È possibile rimanere incinta dopo 40 anni

Man mano che le donne e gli uomini invecchiano, il loro potenziale di avere figli diminuisce – questo è un dato di fatto. Anche se il momento esatto in cui ciò inizia ad accadere può variare da persona a persona. Probabilmente tutti hanno incontrato una famiglia che aveva un figlio sano tra i 30 ei 40 anni. Tuttavia, spesso i tentativi di avere un figlio in età avanzata non hanno successo.

La tendenza alla gravidanza dopo i 40 anni sta diventando sempre più popolare. Ci sono molte ragioni per cui le donne ritardano la nascita dei figli: trattamenti per la fertilità, inizio della carriera e sistemazione più tardi nella vita.

Se guardiamo alle statistiche, allora circa il 34% delle gravidanze finisce con un aborto spontaneo nelle donne di età compresa tra 40 e 44 anni, il 53% nelle donne oltre i 45 anni. Puoi guardarlo dall’altra parte: nella maggior parte dei casi la storia finisce bene

Rischi della gravidanza dopo 40 anni

Il fatto è che una donna nasce con una “riserva” di uova per tutta la vita. Nel tempo, il loro numero diminuisce. In età avanzata, possono essere malsane o le ovaie non contribuiscono più al loro normale rilascio. Ecco perché le possibilità di concepimento dopo 40 anni sono ridotte, ma non pari a zero.

Spesso ci sono varie malattie croniche che interferiscono con il corso favorevole della gravidanza. I rischi includono anche:

  1. Diabete gestazionale o pielonefrite;
  2. Alta pressione sanguigna – questo può aumentare la possibilità di complicazioni della gravidanza chiamate preeclampsia;
  3. Malformazioni congenite del bambino dovute a danni nel materiale genetico (sindrome di Down, disturbi dello spettro autistico);
  4. Gravidanza ectopica (il più delle volte con fecondazione in vitro – fecondazione in vitro);
  5. Lo sviluppo di patologie (previa, distacco della placenta);
  6. Maggiore è l’età, maggiori sono le possibilità di subire rotture e lesioni alle articolazioni dell’anca durante il parto.

A questo proposito, si consiglia di sottoporsi a un esame completo del corpo se si decide di avere un bambino. Potrebbe volerci del tempo per rimanere incinta, indipendentemente dall’età. Ma se hai più di 40 anni e non hai avuto successo nel tentativo di concepire un bambino naturalmente entro 6 mesi, devi consultare un medico. Ecco alcune possibili soluzioni al problema:

  1. medicinali. I farmaci ormonali possono aiutare a uniformare il ciclo e, soprattutto, l’ovulazione.
  2. Tecnologie di riproduzione assistita (ART). Il processo di fecondazione avviene in laboratorio, per il quale le uova vengono prima rimosse, quindi vengono restituite all’utero. Secondo le statistiche, l’11% dei casi ha successo e uno dei tipi più comuni di ART è la fecondazione in vitro.
  3. Inseminazione intrauterina (UI). La cosiddetta inseminazione artificiale funziona iniettando lo sperma nell’utero. VO viene solitamente utilizzato per sospetta infertilità maschile.

Nonostante le difficoltà legate al concepimento, avere figli a 40 anni è certamente una realtà. È importante seguire uno stile di vita sano e ridurre al minimo tutti i rischi discutendone con il proprio medico.

È possibile rimanere incinta dopo 40 anniultima modifica: 2023-07-18T19:50:27+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.