Il tuo mondo

Ragioni fisiologiche della rabbia, perché le persone si arrabbiano.


A volte il tuo corpo ti costringe ad essere aggressivo e irascibile.

Niente accade semplicemente nel corpo. Tutti i fenomeni spiacevoli, tra cui l'irascibilità, il comportamento aggressivo e la rabbia, hanno le loro ragioni. Ne abbiamo parlato con una psicologa aziendale praticante Yuliya Keretsman e un medico, un endocrinologo-ginecologo Maria Filatova.

Sfondo ormonale

Determina molto nel corpo, compreso il comportamento, l'umore e il benessere fisico. Le malattie più note associate all'interruzione degli ormoni includono:

la tireotossicosi è una condizione causata da un aumento del livello degli ormoni tiroidei nel sangue, accompagnata da mobilità eccessiva, pignoleria, pianto, sbalzi d'umore, grave aggressività, sudorazione e tachicardia;

l'ipotiroidismo è una diminuzione della funzione tiroidea, caratterizzata da letargia, depressione, a volte irritabilità, scoppi di rabbia immotivata e aggressività, umore depresso brontolone.

Bassa serotonina

La serotonina è responsabile dello stato emotivo. Più è basso, peggiore è l'umore e maggiore è l'irritabilità.

Puoi ripristinare i tuoi livelli di serotonina aumentando la tua dieta con cibi ricchi di triptofano, che il tuo corpo converte in serotonina. Include:

carne;

pesce;

uova;

noci;

banane;

mais;

soia e altri prodotti.

La serotonina può essere aumentata attraverso l'attività fisica (gli esercizi cardio sono particolarmente efficaci), la meditazione e la psicoterapia.

Aumento dei livelli di ormoni dello stress

Gli ormoni cortisolo e adrenalina vengono prodotti in risposta a situazioni stressanti. I loro livelli ematici elevati possono causare irritabilità e rabbia e portare anche a:

un aumento della pressione sanguigna;

accelerazione della frequenza cardiaca;

aumento dei livelli di glucosio.

L'esercizio fisico regolare, una dieta sana ed equilibrata con un minimo di zucchero, evitando grandi quantità di caffè, tè nero e alcol possono ridurre lo stress ormoni, così come un riposo di qualità.

Violazione della solita routine quotidiana, sonno e riposo

La mancanza di sonno riduce la tolleranza allo stress, ti rende vulnerabile, abbassa l'umore e aumenta l'irritabilità. In questo stato, anche i piccoli problemi assumono una dimensione globale e provocano forti emozioni.

Per riprendere il controllo del tuo stato emotivo e sbarazzarti di varie manifestazioni di aggressività, devi prenderti cura di un sonno di qualità:

il sonno dovrebbe essere di almeno sette ore;

la stanza dovrebbe essere ben ventilata;

in camera da letto è necessario escludere tutte le fonti di luce estranee.

Interrompere la routine quotidiana può anche scatenare la rabbia. In primo luogo, il corpo e la psiche sono sintonizzati su un certo ritmo biologico. In secondo luogo, esiste la possibilità che una violazione della solita routine porti al fatto che non avrai tempo per completare tutto ciò che è stato pianificato in precedenza o che non ci sarà più tempo per riposare. Tutto ciò può causare rabbia e irritazione.

Dolore

Quando si verifica il dolore, una persona può dimenticare tutto, comprese le norme di comportamento e decenza. Smette di controllare le sue emozioni, spesso compaiono rabbia immotivata e aggressività.

La sindrome del dolore può essere cronica, associata a una determinata malattia o comparire periodicamente. L'ultima opzione include la sindrome premestruale nelle donne.

Una delle diagnosi che provoca dolore sono vari tipi di cancro. Allo stesso tempo, un tumore al cervello è caratterizzato da disturbi mentali, a causa dei quali una persona non è in grado di trattenere parole, emozioni ed è in grado di mostrare aggressività.

Fame

L'aumento dell'irritabilità può essere il risultato di ipoglicemia e disturbi metabolici dovuti alla fame. Se salti un pasto o sei costantemente denutrito, il corpo inizierà a sperimentare lo stress, che sarà immediatamente seguito da irritazione, stanchezza, insoddisfazione, rabbia e aggressività.