Inscatolamento secondo le regole di una dieta sana

Risparmia vitamine

L’obiettivo principale dell’inscatolamento casalingo è massimizzare la conservazione delle vitamine e di altri nutrienti nelle preparazioni. Per raggiungere questo obiettivo e fornirti vitamine naturali per lungo tempo, devi rispettare le seguenti semplici regole:
2. senza l’aggiunta di conservanti chimici (eccetto sale e zucchero);
3. il più rapidamente possibile;
4. con una macinatura minima;
5. da frutta fresca e non guasta;
6.nel rispetto dell’igiene
7.versato in contenitori sterili;
>8.conservazione in luogo fresco e buio
Il rispetto della pulizia durante tutto il processo di cottura è la condizione più importante, in quanto il prodotto finito, a differenza del cibo in scatola prodotto industrialmente, non viene sterilizzato mediante riscaldamento.

Maciniamo le bacche?

Il modo più utile per raccogliere tutte le bacche senza eccezioni è macinarle con lo zucchero. È perfetto per il nero
ribes, mirtilli, fragole, ciliegie, aronie e mirtilli rossi.

I frutti di bosco vengono assunti nella quantità di 1 kg per 1 kg di zucchero semolato. Le bacche devono essere smistate, marce e rugose rimosse. Sciacquarli accuratamente in acqua corrente, quindi risciacquare con acqua bollita. Stendere le bacche su un panno di cotone pulito in un unico strato e lasciare asciugare completamente. Quindi raccogliere in smaltato o vetro. Per preservare la massima quantità di vitamina C, è necessario macinare a mano i frutti di bosco con lo zucchero semolato in un piatto smaltato o di vetro con una cotta di vetro o porcellana (andrà bene anche un vasetto di vetro). Se questo metodo ti sembra un’impresa impossibile, puoi tritare le bacche in un robot da cucina. Tuttavia, ricorda che a contatto con le sue parti metalliche, così come con una forte macinatura, la vitamina C rimane quasi il 30% in meno rispetto alla macinatura manuale.

Dopo che tutte le bacche sono state pestate, mescolale con lo zucchero rimasto e versare nei barattoli, precedentemente
sterilizzandoli nel forno o nel microonde. Il composto non deve raggiungere la sommità del barattolo di circa 1 cm Non è necessario arrotolare un tale fustellato, è sufficiente chiudere i barattoli con normali coperchi di plastica, dopo averli precedentemente abbassati in acqua bollente per qualche secondo. Successivamente, metti i barattoli in frigorifero per un giorno.
Dopo un giorno, i barattoli devono essere aperti e la massa di bacche deve essere ricoperta di zucchero fino alla sommità del barattolo. Ciò conferisce un ulteriore effetto conservante. Chiudete i coperchi e mettete i barattoli per la conservazione invernale in frigorifero o in altro luogo buio con una temperatura non superiore a + 10- +12 gradi. Con tale conservazione, quasi tutte le vitamine rimangono negli spazi vuoti delle bacche fino alla primavera.

Gelatina

Dalle bacche acide con un gran numero di semi si ottiene una magnifica gelatina assolutamente naturale. Il ribes rosso è il rappresentante più brillante di questo tipo di bacca. Le bacche devono essere raccolte e lavate con acqua corrente e poi bollita. Spremi il succo da loro. La stessa regola si applica qui
per quanto riguarda la macinatura: meno contatto con le parti metalliche della mietitrebbia, più vitamine vengono trattenute.

L’opzione ideale è la spremitura manuale del succo. Le banche cucinano esattamente allo stesso modo. Filtrare 1 tazza di succo in un barattolo, coprire il collo del barattolo con uno strato di garza, quindi versare 1 tazza di sabbia. E così in cima alla banca. Dopo che il barattolo è pieno, mescola accuratamente il succo con un cucchiaio molto pulito fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Dopodiché, chiudi il barattolo con un coperchio e mettilo in frigorifero per circa un giorno. Durante questo periodo, la massa assumerà una forma gelatinosa.

Riempi il collo del barattolo di zucchero e mettilo nel deposito invernale nelle stesse condizioni della miscela di bacche.
Da tali spazi vuoti puoi cucinare bevande alla frutta, composte in inverno, usarle per ripieni, aggiungere al tè, prodotti a base di cagliata o mangiare proprio così.

Spazi vuoti di verdure

Le vitamine si conservano meglio nelle verdure in salamoia e in salamoia. A luglio cetrioli sottaceto, il contenuto di vitamina C a gennaio è del 95%.
iniziale e solo entro marzo scende al 60%. Ma a condizione che la salatura avvenisse con il “metodo a freddo” e la conservazione avvenisse in un luogo fresco e buio.

Cetrioli

Un metodo semplificato di salatura in tre litri barattoli.

Raccogli i cetrioli meglio lo stesso giorno in cui li hai raccolti. Le verdure devono essere accuratamente lavate, viziate. Raccogli le verdure: per 1 barattolo da tre litri – 5 foglie di ciliegio, 3 foglie di quercia, un mazzetto di aneto fiorito, 2 spicchi d’aglio, 10 pezzi di foglie di ribes nero, 2-3 germogli di dragoncello (invece del dragoncello, puoi prendere il sedano ) – sciacquare tutto accuratamente, tritare grossolanamente e dividere in tre parti.

Le banche non possono essere sterilizzate, è sufficiente lavarle pulite. Metti una parte delle verdure sul fondo del barattolo, distribuendola uniformemente. Mettici sopra i cetrioli ben stretti. I frutti possono essere posizionati sia orizzontalmente che verticalmente, ma il più strettamente possibile. Quando i cetrioli occupano metà del barattolo, coprili con la seconda parte dei verdi e continua a impilare fino a quando
finché il barattolo non è pieno. Metti un terzo delle verdure sopra.

Versa il barattolo con acqua fredda cruda (pulita, senza cloro!) fino in cima al barattolo per misurare la quantità di salamoia richiesta. Quindi versare l’acqua in una padella vuota smaltata, aggiungere 70 grammi di sale grosso (si può mangiare il mare), far bollire, raffreddare. Versare i cetrioli con questa salamoia. Chiudi i barattoli con normali coperchi in polietilene (non per l’inscatolamento!) E mettili in un luogo buio e freddo (12-14 gradi). Se questo è un frigorifero, devi mettere un vassoio di plastica sotto i barattoli, poiché durante il processo di salatura la salamoia nei cetrioli fermenterà e potrebbe fuoriuscire parzialmente da sotto i coperchi.

Dopo 2 -3 settimane, i cetrioli saranno leggermente salati e dopo un mese – uno e mezzo – salati. In tali condizioni, saranno conservati fino alla primavera. Allo stesso modo si possono salare zucchine, zucchine e pomodori.

Zucchine, melanzane, zucca, zucca

Per gli amanti degli stufati di verdure già pronti, c’è un’ottima ricetta per soffritto in scatola
(può essere fatto con zucchine, melanzane, zucca o zucca).
I barattoli di non più di 800-900 grammi con coperchi a vite sono i migliori.

Per 5 di questi barattoli , prendi:
2 zucchine grandi o 3 medie
3 cipolle
3-4 peperoni
2-3 carote
2 pomodori medi
Puoi aggiungere anche 2-3 spicchi d’aglio. Tuttavia, l’aglio conferisce al soffritto il suo gusto e aroma specifici.
1,5 cucchiai di sale
1,2 tazze di olio vegetale

Preparazione:

Sbucciare tutte le verdure, lavarle accuratamente. Una bacinella di rame è l’ideale per stufare, puoi anche usare una padella in acciaio con un fondo spesso o un calderone in alluminio. Versare 1,2 tazze di olio vegetale sul fondo della padella, scaldarlo, quindi mettere le cipolle e le carote tritate finemente nell’olio e farle rosolare per 2-3 minuti, quindi aggiungere il peperone dolce tagliato a listarelle, cuocere a fuoco lento per altri 5-7 minuti. Quindi aggiungere le zucchine a fette (o altra verdura a
a seconda della vostra scelta), sale. Chiudere il coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti a fuoco medio, mescolando ogni 5 minuti. A questo punto mettete i pomodori interi in una ciotola smaltata, versate acqua bollente, mettete a fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere per 5-7 minuti. Quindi sbucciateli dalla pelle, tritateli e aggiungeteli al favo circa 10 minuti prima che sia pronto. La prontezza finale è determinata dallo stato dei cubetti di zucchine: dovrebbero essere elastici, leggermente croccanti, non sfaldarsi, ma facilmente rotti con un cucchiaio.

Mentre il soffritto è sul fuoco, prepara i barattoli . Lavateli accuratamente, versateci sopra dell’acqua bollente e metteteli in forno per la sterilizzazione per 10-12 minuti. Versare il soffritto bollente con un mestolo in barattoli caldi, rabboccando fino in cima al barattolo. Chiudere immediatamente i barattoli con i coperchi. Dopo che tutti i barattoli sono stati riempiti, metteteli sottosopra, coprite con una coperta calda e lasciate riposare per 8-10 ore. Per preservare la quantità massima di sostanze utili per la conservazione a lungo termine, i barattoli sono i migliori
messo in un luogo freddo, tuttavia, questo fusto può resistere alla conservazione fuori dal frigorifero.

E asciutto…

Oltre all’inscatolamento, ce ne sono molti altri modi per preparare il cibo. Diciamo alcune parole sull’essiccazione, durante la quale vengono preservati assolutamente tutti i minerali e molte vitamine. L’asciugatura deve essere effettuata in un’area ben ventilata (ma non sotto il sole!) a una temperatura compresa tra 25 e 50 gradi. Può essere un balcone vetrato, una soffitta di una casa, un forno aperto. Puoi essiccare non solo funghi, ma anche bacche e molte verdure: carote, zucche mature, melanzane, aglio, cipolle, peperoni dolci. Le melanzane sono particolarmente buone: vengono essiccate, tagliate a cerchi, infilate su fili e appese in una stanza calda e asciutta. In inverno, puoi cucinare la zuppa, fare soffriggere, stufare, friggere, dopo averli immersi in acqua per 8-10 ore.

È meglio essiccare ribes, mirtilli, mirtilli rossi, mirtilli rossi, aronia, lamponi dai frutti di bosco . In inverno si può
preparare gli stessi piatti delle bacche fresche, dopo averle immerse in acqua pulita.

Inscatolamento secondo le regole di una dieta sanaultima modifica: 2023-07-04T22:50:18+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.