Il tuo mondo

Gonfiore e flatulenza, perché e cosa fare al riguardo


Eccessiva formazione di gas, gonfiore, sensazione di pienezza allo stomaco, flatulenza: chi non ha riscontrato questi sintomi? È positivo se si tratta di conseguenze a breve termine di una violazione della dieta, della nutrizione, di una combinazione infruttuosa di prodotti o di un eccesso di alimenti che formano gas nella dieta, che, anche in assenza di trattamento, vengono rapidamente eliminati nel corpo umano. Tuttavia, a volte disturbi di questo tipo possono indicare la presenza di malattie gravi. Il gastroenterologo del Centro sanitario austriaco Verba Mayr Anna Borisova ha parlato di cos'è la flatulenza, quali sono le sue cause e come sbarazzarsi di un tale spiacevole problema. Flatulenza o gonfiore è flatulenza eccessiva, l'accumulo di gas nello stomaco e nell'intestino. Le manifestazioni più comuni di flatulenza sono:
  • eruttazione pronunciata,
  • rombo e brontolio nello stomaco,
  • gonfiore,
  • una sensazione di pienezza nell'addome,
  • pesantezza nell'addome,
  • sensazione di sazietà accelerata,
  • flatulenza (eccessivo degassamento,
  • dolori di presa in varie parti dell'addome (soprattutto al culmine della formazione di gas).
Potrebbe esserci anche una violazione delle feci, singhiozzo, nausea e apparentemente non correlata allo stomaco, una sensazione di bruciore al cuore, disturbi del ritmo cardiaco, un brusco cambiamento della pressione sanguigna, una sensazione di ispirazione incompleta, debolezza , disturbi del sonno.

Cause che provocano flatulenza diverse:

Oltre alle suddette cause di formazione di gas, ce ne sono anche di patologiche:

Per liberarti rapidamente di un problema così delicato come la flatulenza, devi prima di tutto adattare il tuo stile di vita e la tua dieta.

Non dimenticare l'attività fisica.

Più camminate, più tempo trascorso all'aria aperta. Anche semplici esercizi aiutano a prevenire un eccessivo accumulo di gas nell'intestino, che aumentano la pressione, accelerano la circolazione sanguigna e normalizzano la digestione.

Parliamo di alcuni trucchi:

Vale anche la pena osservare il proprio benessere e scoprire in quali situazioni si verifica solitamente il gonfiore. Se viene trovato uno schema, diventerà chiaro cosa esattamente è meglio evitare.

Per la flatulenza, anche i farmaci sono rilevanti.

Il carbone attivo rimuove bene non solo le sostanze tossiche, ma anche i gas nocivi e gli acidi che possono accumularsi nell'intestino e causare bruciore di stomaco, eruttazione e flatulenza. Si consiglia di utilizzare l'assorbente 3 volte al giorno, 2-4 compresse, con un bicchiere di acqua pulita. Tuttavia, non dimenticare che l'uso a lungo termine del carbone attivo è indesiderabile, perché può anche assorbire sostanze utili. Se la flatulenza non ti lascia per molto tempo, è necessario interrompere i tentativi indipendenti di eliminare il gonfiore, poiché ciò può portare a un peggioramento della condizione o al passaggio di una malattia latente a uno stadio cronico. Nei casi più gravi, la malattia trascurata può portare a gravi disturbi digestivi, coliche gassose e intossicazione. La causa esatta della malattia e i possibili metodi di trattamento efficace possono essere selezionati solo da uno specialista, pertanto, in assenza di miglioramenti, non è necessario ritardare una visita da un gastroenterologo o terapista.