Il tuo mondo

Ho fumato per 35 anni e ho smesso in un giorno. Esperienza personale


Ciao! Sono Marina Ponomareva della città di Yaroslavl. Ho 49 anni e fumo da più di 30. Ho smesso due anni e mezzo fa.

Ho fumato in quinta elementare

Ho iniziato a fumare all'età di 11 anni. Non costantemente, ma spesso indulgente. Eravamo adolescenti difficili: la classe aveva la sua squadra di cinque ragazzi e cinque ragazze. Quasi tutti provenienti da famiglie perbene. Quando tutto intorno a te è proibito e tenuto entro i limiti, volenti o nolenti vuoi provare tutto ciò che è proibito. In linea di principio, quasi tutti noi fumavamo. Hanno sparato sigarette alla cartella. Chi spara, condivide con gli altri: era normale. Già in quinta elementare fumavano in bagno. Certo, ci hanno spaventato, anche i nostri genitori se ne sono accorti e hanno imprecato, ma questo non ha portato a nulla. Da adulto, ho smesso di fumare più di una volta. La prima volta che mi sono sposata a 18 anni, io e mio marito lo avremmo fatto insieme. Ma, ovviamente, non è successo niente. "Vieni dal 1°... Vieni dal 15..." E questo è andato avanti per più di un anno. Da allora sono passati più di 30 anni. Il mio primo marito, con cui non viviamo da 25 anni, fuma ancora.
Quando rimasi incinta, il dottore disse che era meglio non smettere bruscamente, perché il bambino era già abituato all'attacco di nicotina. Quindi ho fumato tutta la mia gravidanza.
È sopravvissuta solo pochi giorni dopo il parto. Ho provato a smettere durante l'allattamento. Ma siccome mi nutrivo pochissimo, non ne è venuto fuori niente: ho continuato a fumare fino in fondo. Poi ci furono altri tentativi, ma tutti vani. In generale, per molto tempo non c'era voglia di smettere. Amavo fumare. Non ho avuto tempo per mangiare durante il mio lavoro, ma poi sono uscito, ho fumato e va tutto bene. Ho sempre fumato molto: ci voleva più di un pacchetto al giorno. Compravo sigari, cigarillos, amavo le sigarette forti e tutte aromatizzate.

Due incidenti hanno solo aumentato il desiderio di nicotina

All'età di 29 anni, ho avuto un grave incidente come passeggero in un taxi nel posto più sicuro. Ho vissuto a Mosca, sono andato dal bambino per le vacanze. C'erano poche possibilità di sopravvivenza. Il dottore ha detto: "Se una persona è forte per natura, allora c'è una possibilità di sopravvivere, e in caso contrario, non ti diamo alcuna garanzia."
Sono stato in ospedale per un anno. C'erano tutte le possibilità per smettere di fumare, perché non mi sono alzato per tre mesi e non ho nemmeno mangiato, poiché l'intero colpo è caduto sul mio viso e sulla colonna vertebrale. Sembrerebbe che fosse possibile smettere di fumare. Ma no, ho molti amici, tutti hanno portato le sigarette.
Poi, già in età più cosciente, ha tentato di smettere. Tutti pensano: "Ho solo una sigaretta al giorno, beh, due". Poi non fumi per un giorno, sembra che non hai più bisogno di fumare, ma crolli di nuovo. C'è stato un periodo in cui non ho fumato per due mesi. Ma ho lanciato forte. Ero molto nervoso, ho provato a mangiarlo tutto, a fare a meno dei mezzi ausiliari. Un'ulcera duodenale sviluppata sui nervi. E ancora una volta non è successo niente. Ricordo un caso in cui sono crollato. Non ho fumato per diversi giorni e sono andato dalla cliente a far tagliare il pelo al suo cane. È una networker e molto invadente, doveva vendermi qualcosa, ma avevo sempre un programma. Di conseguenza, mi ha ritardato e ho dovuto annegare per essere in tempo. Era primavera, c'era il ghiaccio, stavo guidando lungo un nuovo ponte ed era tortuoso. E siccome non mi piace guidare lentamente e non so come fare, avevo due opzioni: cadere nel fiume o volare nella corsia opposta...
Sono volato nella corsia opposta, c'era una piccola corsia, ho pensato che mi avrebbe spazzato via, ma si è allontanato letteralmente di un centimetro da me. È qui che mi sono un po' perso. Non ci sono stati feriti, ma sono rimasto in piedi e il mio primo desiderio è stato quello di fumare. Così ho ricominciato a fumare costantemente, ma già sigarette sottili.
All'inizio non capivo affatto queste sottili pagliuzze. Ho 15 minuti di macchina per andare al lavoro. Mentre guidavo ho fumato tre sigarette. E fumavano in modo che i tori cadessero sulla stuoia, perché non li sentivo nella mia mano. Poi, quando mi ci sono abituato, ho fumato ancora per qualche anno. Tornato a un pacchetto al giorno.

Ho smesso lo stesso giorno

Due anni e mezzo fa è morto mio padre. È stato curato in ospedale e mandato a vivere. Ha sempre voluto che smettessi di fumare, perché lui stesso fumava dall'età di sei anni. In gioventù si è laureato in un buon istituto, era il capo ingegnere energetico della città e con una tale professione non poteva rinunciare a se stesso o tenermi, sebbene fosse un uomo molto serio con noi.
Al funerale di mio padre, ho detto: "Quando il 40° giorno sarà passato, smetterò di fumare". E in tutti questi 40 giorni mi sono ispirato che dal 18 maggio 2019 non fumo più.
Il 17 è venuta da Kostroma a Yaroslavl dal 40° giorno, ha comprato l'ultimo pacchetto di sigarette. Mentre me ne andavo, l'ex secondo marito, con cui abbiamo vissuto per quasi 15 anni, si è seduto con i cani. Ho preso il vino per commemorare mio padre, abbiamo bevuto, fumato e la mattina l'ho portato al lavoro e non ho più fumato. Era molto sorpreso: "Cosa, non fumi più?" Dico: "No, ho detto che dal 18 non fumerò". Dire che ero molto preoccupato o che in qualche modo mi ha distrutto non lo è. Questa volta è andato tutto molto bene. Non ero nervoso. Ho appena smesso di fumare, tutto qui. E fino ad oggi faccio a meno delle sigarette. Allo stesso tempo, sono molto calmo quando qualcuno fuma davanti a me. Anche se una persona in macchina vuole fumare nelle vicinanze, per favore, nessun problema. E in passato ero molto distrutto quando qualcuno si accendeva.
Smettere di fumare presenta sicuramente dei vantaggi. Sono finiti i problemi di salute causati dal fumo. Le rughe sono state levigate, è apparso un bagliore sano. Botox non necessario.
È vero, da quando ho smesso di fumare sono ingrassato di 20 kg. Ho dovuto cambiare completamente l'intero guardaroba: dai pantaloncini ai capispalla. Perché con un'altezza di 180 cm pesavo sempre 67-70 kg, poi sono diventato quasi sotto i 90. Ho preso peso e lui si è fermato. Ma non è visibile per me. Chi non mi ha visto dimagrire non capisce che sono ingrassata. Perché ho già smesso? Mi fanno male le gambe. Non riuscivo a dormire, mi alzavo di notte e camminavo per un'ora o due. C'era la sensazione che le gambe fossero legate con un nodo marino. Dolore inesprimibile. E in macchina, quando guidi negli ingorghi, anche le tue gambe hanno i crampi. Ho sempre guidato nella corsia di destra in modo da poter uscire dall'auto in qualsiasi momento. È arrivato al punto che premo il pedale e l'auto non va. Perché non sento niente. Ho controllato i vasi sanguigni, va tutto bene, influisce sulla lesione spinale. Le gambe non hanno smesso di far male, ora è necessario trattare la colonna vertebrale. Non posso dire che la vita sia migliorata dopo aver smesso di fumare, ma non è nemmeno peggiorata. Il vantaggio principale è che non dipendo più dalle mie abitudini. Perché quando dipendi da qualcosa, ti odi un po' per questo. Ti preoccupi di non essere il capo di te stesso. È spaventoso. E felicità quando questa dipendenza non c'è più.