7 miti sulla perdita di peso

Se chiedi a dieci persone che hanno perso molto peso in eccesso come hanno fatto, nove di loro diranno sicuramente di aver provato tutti i tipi di metodi e di conseguenza hanno inventato il proprio sistema di perdita di peso individuale, a volte andando contro consiglio convenzionale. Sembrerebbe che potrebbe essere più semplice: spendi più calorie di quelle che consumi e perdi peso. In effetti, ahimè, non tutto è così ovvio. Ecco i consigli nutrizionali più spesso confutati.

 

  1. Pasti frazionati: mangia ogni tre ore.
    Se lavori in ufficio dalle 9 alle 18, diventa un tormento tirare fuori un contenitore ogni tre ore e mangiare sotto gli occhi dei colleghi. Si possono infatti consumare tre pasti al giorno e dimagrire: una colazione abbondante, un pranzo normale e una cena dopo le 18, solo cucinata in anticipo per non mangiare tutto quello che c’è nel frigorifero.
  2. I dolci sono vietati.
    Certo, nessuno discute: i dolci, così come il salato in grandi quantità, danneggiano il corpo. Ma pochi di noi hanno l’impeccabile forza di carattere per rinunciare una volta per tutte al cioccolato, alle torte e ai dolci. Se li mangi al mattino, sarà più facile perdere peso. A proposito, il famoso critico cinematografico Andrey Plakhov ha detto quanto fosse contento che Catherine Deneuve si fosse rivelata ancora più bella e reale di persona, e quanta joire de vivre francese – il piacere della vita – ha ricevuto quando ha mangiato il dessert e annaffiato con il caffè.
  3. Le mele non fanno ingrassare, ma è meglio evitare banane e uva.
    Per me una succosa mela matura è un provocatore di un attacco di gola, soprattutto la sera. Agendo sul succo gastrico, la mela stuzzica l’appetito. Al contrario, la banana “proibita” satura e rallegra, l’avocado “grasso”, se aggiunto a un’insalata, la rende appagante e gustosa.
  4. Molta frutta e verdura fanno male.
    In grandi quantità va tutto male, ma se hai lo stomaco allungato – e questo vale per le persone in sovrappeso – allora un’insalata di verdure di varia composizione e verdure al forno aiutano a riempirlo ea ridurlo gradualmente. Madeleine Gesta, la famosa nutrizionista star (Juliette Binoche, Gerard Depardieu, Isabelle Adjani sotto la sua guida hanno ristabilito la loro salute e perso peso), non ha mai proibito ai suoi pazienti di mangiare frutta. Madame Gesta consiglia di saldarli leggermente, per 2-3 minuti, così irritano meno la mucosa e non provocano appetito.
  5. Mangia una varietà di cibi.
    Sì, questo principio è buono, ma durante un programma di perdita di peso non si adatta a molti. È più facile scegliere uno o due cibi preferiti e mangiarli a un certo punto della perdita di peso. Ad esempio, l’attrice Tatyana Samoilova, recitando nel film Anna Karenina, ha mangiato il suo grano saraceno preferito con la ricotta per quasi tutto il periodo delle riprese, perché a Mosfilm hanno cucito abiti lussuosi con corsetti appositamente per lei – era assolutamente impossibile migliorare.
  • Rimuovi i cibi malsani.
    Salsicce, Coca-Cola, riso, cacao, pasticcini: una varietà di prodotti può essere inserita nella lista nera dai nutrizionisti. Secondo me, proibendoci un qualche tipo di cibo, ci affezioniamo solo di più psicologicamente ad esso. È meglio permettersi di mangiare “dannoso” a poco a poco. Ad esempio, è così che ho perso l’abitudine di cucinare molto. È anche importante ricordare che quasi tutti i prodotti “dannosi” non hanno solo svantaggi, ma anche vantaggi. Ad esempio, per molte malattie del tratto gastrointestinale, il pane con crusca è controindicato, ma è adatta la farina di grano bianco. Il cacao è considerato una bevanda ipercalorica, ma allo stesso tempo contiene molto magnesio: questo minerale aiuta a combattere lo stress e rafforza il sistema nervoso.
  • Non puoi fare lunghe pause tra i pasti – “pianta” il metabolismo.
    Anche qui tutto è individuale. Certo, è meglio assicurarsi di mangiare ogni 3-4 ore, ma, ad esempio, una lunga pausa tra cena e colazione fa bene anche all’apparato digerente. Lo psicoterapeuta Vladimir Mirkin, sotto la cui guida i pazienti perdono sia 50 che 100 kg di peso in eccesso, fa un confronto figurativo nel libro “Perdere peso e giovinezza”: se a tarda sera hai una sensazione di fame e una sensazione di vuoto nel tuo stomaco, sappi che in questo momento il tuo corpo è emaciato. Il designer Karl Lagerfeld ha ricordato di essere andato a letto quasi affamato per sei mesi, sognando pane tostato e yogurt che avrebbe mangiato la mattina, e ha perso 40 kg.

L’opzione migliore è valutare i pro ei contro e decidere cosa è giusto per te personalmente, tenendo conto, se possibile, dei principi di una dieta sana.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

7 miti sulla perdita di pesoultima modifica: 2023-07-20T16:50:24+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.