Analisi maschile reale, cosa mostrerà lo spermogramma

Questo è il primo e principale documento che racconterà la fertilità di un uomo, la sua capacità di concepire e dare dare alla luce una prole sana a tutti gli effetti .

Lo studio è prescritto a un uomo se la coppia non riesce a concepire un figlio da più di un anno. Inoltre, uno spermogramma deve essere preso da coloro che, per vari motivi, vogliono congelare il proprio sperma.

Quali fattori influenzano i parametri dello spermogramma?

    1. Volo a lunga distanza
    2. <livalue=”2″>

Temperatura elevata ed effetti termici (bagno, sauna, sedili riscaldati)

    1. Indumenti attillati e biancheria intima
    2. <livalue=”4″>

Assunzione di alcol e prodotti contenenti fitoestrogeni

      <livalue=”5″>

Disturbi del sonno notturno

      <livalue=”6″>

Stile di vita malsano e dieta malsana

Come prepararsi adeguatamente per la ricerca?

È necessario astenersi dall’eiaculazione per 3-5 giorni. Affinché gli indicatori siano affidabili, il paziente deve astenersi dal bere alcolici per due settimane, non visitare un bagno o una sauna.

Non usare farmaci ormonali. Devi stare attento a coloro che usano la nutrizione sportiva. Alcuni farmaci contengono anabolizzanti steroidei, che hanno un effetto negativo sulla qualità dello sperma. È meglio riposare e dormire prima dell’analisi.

Come sostenere correttamente il test?

È meglio urinare prima di ricevere lo sperma. L’analisi può essere presa anche a casa. Gli studi dimostrano che quando si dona a casa, la conta degli spermatozoi è migliore. Ma devono essere soddisfatte due condizioni: mantenere l’analisi al caldo e consegnarla al laboratorio entro non più di 30 minuti.

Non sono stati trovati spermatozoi, cosa devo fare?

Il limite inferiore della norma per un uomo sano è di 15 milioni di spermatozoi in un millilitro. Se ce ne sono meno, si parla di oligozoospermia. In questo caso, potrebbero esserci difficoltà con il concepimento.

Se le analisi del seme hanno mostrato una completa assenza di spermatozoi nell’eiaculato, si tratta di azoospermia. Le cause dell’azoospermia sono:

– malattie genetiche;

– effetti tossici (alcol, prodotti chimici, radiazioni);

– malattie infiammatorie.

Nel caso in cui sia difficile rilevare gli spermatozoi in una provetta, il laboratorio utilizza una centrifuga per far precipitare tutti gli spermatozoi possibili sul fondo della provetta. Se non ci sono spermatozoi nell’eiaculato, possono essere rilevati aprendo il testicolo. Se ancora non li trovi, puoi provare la terapia ormonale che stimola le gonadi maschili.

Se tutto questo fallisce, la coppia ha la possibilità di utilizzare lo sperma di un donatore. Può essere offerto da molte cliniche che si occupano di riproduzione. Tale donazione è anonima: la coppia non conoscerà il nome o i recapiti del donatore.

Dettagli al link: “Sperma in banca, sperma in banca: come diventare donatore di seme?” >>

Motilità spermatica: aeroplani e pigroni

La motilità degli spermatozoi è suddivisa in 4 categorie: A, B, C e D.

A si muovono attivamente, corrono in linea retta e coprono una distanza pari alla loro lunghezza in due secondi. La categoria B si muove dritta ma lentamente. Solo queste due categorie hanno la possibilità di dare nuova vita.

Le restanti due categorie sono perdenti, non arriveranno mai all’uovo. Gli spermatozoi di categoria C si muovono molto lentamente o si muovono semplicemente in un punto. Tali spermatozoi, che producono movimenti oscillatori, cioè stanno fermi e muovono la coda, sono talvolta chiamati “pigri”.

E infine, la categoria D. Questi sono quelli che non si muovono affatto. Tra loro possono esserci sia cellule vive che morte.

Ci possono essere molte ragioni per una diminuzione della motilità degli spermatozoi. Uno di questi sono i disturbi genetici. L’abilità motoria degli spermatozoi dipende dalle condizioni della coda. Ma più spesso, la motilità degli spermatozoi soffre a causa di processi infiammatori.

Aspetto e struttura degli spermatozoi

Dopo il 2010, secondo i requisiti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è considerato normale se più del 4% degli spermatozoi sani, cioè 4 spermatozoi normali su cento sono considerati normali.

Il restante 96% potrebbe avere una struttura anormale, e questa è la norma. Testa troppo grande o piccola, testa di forma sbagliata, coda storta. Potrebbe non esserci alcuna coda o, al contrario, potrebbero essercene due.

Gli spermatozoi a due code sono comuni. Tuttavia, la probabilità di tale partecipazione alla fecondazione è estremamente ridotta.

Lo spermogramma è normale, ma non è possibile avere figli, qual è il motivo?

Tutti i parametri dello spermogramma sono normali. Anche la donna sta bene, ma la coppia non riesce a concepire un figlio. Quindi ha senso fare un test MAP.

Test MAR: reazione antiglobulinica mista, test per anticorpi antispermato

Nella traduzione letterale dall’inglese – reazione antiglobulinica mista. In condizioni normali, sangue e sperma non si mescolano. Ciò è impedito dalla cosiddetta barriera ematotesticolare, che separa gli spermatozoi in via di sviluppo dal sangue. Ma a volte – a causa di lesioni, infezioni, oncologia, viene violato. E poi c’è un fallimento nella risposta immunitaria.

Tali spermatozoi perdono la loro mobilità, si uniscono in grumi e muoiono. Per condurre un test MAP, l’embriologo aggiunge allo sperma uno speciale reagente contenente immunoglobulina umana. Se il test è positivo, vedremo questa immagine.

Gli spermatozoi che si attaccano tra loro non sono più in grado di fecondare. Se c’è un test MAP positivo, si consiglia alle coppie di fare ICSI.

Va ricordato che lo spermogramma è un indicatore piuttosto variabile. Può essere diverso durante il giorno, la settimana, il mese. E se i test sono cattivi, non disperare. Devi ripetere il test tra tre mesi. E se tre analisi di fila vanno male, solo allora ha senso iniziare il trattamento. I medici inoltre sconsigliano di essere esaminati senza indicazioni. Di solito viene prescritto uno spermogramma per gli uomini che non sono stati in grado di concepire un bambino per più di un anno.

 

Analisi maschile reale, cosa mostrerà lo spermogrammaultima modifica: 2023-08-01T16:51:31+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.