Il tuo mondo

Colesterolo alto, cosa dice e cosa fare


Il colesterolo non è un grosso problema. È spaventoso quando è elevato. Ti diciamo come determinare livelli elevati di colesterolo e se può essere riportato a livelli normali.

Cos'è il colesterolo?

La parola "colesterolo" da sola evoca molte associazioni negative, specialmente tra persone mature, anziane o con malattie corrispondenti. Tuttavia, non dovresti suonare l'allarme. Devi solo capire cos'è il colesterolo e quando diventa pericoloso. Il colesterolo è un "elemento" vitale che fa parte delle membrane cellulari, crea la loro struttura e partecipa al trasporto di sostanze all'interno della cellula e viceversa. Il corpo stesso lo produce nella quantità richiesta, ne otteniamo solo una parte dalla dieta quotidiana. Non è il fatto della presenza di colesterolo che provoca danni, ma lo squilibrio delle sue variazioni: Come puoi vedere, qualsiasi colesterolo non mira a danneggiare il corpo. Il colesterolo alto non è una malattia, ma un sintomo che richiede attenzione al proprio stile di vita e può indicare altri problemi di salute.

Norme sul colesterolo

I livelli di colesterolo variano in base all'età e al sesso. In larga misura, è determinato dallo sfondo ormonale. Pertanto, le regole possono variare. I valori di colesterolo compresi tra 3,6 e 7,8 mmol/l sono considerati accettabili. Un livello entro 5 mmol/L è considerato ottimale. Al raggiungimento del livello di 6 mmol / l, dovresti consultare un medico e adottare misure per ridurre il colesterolo.

Cosa significa colesterolo alto?

Il colesterolo alto si trova spesso come un problema di comorbilità con una patologia sottostante, come:

Chi dovrebbe controllare regolarmente il proprio colesterolo?

Ci sono alcune categorie di persone per le quali è particolarmente importante prestare attenzione al livello di colesterolo nel sangue. A causa di una dieta e di uno stile di vita scorretti, il colesterolo alto viene rilevato già in età abbastanza giovane. Gli uomini sono in pericolo molto prima, a partire dai 35 anni, le donne, soprattutto durante la menopausa, quando la produzione di estrogeni è ridotta. Per le donne che assumono contraccettivi orali, è importante ricordare che anche loro sono a rischio. Fai un check-up completo almeno una volta all'anno, prendi un profilo lipidico per monitorare il tuo colesterolo totale, "buono" e "cattivo". Non dimenticare la predisposizione ereditaria. Se lo è, sii il più attento possibile, escludi altri fattori di rischio. Il diabete mellito e l'obesità sono quelle malattie che vengono spesso definite associate al colesterolo alto. Forse proprio perché uno stile di vita malsano, sedentario, errori alimentari, scarsa tolleranza allo stress e cattive abitudini si sommano a tanti problemi. Il corpo è un unico sistema, con violazioni in un'area, tutti gli altri iniziano a soffrire.

Modi naturali per normalizzare il colesterolo

I problemi che il colesterolo alto può creare sono piuttosto gravi e sarà impossibile eliminarli completamente. Tutta la terapia è di natura restrittiva e si riduce a garantire che in seguito non sorgano nuove complicazioni.
Le cattive abitudini aumentano gli effetti pericolosi del colesterolo. Mentre uno stile di vita sano aiuta a compensare in parte i costi della malnutrizione. Affinché il colesterolo sia normale: Le persone che conducono uno stile di vita attivo hanno sempre livelli di colesterolo nel sangue più bassi. Tutto quanto sopra può essere attribuito a metodi naturali per abbassare il colesterolo.

Nutrizione per il colesterolo alto

Regolando il tuo stile alimentare e la tua dieta, aiuterai il corpo a riportare i livelli di colesterolo alla normalità. Per questo:

Alimenti che aumentano il colesterolo

Nonostante il fatto che il colesterolo sia in gran parte prodotto dall'organismo, la dieta aiuterà a controllare i grassi che provengono dall'esterno. Dipende da te quali lipoproteine si formeranno nel tuo corpo, a bassa o ad alta densità, a seconda del "materiale" che fornisci con il cibo.
Se possibile, rimuovi gli alimenti che aumentano il colesterolo dalla tua dieta: Se tutti i sistemi del tuo corpo funzionano correttamente, un fegato sano, allora le tue debolezze possono essere perdonate fino a un certo punto. La dieta diventa importante quando il problema è già presente. Ma è meglio, ovviamente, non creare condizioni favorevoli al suo verificarsi. Alimenti per abbassare il colesterolo Per normalizzare il rapporto tra colesterolo "buono" e "cattivo", è importante includere determinati alimenti nella dieta. Per abbassare il colesterolo in generale e la quantità di lipoproteine a bassa densità aiuterà:

Modi medicati per normalizzare il colesterolo

Nel trattamento del colesterolo alto vengono utilizzati anche i farmaci. Sono determinati, ovviamente, solo da uno specialista: il medico curante. Spesso viene selezionato un rimedio basato su atorvastatit o simvastatina. Ai pazienti con diabete può essere prescritto tricor o lipantil 200 M. È possibile selezionare opzioni per integratori alimentari per aiutare a ridurre il colesterolo e pulire i vasi sanguigni.