Il bambino sanguina spesso dal naso, cause e trattamento

Succede che un bambino, senza motivo, inizi a sanguinare dal naso. Allo stesso tempo, alcuni bambini hanno al massimo due o tre epistassi all’anno, mentre altri ne hanno quasi ogni settimana. Quali potrebbero essere le ragioni e come si può affrontare?

Cause del sangue dal naso nei bambini

Lasciamo da parte le cose ovvie, come cadere o colpire. Chi non è stato colpito al naso da un pallone da calcio in cortile?

Ma in realtà, il sanguinamento spontaneo è tutt’altro che raro nei bambini organismo. I passaggi nasali e i seni nei bambini sono più piccoli e più corti che negli adulti, la mucosa è più sottile. E una delle cause principali del sangue dal naso è l’aria secca

Di conseguenza, il “grasso” nel rinofaringe del bambino si asciuga rapidamente, il naso inizia a prudere e prudere, il bambino vi striscia dentro con le dita, graffi, preme sul setto nasale – e basta, sanguina senza apparente motivo.

La seconda situazione è un processo infiammatorio locale. Tutti i tipi di rinite, sinusite, sinusite, che aumentano il flusso sanguigno alla mucosa e possono provocare sangue dal naso. Ad esempio, quando un bambino si soffia il naso.

Non può essere solo aria secca, ma anche prendere alcuni farmaci. Anche gli spray antistaminici o vasocostrittori possono causare sangue dal naso nei bambini

Ci sono fattori più gravi che possono provocare questo sintomo. In generale, tutto ciò che accade al naso di un bambino può essere suddiviso in tre categorie.

Fattore Esempio
Traumatico
  1. Oggetto estraneo nel naso;
  2. Un colpo in faccia;
  3. Pizzicamento delle dita nel naso
Patologico
  1. mancanza di ferro nel sangue;
  2. Malattie epatiche congenite;
  3. Disturbi ematopoietici.
Anatomico
  1. Setto deviato;
  2. Sensibilità della mucosa nasale
Tuttavia, se parliamo di qualsiasi malattia, ci saranno più sintomi oltre al semplice sangue dal naso

Ad esempio, con l’anemia nei bambini si osservano unghie fragili, pelle secca, debolezza, pallore e dolore generale. Tali bambini non ingrassano bene, spesso si ammalano. In una parola, il sangue dal naso è tutt’altro che un sintomo determinante.

Cosa fare se il bambino ha sangue dal naso?

Se un bambino ha sangue dal naso, l’algoritmo delle azioni è il seguente:

  • Prendi un fazzoletto, un tovagliolo o un panno pulito. Fai sedere il bambino su una sedia o sulle sue ginocchia, inclinando leggermente il corpo in avanti;
  • Stringi forte le narici su entrambi i lati e mantieni la posizione per almeno 10 minuti. Pizzicati il naso da solo o dai un fazzoletto a un bambino;
  • Mentre il bambino trattiene il sangue, non è vietato portare qualcosa di freddo e attaccarlo al ponte del naso. Basta non prendere ghiaccio pulito o carne congelata. Per prima cosa, avvolgilo in una sciarpa o in un asciugamano.

In effetti, 10 minuti sono una cifra media. La durata delle epistassi dipende da quanto grande è scoppiato un vaso e dalla coagulazione del sangue. Potrebbe volerci più tempo o meno. L’importante è guardare il bambino in modo che non salti dal suo posto e si sieda dritto. Calmati, occupalo con qualcosa, ad esempio un cartone animato.

Cosa non fare con il sangue dal naso in un bambino

  1. Attacca tamponi di cotone e tamponi nel naso. Inevitabilmente si asciugheranno fino alla mucosa, la crosta si staccherà e il sangue tornerà a scorrere;
  2. Inclina la testa all’indietro. Se l’emorragia è abbondante, il bambino può semplicemente soffocare con il sangue o può causare un riflesso del vomito. Inoltre, è impossibile controllare se l’emorragia è terminata o meno;
  3. Metti il bambino sulla schiena o su un fianco. La posizione dovrebbe essere rigorosamente verticale, testa leggermente in basso;
  4. Rimuovi la mano con un batuffolo di cotone, controllando se c’è sangue o meno. Quindi scorrerà più a lungo;
  5. Inoltre, proibisci al bambino di parlare, di far penzolare le gambe, di deglutire sangue, tossire o in generale in qualche modo muoversi attivamente.

Quando rivolgersi a un medico

In effetti, le epistassi in un bambino non sono pericolose se si verificano sporadicamente. Tuttavia, vale sicuramente la pena visitare un pediatra se:

  1. Il sangue esce da entrambe le narici contemporaneamente;
  2. Il sangue scorre da altre parti del corpo, ad esempio dall’orecchio, c’è una tosse con sangue, ecc.;
  3. Gli episodi di sanguinamento si ripetono troppo spesso e senza motivo apparente;
  4. Il bambino è stato ferito colpendo la testa. In questo caso, è necessario portarlo urgentemente in clinica per escludere una commozione cerebrale (soprattutto se si è verificata una perdita di coscienza).

Rinite atrofica e epistassi

Stiamo parlando di una malattia relativamente rara, ma piuttosto formidabile, in cui vi è una graduale morte della mucosa e delle terminazioni nervose nel naso. Con la rinite atrofica si formano ulcere che iniziano a sanguinare letteralmente da qualsiasi starnuto o soffiandosi il naso.

La malattia si sviluppa spesso sullo sfondo di un’infezione batterica, sinusite non trattata, abuso di gocce nasali (la cosiddetta rinite da farmaci). In questo caso, gli adolescenti durante la pubertà ne soffrono molto spesso.

Disturbi della coagulazione

La causa del sangue dal naso può essere una malattia che compromette l’emostasi, cioè il processo di coagulazione del sangue. Esempi sono:

  1. Lupus eritematoso sistemico;
  2. Emofilia (una malattia ereditaria estremamente rara);
  3. malattia di von Willebrand-Dian;
  4. Leucemia linfoblastica acuta (ALL).

Tuttavia, ripetiamo, nessuno dei disturbi della coagulazione si manifesta solo sotto forma di epistassi. Probabilmente ci saranno anche altri sintomi.

Prevenzione del sangue dal naso nei bambini

Le epistassi non traumatiche possono essere prevenute in diversi modi:

  1. Umidificazione dell’aria, pulizia regolare e ventilazione. Ciò è particolarmente vero se il bambino soffre di asma o allergie alla polvere e deve usare regolarmente un inalatore;
  2. Mantenere un normale regime alimentare;
  3. Non permettere al bambino di stuzzicarsi il naso, specialmente durante il naso che cola;
  4. Dosare l’attività fisica. Non lasciare che tuo figlio corra, salti, stia troppo sulla testa se ha avuto di recente un’emorragia nasale;
  5. Utilizzare una soluzione salina per lavare il naso durante il naso che cola;
  6. Evita gli spray nasali che seccano le mucose.
Il bambino sanguina spesso dal naso, cause e trattamentoultima modifica: 2023-08-12T10:51:49+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.