Il tuo mondo

Cosa fare per ammalarsi meno spesso


Se il bambino è malato

  Per le infezioni virali è sufficiente abbassare la temperatura e somministrare molti liquidi. Il bambino non dovrebbe ricevere più di tre medicinali contemporaneamente. Il quarto è già superfluo. Per le infezioni virali, non somministrare immediatamente antibiotici, non funzionano sui virus. Non c'è bisogno di alzare le gambe, versare senape, mettere barattoli. Queste manipolazioni con il bambino sono inutili. È necessario ventilare bene la stanza, non chiudere ermeticamente tutte le finestre e le porte: il bambino ha bisogno di aria fresca. Un corpo indebolito richiede una maggiore nutrizione, ma per i primi giorni il bambino non vuole mangiare, ma questo non fa paura, poiché mangerà il resto in seguito. Il compito principale per le infezioni virali è bere molta acqua, abbassare la temperatura e aspettare.

Cos'è la temperatura

  La temperatura è una risposta protettiva del nostro corpo alle infezioni. Non appena il virus entra nel corpo, produce sostanze antinfiammatorie e antivirali. In risposta a un'infezione virale, produciamo una proteina antivirale chiamata interferone. I virus sono entrati nel flusso sanguigno e attaccano e l'interferone protegge le nostre cellule. E non appena appare in gran numero, cresce, inizia rapidamente a sbarazzarsi dei virus. Cioè, non appena si alza, li uccide immediatamente. Quando vediamo la febbre, è una reazione difensiva. Se il bambino si sente bene, corre e salta anche a 39 gradi, non puoi abbatterlo. Ci sono situazioni in cui 37 e 7 anni, ed è già letargico, piagnucoloso, trema, si sente male. Quindi puoi abbattere, ma il punto di partenza è ancora 38 e 5. Prima di ciò, lascia che il corpo produca interferone e combatta il virus. Non interferire con la sua guarigione. Esistono termometri tradizionali - il mercurio, che ci è noto fin dall'antichità. Li usavano anche le nostre nonne, anche se sono piuttosto pericolosi perché contengono mercurio. E la Russia ha firmato una convenzione secondo cui dal 2020 non li useremo più. Ma i termometri a mercurio sono stati a lungo lo standard di precisione. Anche a causa del fatto che i primi termometri di nuova generazione, elettronici, erano imprecisi. Hanno mostrato una laurea in meno. Ora questo problema non esiste. I moderni termometri elettronici mostrano la stessa temperatura di quelli al mercurio. Esistono due modi per ridurre la temperatura: metodi di raffreddamento fisici e chimici. Il fisico più semplice e conosciuto è la spugnatura con acqua. Il bambino deve essere spogliato e strofinato più volte con una spugna umida in modo che l'acqua evapori. Ciò aumenta lo scambio termico con l'aria e la temperatura inizierà a scendere. La stanza dovrebbe essere abbastanza fresca, non calda. Il metodo chimico di raffreddamento di riferimento sono due farmaci: ibuprofene e paracetamolo. Sono somministrati in supposte o in sospensione e persino in compresse per i bambini più grandi. Abbassano efficacemente la temperatura, ma ricorda di seguire rigorosamente le istruzioni. Non puoi rovinare il porridge con il burro: non si tratta di medicine. Non c'è bisogno di dare più e più spesso di quanto dice. Cioè, fino a quattro volte al giorno ed esattamente nella quantità in cui è necessario. Inoltre, molti genitori non sanno che ibuprofene e paracetamolo hanno nomi commerciali diversi. Danno paracetamolo di una marca, poi di un'altra, poi di un terzo a un'ora di distanza - e vanno in overdose.

Sperimentale sugli antibiotici

  La maggior parte delle infezioni infantili con febbre, naso che cola, occhi rossi, tosse durante il primo giorno sono un'infezione virale. E il medico può facilmente distinguerlo dal batterio. Puoi condurre un simile esperimento con tuo figlio. Disponi palline di metallo e plastica di qualsiasi colore sul pavimento o su un'altra superficie. Le sfere di metallo sono batteri e quelle di plastica sono virus. Dai a tuo figlio una calamita e fagli raccogliere le palline batteriche. In cosa consiste questo esperimento? Il fatto che il magnete sia un antibiotico, raccoglie i batteri, può ucciderli. Ma i virus non possono, non li attira e li lascia nel corpo. Pertanto, l'uso di antibiotici per le infezioni virali è irragionevole e del tutto inappropriato. Per le comuni infezioni virali, la tosse non ha bisogno di essere curata. Espettoranti, mucolitici non influenzano la tosse in un bambino. Inoltre, la Federal Drug Enforcement Agency degli Stati Uniti vieta ufficialmente gli espettoranti per i bambini di età inferiore ai tre anni. Sono pericolosi, possono aumentare la quantità di espettorato e questo può aggravare la malattia. Una quantità sufficiente di bevande, aria ben inumidita, un naso ben lavato sono una garanzia che la tosse con la SARS passerà da sola.

Cosa fare per ammalarsi meno spesso

  Il mio consiglio come immunologo è molto noioso:
  • mantenere uno stile di vita sano;
  • nutri bene il tuo bambino;
  • incoraggiarlo a fare esercizio;
  • indurire.
Probabilmente sarà scomodo per un bambino impreparato camminare sulla neve a piedi nudi, ma molti asili usano tali metodi. I bambini da questo diventano più forti, non si ammalano così spesso, sono pronti per questi fattori stressanti. E questo è un buon modo. Penso che tu debba iniziare a indurirti gradualmente, rendere l'acqua del bagno un po' più fredda, abbassare la temperatura di un grado ogni settimana e usare una doccia fresca. Vedi il numero completo del fattore di crescita. ARVI" con il pediatra Alexei Bessmertny: