Il tuo mondo

La norma del sale al giorno, quanto sale è sicuro da mangiare al giorno.


Non dovresti escluderla completamente dalla tua dieta.
Al mondo è stato detto così tante volte che il sale fa male e che troppo fa male alla salute. Ma molti ancora non controllano la quantità di sale consumata, convincendosi che rientrino nella norma quotidiana. Ma questo è ben lungi dall'essere così innocuo come sembra a prima vista.

Quanto sale puoi mangiare al giorno< /span >

La maggior parte dei russi abusa del sale, dimenticando la quantità raccomandata di 2,5 g al giorno. Noto che questa è la quantità totale di sale puro che aggiungiamo durante la cottura e il sale nascosto contenuto nei prodotti (formaggi, pesce, pane, cereali, insaccati, ecc.).

Noto che si consiglia alle persone con ipertensione, malattie coronariche e diabete di ridurre l'assunzione di sale a 1,5 g di sale al giorno.

La quantità massima sicura di sale è di 4 grammi al giorno per un adulto.

Se si guardano le statistiche, in media le donne mangiano quasi 10 g di sale al giorno e gli uomini fino a 15g .

Il fatto è che il sale (come lo zucchero) è contenuto nella maggior parte prodotti e può essere camuffato sotto altri nomi: NaCl (sale da cucina) o miscela di indurimento dei nitriti, E 401, E 301, E 500, E 211, E 331, E 524, E 485, E 339 o E 621.

Quando acquisti un particolare prodotto, presta attenzione alla composizione. Se il pacchetto ha uno dei nomi elencati, allora c'è anche il sale.

Perché il sale è pericoloso per la salute

L'eccesso di sale nella dieta è una delle cause di ipertensione, malattie cardiache, problemi ai reni e alle articolazioni.

Il sale trattiene l'acqua nel corpo e provoca edema dovuto al sodio. A sua volta, l'edema mette a dura prova il cuore e il sistema vascolare, facendo lavorare più velocemente i vasi arteriosi. Ciò porta al fatto che smettono di restringersi ed espandersi nel tempo, la pressione di una persona aumenta e aumenta il rischio di ictus. Evitare l'eccesso sale aiuta a normalizzare la pressione sanguigna e a perdere peso.

In caso di ipertensione, si raccomanda di limitare non solo il sale, ma anche i cibi salati (cetrioli e pomodori sottaceto, salsicce, salsicce, ecc.) .

Il sale rimuove il calcio dal corpo, poiché il sodio è il suo "antagonista". Il calcio è necessario non solo per la formazione del tessuto osseo, ma anche per il funzionamento del muscolo cardiaco. Se non è abbastanza nel sangue, il corpo lo preleva dalle ossa, il che provoca lo sviluppo dell'osteoporosi.

Inoltre, un'elevata assunzione di sale aumenta il rischio di malattie renali e la comparsa di calcoli (formazioni, come i calcoli renali) negli organi.

Come sostituire il sale da tavola

Consiglio di sostituire il classico sale da cucina con alternative più sane:

Tuttavia, non dovresti abbandonare completamente il sale, perché il cloruro sodio I e potassio, che ne fanno parte, regolano l'equilibrio idrico nel corpo. Il sale supporta la conduzione degli impulsi nervosi e la funzione muscolare, mantiene la pressione sanguigna normale.