Olio di cocco – benefici per la pelle

L’olio di cocco sta attirando sempre più l’attenzione della ricerca. È già noto come aiuti a combattere l’eccesso di peso e persino alcuni problemi orali. C’è qualche beneficio per la pelle? È possibile o impossibile spalmare il viso con olio di cocco – rispondono i dermatologi.

Cosa è utile olio di cocco per la pelle?

Studi condotti nel campo della nutrizione dall’Università della Virginia USA hanno dimostrato che l’olio di cocco aiuta nella prevenzione e nel trattamento di eruzioni cutanee, come la dermatite atopica. Inoltre, l’estratto di olio di cocco può migliorare la funzione protettiva della pelle e ridurre l’infiammazione causata dai raggi UV.

Gli scienziati non hanno determinato esattamente cosa esattamente nell’olio di cocco abbia un effetto benefico sulla pelle. Ciò può essere facilitato dai polifenoli e dagli acidi grassi che contiene. Oltretutto
Le proprietà antiossidanti e antibatteriche dell’olio hanno un effetto positivo sull’aspetto.

C’è una teoria che
L’olio di cocco influenza i geni che svolgono un ruolo nell’infiammazione, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questo fatto.

I vantaggi dell’utilizzo dell’olio di cocco per la pelle sono molteplici:

  1. pelle secca idratante, compreso l’eczema;
  2. riduzione dell’infiammazione;
  3. guarigione delle ferite;
  4. azione antibatterica, antimicotica e antivirale.
Tuttavia, ingrediente naturale proprietà ancora non del tutto comprese, sono necessarie ulteriori ricerche.

Cura della pelle all’olio di cocco

Sebbene l’olio di cocco sia generalmente lodato per essere un eccellente idratante, le sue molecole sono troppo grandi per essere assorbite dai pori.

In effetti, questo vale per tutti gli oli cosmetici: non idratano abbastanza la pelle. Questa conclusione dà
Joshua Zeichner è un dermatologo, capo della ricerca cosmetica e clinica in dermatologia, New York.

“Tuttavia, se vuoi davvero strofinare l’olio di cocco sul viso, assicurati di applicarlo sopra la crema idratante per ottenere l’effetto migliore. Puoi anche usarlo come struccante detergente, poiché l’olio dissolve bene il grasso e le impurità “, afferma il dott. Zeichner.

Tecnicamente, questi oli sono utilizzati al meglio come ultimo passaggio nella cura della pelle per bloccare l’umidità e i prodotti prima di esso, piuttosto che come ingrediente idratante autonomo. L’olio di cocco puro secca la pelle.

Quanto è efficace l’olio di cocco per l’acne?

< div class=”quote-2″>“L’olio di cocco può essere utile nel trattamento della pelle a tendenza acneica. È ricco di acido linoleico lenitivo per la pelle, la cui mancanza causa problemi alla pelle”, afferma il dott. Zeichner.

L’olio contiene anche acido laurico, che è considerato un antimicrobico, quindi può ridurre i livelli di batteri che causano l’acne sulla pelle e ridurre l’infiammazione.

Tuttavia, per alcune persone con acne o pelle grassa, il cocco l’olio è troppo pesante e comedogenico (ostruisce i pori). In tali casi, gli ingredienti per la cura della pelle devono essere selezionati individualmente, controllando la reazione di ciascun prodotto.

Per andare sul sicuro, prenditi cura della tua pelle con tonici, lozioni e creme più familiari e comprovati che sono stati attentamente studiati e hanno dimostrato di funzionare.

 

Olio di cocco – benefici per la pelleultima modifica: 2023-08-01T07:51:28+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.