, gli studi scientifici non hanno ancora confermato il loro beneficio nelle coliche.

Calma il tuo bambino con i suoni

La cosa più elementare che puoi fare è cantare una canzone mentre dondoli il bambino. Canticchiando con voce calma e tranquilla o sussurrando “shhh” all’orecchio di tuo figlio. In alcuni casi aiuta anche un ronzio basso, come quello di un ventilatore a soffitto o di un’asciugatrice, perché in combinazione con “shhhh” assomiglia a suoni ovattati nel grembo materno.

Rivedi la tua dieta

E infine, ripetiamo il consiglio: se stai allattando, guarda cosa mangi. La nutrizione di una madre che allatta dovrebbe essere equilibrata e naturale. Noti che dopo che il bambino ha mangiato, inizia a comportarsi male, il che significa che devi escludere qualcosa dalla dieta o cercare di mangiare di meno.

I candidati più probabili sono latticini, soia e legumi come i fagioli. Rimuovili per un po ‘e osserva il comportamento del bambino.

Acqua di aneto per le coliche per i neonati, aiuta o noultima modifica: 2023-06-03T10:49:21+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.