Come comportarsi in caso di incendio

Niente panico!

Questo non aiuterà, ma porterà solo a tragiche conseguenze. C’è sempre tempo per fermarsi a pensare.

Per prima cosa

I soccorsi devono essere chiamati immediatamente. Dopotutto, nessuno lo farà per te. Fornisci l’indirizzo esatto, l’oggetto dell’incendio. È importante assicurarsi che qualcuno incontri i vigili del fuoco e lo aiuti a raggiungere il luogo il più rapidamente possibile. I bambini, se possibile, dovrebbero chiedere immediatamente aiuto agli adulti!

Il numero di telefono dei vigili del fuoco è 01 (da telefono fisso), 101 o 01* (da cellulare)

Il numero di telefono del servizio di spedizione unificato è il 112.

Appena iniziato

Se l’incendio è appena iniziato, può essere spento con acqua, una spessa coltre, una coperta, sabbia, terra. È meglio usare uno speciale estintore. È impossibile spegnere i cavi elettrici in fiamme e gli apparecchi elettrici sotto tensione con l’acqua.

Nessuna bozza

Per prevenire lo sviluppo di un incendio, in nessun caso dovrebbe essere consentito un tiraggio. Quindi chiudi le porte. Si sconsiglia inoltre di aprire e rompere le finestre a meno che non sia assolutamente necessario. L’ossigeno contribuisce alla propagazione del fuoco.

Lascia immediatamente i locali

Se è troppo tardi per spegnere l’incendio e non riesci a controllarlo, evacua! Sarà più facile uscire da una stanza in fiamme se pianifichi e pensi in anticipo alla tua via di fuga. Non utilizzare gli ascensori durante un incendio. Scendi solo le scale.

Come non morire di fumo

La maggior parte delle persone non muore per il fuoco, ma per soffocamento dovuto al monossido di carbonio. In caso di incendio, respirare attraverso un panno umido. Molte persone hanno salvato la vita usando la propria urina per bagnare i panni in assenza di acqua.

Spostati il più in basso possibile sul pavimento, poiché il fumo si diffonde dal basso verso l’alto.

Evacuazione dai piani superiori

Non saltare, non scivolare lungo le corde e le lenzuola. Se possibile, attendi con calma un aiuto qualificato per circa 10 minuti, cercando di attirare quanta più attenzione possibile. Non appena ti viene offerta una tenda antincendio o una scala, non pensare alla paura dell’altezza.

Quando una persona va a fuoco

Ferma l’uomo, in nessun caso lascialo correre: le fiamme si intensificheranno solo. Getta qualsiasi tessuto denso sopra, assicurati di lasciare la testa aperta. Non puoi rimuovere i vestiti dalle parti bruciate del corpo, passare la vittima ai medici.

Cose da ricordare

In una stanza fumosa, non nasconderti mai in luoghi appartati. I bambini, spaventati da un incendio, possono nascondersi e non rispondere a voci sconosciute.

E soprattutto: un incendio è più facile da prevenire che da spegnere!

 

Come comportarsi in caso di incendioultima modifica: 2023-07-31T13:51:28+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.