Asciugare il corpo per dimagrire a casa, come farlo bene, danni alla salute

La parola magica “asciugatura” perseguita tutti coloro che si sono appena impegnati a riordinare la figura. Ma non c’è nulla di particolarmente misterioso in questo: questo è il nome del modo per ridurre il peso, adottato negli sport professionistici.
Cos’è l’asciugatura del corpo

L’essiccazione è una tecnica per ridurre il grasso corporeo mantenendo la massima massa muscolare. Soprattutto spesso questo approccio è praticato da culturisti e rappresentanti di varie arti marziali quando hanno bisogno di entrare nella categoria del peso.

Bene, ovviamente, un approccio così popolare non poteva fare a meno di migrare verso il fitness amatoriale. Ora tutti quelli che non sono pigri (e anche per i premi in denaro) si stanno asciugando in una gara: blogger su Instagram e TikTok, modelle, solo atleti dilettanti.

E cominciamo con un fatto deludente: non puoi asciugarti a casa senza fare esercizio solo con la dieta. Questo approccio è specifico per coloro che si allenano molto e attivamente, desiderando bruciare le pieghe extra di grasso in vita che interferiscono. Bene, senza un consumo energetico intensivo, questo non funzionerà

Chi non dovrebbe asciugare il corpo

Passiamo ora alle controindicazioni. Prima di iniziare ad asciugare, anche se sei un appassionato atleta, presta attenzione alla tua salute. Se non ti sottoponi a una visita medica da molto tempo, almeno visita un cardiologo, fai tutti i test e ascolta i suoi consigli.

Ma chi sicuramente non dovrebbe asciugare il corpo:

  1. diabetici;
  2. Donne incinte e madri durante l’allattamento;
  3. Persone con malattie croniche del tratto gastrointestinale (gastrite, ulcere gastriche e duodenali, ecc.), Pancreas, fegato;
  4. Persone con malattie del sistema urinario, in particolare i reni;
  5. Osteoporotico anziano.

Ebbene, in generale, sappiamo ancora poco delle conseguenze a lungo termine dell’essiccazione per il corpo: sono noti solo casi estremi, quando i reni, il cuore o tutti gli organi hanno fallito contemporaneamente a causa di una forte perdita di peso.

I medici sconsigliano di asciugare il corpo a tutte le persone sopra i 40 anni, anche agli atleti esperti e allenati: non è noto come si comporterà il corpo sullo sfondo di severe restrizioni dietetiche e allenamento

Inoltre, è assolutamente inutile asciugare per coloro che non hanno ancora abbastanza massa muscolare. Cioè, se hai appena chiuso il tuo abbonamento mensile alla palestra, è troppo presto per asciugarsi e non porterà molti benefici alla figura.

Utilizzare un “kit dimagrante base”: ridurre i carboidrati (zucchero, soda, pane) e aumentare la quantità di attività fisica – almeno 3 allenamenti a settimana + passeggiate giornaliere per almeno 30 minuti. Questo approccio può essere considerato un’opzione di asciugatura facile per i principianti

E prima di perdere peso, è meglio rivolgersi a un nutrizionista certificato: ti dirà tutto sui cibi dannosi e salutari e ti aiuterà anche a creare un piano nutrizionale ottimale senza secchezza e digiuno estremo.

Come entrare e uscire dalla “asciugatura”

Il principio principale e più importante: è necessario inserire l ‘”asciugatura” in modo fluido e graduale. E devi uscirne allo stesso modo, altrimenti l’aumento di peso è inevitabile e tutti gli sforzi andranno in malora. Elenchiamo le regole:

Riduzione graduale dei carboidrati nella dieta

Questo è il periodo preparatorio immediatamente prima dell’asciugatura, che deve essere effettuata almeno 3 settimane prima dell’inizio. Rifiutiamo gradualmente tutti i carboidrati:

  1. Prima di tutto i dolci (anche se non li amavi affatto);
  2. Poi farina e pasta, fino al pane grigio e di segale;
  3. Poi cereali ad alto indice glicemico, come riso bianco, miglio, semola, avena, ecc.;
  4. Lungo la strada, riduciamo la quantità di frutti e bacche dolci.
Durante il periodo di essiccazione, la percentuale di carboidrati nella dieta quotidiana dovrebbe essere ridotta a circa il 30-35%. Nella versione estrema, vengono completamente rimossi per un certo periodo: questa è la cosiddetta dieta priva di carboidrati, ma si sconsiglia agli atleti dilettanti di praticarla

 

< h3>
Ridurre al minimo i grassi e aumentare le proteine

Anche i cibi grassi, ovviamente, non sono necessari. Direttamente sull’essiccazione stessa, è necessario eliminare tutto ciò che contiene grassi saturi, fino ai tuorli di pollo. Questo vale anche per i latticini. Inoltre, evitare di friggere completamente, anche con una piccola quantità di olio.

Ma devi mangiare molte proteine, quindi preparati: sognerai petto di pollo e tonno per molto tempo. La proporzione nella dieta quotidiana per i prodotti proteici può raggiungere fino al 60% o anche superiore. Spesso in questa fase gli atleti ricorrono a integratori proteici.

Molta acqua

Tutti hanno bisogno di un regime alimentare ottimale e durante l’asciugatura è anche importante rimuovere il sodio in eccesso. La quantità approssimativa di acqua al giorno è di 2,5 litri. Ed è meglio bere solo acqua pulita o tè verde e non acqua minerale con gas.

Riduzione del sale

Sappiamo tutti che i cibi salati trattengono l’umidità e portano al gonfiore. Quindi, affinché ciò non avvenga durante l’asciugatura, è consigliabile salare il cibo in modo più modesto. In generale, una persona non ha bisogno di più di 1 cucchiaino colmo di sale al giorno, quindi cerca di non superare questa percentuale.

Nutrizione frazionata

Si consiglia di mangiare secco più spesso, ma in piccole porzioni. Idealmente, i pasti dovrebbero avvenire ogni 2-3 ore, ma se ciò non è possibile, mangiare almeno 4-5 volte al giorno, compreso il tè pomeridiano e la cena tardiva.

Come uscire dall’asciutto:

  1. Introdurre gradualmente gli alimenti nella dieta, in particolare i carboidrati;
  2. Mantieni un pasto frazionato e un regime di consumo ottimale;
  3. Inizia con frutta e bacche, oltre a latticini a basso contenuto di grassi;
  4. Ascolta il tuo corpo quando restituisci questo o quel prodotto alla dieta.

Prodotti consentiti e vietati per l’essiccazione per la perdita di peso (esempi)

Nutriente Consentito Vietato
Proteina
  1. Carne di coniglio;
  2. Petto di pollo senza pelle;
  3. Tonno;
  4. Frutti di mare;
  5. Vitello magro;
  6. Albumi;
  7. Latticini senza grassi.
  1. Carne grassa;
  2. Salò, pancetta, pancetta;
  3. Pesce grasso (salmone, costardella, aringa);
  4. Semilavorati di carne e cibo in scatola.
Grassi Oli vegetali in piccole quantità (colza, oliva, senape, girasole) Alimenti con grassi saturi (maiale, tuorli d’uovo, olio di cocco) e alimenti con grassi trans
Carboidrati
  • Riso integrale non lucidato;
  • Verdure con molta fibra, senza amido (cavoli, cetrioli, pomodori, peperoni);
  • Verdure e insalate.
  1. Verdure amidacee (patate, patate dolci, mais, carote, topinambur);
  2. Frutta e bacche dolci;
  3. Cereali (riso bianco, semolino, farina d’avena, orzo);
  4. Miele;
  5. Tutti i prodotti contenenti zucchero (si consiglia di rifiutare gli edulcoranti).

Quanto dovrebbe durare l’asciugatura del corpo per la perdita di peso?

I bodybuilder professionisti iniziano ad asciugarsi circa 3 mesi prima della competizione, poiché questo processo, come abbiamo già detto, è graduale. In questo caso molto dipende dalla percentuale iniziale di tessuto adiposo.

Ma in generale, non è consigliabile continuare ad asciugare per più di 3 mesi: questo è irto di disturbi metabolici e, inoltre, deprime gravemente il corpo. Una persona che si asciuga si sente sempre letargica, si stanca rapidamente, diventa irritabile, perché semplicemente non ha abbastanza energia – non ci sono quasi carboidrati. Ed è importante capire che gli indicatori di potenza sull’asciugatura, specialmente quelli a lungo termine, inevitabilmente cadranno. Se il tuo obiettivo non è allenare il sollievo e bruciare i grassi, anche l’asciugatura sarà controproducente.

Come allenarsi quando si asciuga il corpo

L’allenamento è la seconda parte integrante dell’asciugatura. Farlo senza una palestra semplicemente non ha senso.

Quindi, l’enfasi dovrebbe essere sull’allenamento della forza, che dovrebbe stimolare la crescita muscolare o mantenerla al giusto livello.

Ancora più importante: durante il periodo di asciugatura, non è necessario lavorare fino al cedimento sia negli esercizi di base che in quelli isolati. Scegli un peso medio che ti aiuti a fare comodamente da 6 a 12 ripetizioni in ogni serie.

Il cardio è utile anche per l’asciugatura per dimagrire, tuttavia bisogna stare attenti: carichi eccessivi costeranno un calo degli indicatori di forza, inoltre, lunghe sessioni di cardio deprimono eccessivamente il sistema nervoso centrale e aumentano l’affaticamento.

Si consiglia di sostituire il taglio cardio a lungo termine con un allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) della durata massima di 15 minuti. Questi possono essere: saltare la corda in maniera “esplosiva”, allenarsi secondo il protocollo Tabata (brevi sessioni di 3 cicli), praticare pugni su una pera o regolare HIIT senza pesi

È meglio alternare il cardio con la forza e farlo in altri giorni: 3 giorni di forza e 2 giorni di cardio. E non dimenticare il riposo di alta qualità e di alta qualità!

Qual è il pericolo di seccare il corpo?

L’essiccazione del corpo è pericolosa, prima di tutto, a causa di una forte riduzione del volume del tessuto adiposo, che può portare a disturbi endocrini e metabolici o influire negativamente sul corpo a lungo termine.

Ciò è particolarmente vero per le donne, la cui fisiologia implica una quantità sufficiente di tessuto adiposo per mantenere i normali livelli di estrogeni. Pertanto, le ragazze possono spesso affrontare seri problemi di salute: ridotta fertilità, capelli e unghie fragili, perdita di massa muscolare, problemi articolari.

Sommario

In generale, asciugare il corpo per dimagrire è un’opzione dietetica piuttosto estrema che non è adatta a tutti. È noioso, monotono e irto di guasti. L’asciugatura è ottimale solo per atleti professionisti o dilettanti che vogliono migliorare le proprie prestazioni o prepararsi per le competizioni.

Per coloro che vogliono solo perdere peso: inizia in piccolo e prenditi cura della tua salute.

Asciugare il corpo per dimagrire a casa, come farlo bene, danni alla saluteultima modifica: 2023-06-05T10:49:23+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.