Medicina antietà, come essere energici a 70 anni come a 20

Dove prendiamo la forza per iniziare un nuovo giorno? Cosa determina il nostro stato emotivo? Perché a volte ci sentiamo sopraffatti dalla sete di vita e talvolta, al contrario, completamente depressi e moralmente esausti? La risposta è semplice: è tutta una questione di energia. Il dottor Verba Mayr, relatore della III Conferenza Medica Internazionale parla di cos’è l’energia umana e di come si presenta” Il lavoro del cervello: leve di controllo, opportunità di recupero e modalità di miglioramento” Inna Reshetova.

 

Parlando di energia vitale, prima di tutto, vale la pena capire che questo valore è instabile, ma costante. Cosa significa? L’energia non può semplicemente scomparire: è ovunque e in ogni cosa, tuttavia, le sue forme sono in grado di trasformarsi.

Diamo un’occhiata più da vicino. L’energia nasce nel processo di scissione degli elementi chimici che entrano nel nostro corpo dall’esterno – con cibo, acqua, aria. Entrando nelle cellule sotto forma di molecole e atomi, proteine, grassi e carboidrati vengono convertiti in altre forme e allo stesso tempo rilasciano energia. L’intera catena di reazioni procede attorno all’ATP (adenosina trifosfato), una molecola unica che contiene tutta l’energia rilasciata.

L’ossigeno e l’acqua sono elementi importanti dell’ossidazione che si verifica costantemente nelle cellule nervose e muscolari del corpo. Quando la molecola di ATP viene scissa, vengono rilasciate circa 9,5-14,3 kcal di energia, che è sufficiente per 1-3 secondi di lavoro muscolare. Questo processo è suddiviso in tre categorie:

  • ossidazione del glucosio senza la partecipazione dell’ossigeno;
  • ossidazione del glucosio con la partecipazione dell’ossigeno;
  • Ossidazione del grasso con la partecipazione dell’ossigeno.

Che cosa è responsabile della produzione di energia nel corpo?

I principali generatori di energia sono i mitocondri, gli organi più piccoli con un diametro di circa 1 micrometro, che si trovano in ogni cellula e forniscono una risorsa energetica per molti processi vitali. Il carburante per i mitocondri è il cibo che entra nel corpo e viene convertito in ATP nel processo del metabolismo ossidativo (combustione dell’ossigeno).

I mitocondri tendono ad accumularsi dove è richiesta più energia, come nelle cellule del muscolo cardiaco o del fegato. Per il normale funzionamento del nostro corpo, devono lavorare ininterrottamente per sintetizzare costantemente nuove molecole di ATP. Tuttavia, per fornire uno scambio di energia più razionale e di alta qualità, questi organi più piccoli, come gli esseri intelligenti, sono guidati da principi come la selettività, l’istinto di autoconservazione e la capacità di unirsi.

Selettività implica che i mitocondri stessi decidano da quali sostanze sintetizzare l’energia. Pertanto, il compito di una persona è fornire ai mitocondri una scelta: fornire costantemente al tuo corpo glucosio, grassi, proteine, carboidrati.

Sotto l’istinto di autoconservazione si intende la capacità dei mitocondri di interrompere la loro attività in assenza di ossigeno. A volte la qualità e il buon funzionamento di queste cellule vengono interrotti, il che porta a molti gravi problemi di salute (cardiopatia ischemica o morbo di Alzheimer).

Infine, la capacità di unirsi suggerisce che in situazioni di emergenza, che si tratti di una sovrabbondanza di nutrienti o di una mancanza di essi, i mitocondri possono raggrupparsi e svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente.

Come aumentare la tua risorsa energetica?

Per rimanere forti ed energici per molti anni, è necessario condurre uno stile di vita sano, per quanto banale possa sembrare. Se a 20 anni siamo pronti a lavorare, studiare e fare festa tutto il giorno contemporaneamente per la giovinezza del nostro corpo, allora è ovvio che a 70 anni questo non è più possibile. Tuttavia, anche le persone anziane vogliono godersi una vita piena e movimentata, e per questo hanno bisogno di una certa quantità di forza ed energia, che diventa sempre meno con l’età.

 

I 6 migliori modi per diventare più energici

1. Normalizzazione della nutrizione

Una dieta completa e varia è alla base della salute. Il rispetto dei principi di una dieta equilibrata consente di saturare il corpo con acidi grassi polinsaturi, proteine e carboidrati adeguati, così necessari per il normale funzionamento dell’intestino. Inoltre, le sostanze che entrano nel corpo con alimenti di alta qualità saturi di grassi “corretti” hanno un effetto benefico sulle membrane dei mitocondri.

Includi noci, pesce rosso, olio d’oliva, avocado, cioccolato fondente nella tua dieta, che contengono solo molti elementi utili.

Se vuoi migliorare la tua salute, è anche molto importante aderire all’alimentazione consapevole che è popolare in questi giorni. Questo concetto prevede un’immersione completa nelle sensazioni gustative, e non solo l’ingestione meccanica del cibo, in cui a volte è difficile cogliere le più piccole intonazioni delle combinazioni di sapori. Questo approccio ti consentirà di sviluppare alla fine l’abitudine di consumare solo cibi “puliti” e sani, saturando il corpo con l’energia di cui ha bisogno il più possibile.

2. Buon sonno

La mancanza di un sonno salutare è forse uno dei motivi principali della mancanza di energia nel corpo. Un riposo inadeguato influisce negativamente sulle condizioni di una persona, che può essere espressa in affaticamento elevato, irritabilità e mancanza di vitalità. Dormi 7-9 ore al giorno, cerca di dedicare più tempo al riposo per mantenere l’approvvigionamento energetico nel corpo a un livello normale. Il sonno è la chiave per la salute e le riserve di energia. Mentre dormi, il tuo corpo si sta riprendendo e acquisendo nuova vitalità. Inoltre, questo processo fisiologico regola il metabolismo, che ha un effetto benefico sulla digestione e, di conseguenza, sulla linea, ma la mancanza di sonno non ha un solo momento positivo in termini di salute.

Non ci vorrà molto per essere orgoglioso del fatto che dormi poco, ma riesci a fare molto: il corpo ti boicotterà comunque, quindi non dovresti sacrificare preziose ore di sonno.

Se hai problemi a dormire a lungo, assicurati di consultare un medico, altrimenti le conseguenze possono essere molto inquietanti.

3. Attività fisica e mentale

Per il normale funzionamento del corpo, l’energia prodotta dai mitocondri deve essere costantemente consumata. Abbiamo bisogno non solo di attività fisica, ma anche mentale, poiché riflette anche il livello delle riserve energetiche umane.

È noto che durante lo sport e durante qualsiasi attività fisica, l’ossigeno si muove in tutto il corpo e viene prodotta energia muscolare, quindi cerca di non stare fermo.

Fai esercizi mattutini, corri al parco, iscriviti al nuoto: in questo modo non solo sarai in grado di mantenere il tuo corpo in buona forma, ma ti sentirai anche vigile e attivo per tutto il giorno.

Parlando di attività mentale, dovresti capire che quando viene eseguita, anche l’energia viene consumata, quindi cerca di essere una persona versatile che sia interessata allo sport, alla letteratura e alla politica, per esempio. Sviluppare i tuoi orizzonti e pensare risolvendo enigmi, visitando mostre e teatri saturerà il tuo cervello con l’energia necessaria e lo farà funzionare.

4. Aumentare le prestazioni del corpo

Oggi la medicina offre metodi innovativi che consentono a una persona di essere più attiva e produttiva. Tra questi, gli esperti evidenziano la terapia ipossica e l’ipotermia. Questi sviluppi a livello cellulare contribuiscono ad un aumento delle risorse energetiche del corpo, che influisce favorevolmente sulle sue condizioni generali e sul suo funzionamento.

L’ipossiterapia è uno strumento terapeutico efficace e un metodo di trattamento molto piacevole, in cui l’aria inalata attraverso l’apparecchio ricorda molto l’aria fresca di montagna. Le proprietà curative dell’aria di montagna sono note fin dall’antichità. Come mostrano le statistiche, le persone che vivono ad un’altitudine sopra il livello del mare si ammalano di meno. Nel nostro caso la terapia ipossica è indicata per tutti coloro che soffrono di malattie del sistema cardiovascolare, allergie, asma, bronchite, ecc.

L’ipotermia è un buon modo per migliorare le prestazioni. Raffreddando deliberatamente il corpo, il corpo in un certo senso si allena, il che aumenta la sua resistenza. Tutti gli eminenti atleti hanno recentemente iniziato a ricorrere a questo metodo: nella stagione calda, questa ipotermia aiuta ad aumentare le prestazioni fisiche. Questo metodo ha grandi prospettive non solo nel mondo dello sport, ma anche per migliorare le prestazioni del corpo di tutte le persone.

5. Evitare gli stimolanti

Pensavamo che in assenza di un sonno adeguato, le bevande energetiche e il caffè ci avrebbero aiutato a ottenere una sferzata di energia per la giornata. Sfortunatamente, questo è un grave malinteso che può avere conseguenze devastanti per tutte le cellule del corpo.

Otteniamo qualche effetto dagli stimolanti solo perché nel processo del loro uso e assimilazione c’è un dispendio energetico a breve termine al massimo livello.

A causa di una così rapida perdita di risorse, il nostro corpo imposta il cervello per risparmiare un po’ di energia, di conseguenza iniziamo a sentirci deboli e assonnati. Dosi elevate per lungo tempo causano danni particolari al corpo, quando una persona pensa che la quinta tazza di caffè lo aiuterà a diventare multifunzionale ed efficace. In questo momento, il corpo inizia a esprimere letteralmente il suo “grido di aiuto” attraverso disturbi: aggressività, aritmia, nausea, respiro accelerato, ansia, disturbi del sonno, tremori e altri sintomi.

6. Aiuto da un medico

Per diagnosticare in tempo i problemi di salute e prevenirne lo sviluppo, è necessario cercare l’aiuto di specialisti. Se vengono rilevate anomalie, il medico ti prescriverà un trattamento competente e fornirà supporto nutraceutico, il che significa arricchire la dieta quotidiana del paziente con un complesso di sostanze nutritive necessarie per il normale funzionamento del corpo.

Puoi essere attivo ed energico per tutta la vita. Non importa quanti anni hai, l’importante è che l’anima e il corpo siano sempre in armonia ed equilibrio, e quindi sarai in grado di dare probabilità anche ai giovani. L’importante è mantenere la propria salute a qualsiasi età e ridurre al minimo lo stress, gli stimoli esterni e gli stimolanti.

L’attrattiva e la freschezza in età adulta non sono un lusso, ma un dovere di ogni persona.

Medicina antietà, come essere energici a 70 anni come a 20ultima modifica: 2023-07-17T07:50:29+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.