Gli occhi rossi sono un segno di coronavirus

Il nuovo coronavirus è sotto la stretta supervisione degli scienziati di tutto il mondo. Molti sintomi della malattia sono già noti. Tuttavia, si ritiene che anche gli occhi rossi possano essere un segno di coronavirus.

Può esserci congiuntivite da coronavirus?

La congiuntivite, che è caratterizzata dall’arrossamento del bianco degli occhi, si sviluppa in circa il 3% dei casi di COVID-19, secondo l’ultima ricerca dei virologi .

1.167 persone sono state esaminate con forme lievi e gravi della malattia. Hanno scoperto che solo lo 0,7% dei pazienti con sintomi lievi ha avuto un’infezione agli occhi, mentre il 3% delle persone con sintomi gravi ha sviluppato un’infezione completa.

Alla fine di febbraio 2020, sulla rivista medica JAMA Ophthalmology è stato pubblicato uno studio sui sintomi in 1099 pazienti in 552 ospedali in Cina. La congiuntivite è stata osservata nello 0,8% delle persone infette.

Anche
La rivista ha descritto i risultati di un altro studio che ha seguito 38 persone ricoverate in ospedale con COVID-19. 12 di loro presentavano tumefazione della congiuntiva, cioè la membrana trasparente che ricopre il bianco dell’occhio e la palpebra interna.

 

Gli scienziati dell’Università dello Utah affermano che il rischio di trasmettere il virus attraverso gli occhi è relativamente basso rispetto ad altri metodi di distribuzione. Tuttavia, prendere precauzioni per proteggere gli occhi è molto probabilmente una buona idea

Come prevenire la congiuntivite dovuta al coronavirus?

Le informazioni su COVID-19 sono costantemente aggiornate. È possibile che studi futuri dimostreranno che il rischio è più elevato di quanto inizialmente pensato. Quindi, più recentemente, è stato scoperto che può verificarsi un’eruzione cutanea con il coronavirus. Anche se, in generale, non è ancora chiaro se sia il virus stesso a provocarlo o se la colpa sia della droga. Queste eruzioni cutanee hanno un aspetto molto diverso.

Come puoi proteggere i tuoi occhi:

  1. Passare dalle lenti a contatto agli occhiali per ridurre il contatto con la mucosa dell’occhio;
  2. Indossare occhiali da sole;
  3. Non strofinare gli occhi con le mani e generalmente cerca di non toccarti il viso;
  4. Mantenere l’igiene delle mani;
  5. Evitare il contatto con persone malate;
  6. Mantenere la distanza sociale nei luoghi pubblici.
Se prendi la congiuntivite, non significa che hai contratto il coronavirus. Questo sintomo è molto raro e non è uno dei principali sintomi di COVID-19.

 

Gli occhi rossi sono un segno di coronavirusultima modifica: 2023-07-31T19:51:32+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.