Come ripristinare le corde vocali e rimuovere una voce rauca

Quando una persona perde la voce a causa della SARS, è più spesso associata alla laringite, cioè all’infiammazione della laringe e delle corde vocali. Raucedine, raucedine o anche un sussurro sorgono a causa dell’edema tissutale e dell’eccessiva produzione di espettorato, persistendo anche se il picco della malattia è già passato.

In effetti, non puoi fare nulla: la voce tornerà gradualmente in 2-3 giorni. Tuttavia, di solito non c’è tempo per aspettare: è urgente ripristinare le corde vocali e rimuovere la voce rauca. Come farlo?

Perché la voce scompare con il raffreddore?

Il nostro apparato vocale è formato da due paia di pieghe speciali, che di solito sono chiamate legamenti. Una coppia è chiamata vera, la seconda – falsa (vestibolare). Produciamo suoni a causa della vibrazione delle corde vocali (per lo più veri). Il minimo gonfiore e accumulo di liquido può distorcere la voce, renderla calma o rauca.

In realtà, la laringite è una conseguenza abbastanza tipica della SARS e, in particolare, influenza insieme a tosse, rinite (naso che cola) e tonsillite (infiammazione delle tonsille). L’agente patogeno danneggia i tessuti dell’orofaringe e scende gradualmente – ovviamente, la laringe e i legamenti sono i primi a soffrire

Tuttavia, non è necessario prendere un raffreddore. La laringite può verificarsi a causa di stress eccessivo, ad esempio quando una persona è costretta a parlare ad alta voce per lungo tempo, aria polverosa, ipotermia, ecc.

Per fortuna si può curare senza l’intervento dei medici, con i soliti metodi casalinghi.

La voce scompare quando omicron

La nuova variante del coronavirus SARS-CoV-2 presenta una serie di sintomi non standard e altamente variabile. La differenza con la versione originale di Wuhan e persino con la “delta” è piuttosto significativa.

< div class=”quote-1″>E a giudicare dai rapporti clinici, omicron spesso causa la perdita della voce. Cioè, la laringite può essere definita un segno distintivo stabile di un nuovo ceppo di coronavirus

Tuttavia, il resto dei sintomi – specialmente nel periodo iniziale della malattia – sono gli stessi di un tipico ARVI:

  1. Debolezza;
  2. Cefalea, spesso avvolgente, bilaterale;
  3. Aumento della temperatura a +38 gradi e oltre;
  4. Dolore ai muscoli e alle articolazioni (mialgia);
  5. gonfiore della laringe, mal di gola;
  6. Rinorrea;
  7. Diminuzione dell’appetito.

La perdita dell’olfatto in caso di infezione da omicron è rara, il che, al contrario, era considerato quasi un segno distintivo della malattia all’inizio della pandemia.

Perché la voce scompare e la laringite inizia quando viene infettata da un omicron? Si può presumere che la principale area di riproduzione della nuova variante sia l’orofaringe e la laringe, oltre ai bronchi. Scende nei polmoni molto meno frequentemente, il che spiega il decorso generalmente moderato della malattia e il minor numero di ricoveri.

Tuttavia, la raucedine o la completa scomparsa della voce dovuta all’omicron è un sintomo piuttosto allarmante: non è chiaro come si comporterà il corpo se questo non viene affrontato. Pertanto, abbi cura di salvare le tue corde vocali nel bel mezzo di una malattia.

Come recuperare la voce con la laringite: regole di base

Lascia riposare i legamenti

Il primo e più importante metodo di guarigione è giocare in silenzio. Fai riposare i legamenti doloranti. Per tutto questo tempo, mentre stai ripristinando la tua voce, è consigliabile solo tacere e nemmeno sussurrare

Non sussurrare

A proposito, perché non sussurrare? Sì, perché una voce bassa e tranquilla è ancora più difficile da collegare rispetto al normale discorso. Di conseguenza, più sussurri, più doloroso sarà. E il periodo di recupero, ovviamente, sarà ritardato.

Antidolorifici da banco

Se il sudore e il dolore sono così forti da impedirti di deglutire normalmente il cibo, allora devi alleviare leggermente il dolore. I FANS comuni come l’ibuprofene o il naprossene sono buoni per ridurre il gonfiore. Meglio sotto forma di spray per la gola o pastiglie.

Evita i decongestionanti

Ma ciò che esattamente dovrebbe essere evitato sono i vasocostrittori nasali. Asciugano notevolmente la laringe e i seni nasali e i tuoi legamenti infiammati non ne hanno assolutamente bisogno.

Bevi molti liquidi

La laringite è spesso di natura virale, e qui il miglior rimedio per l’autoaiuto (soprattutto con la febbre) è bere molta acqua. Cerca di bere almeno 2 litri di liquidi al giorno. I tuoi legamenti hanno bisogno di umidità

Il liquido dovrebbe essere caldo

Non importa cosa bevi – tè, brodo, bevanda alla frutta o acqua naturale – l’importante è che il liquido sia caldo. Non bollente, solo tiepido. Bevi a poco a poco man mano che il dolore, il dolore e altri sintomi spiacevoli ritornano. Si consiglia di bere tisane o semplicemente acqua con miele: agisce come un anestetico naturale.

Ciò che devi assolutamente evitare sono caffè, bevande energetiche e tè nero forte. La caffeina, essendo un forte diuretico, aumenta la disidratazione. A proposito, anche l’alcol. Inoltre, asciuga molto la gola, quindi niente vodka al pepe per riscaldarsi!

 

Gargarismi con acqua salata

Un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida è un agente anestetico locale e antimicrobico già pronto. Fai i gargarismi almeno 2 volte al giorno finché la voce non ritorna.

Mangia il miele

A proposito, puoi semplicemente mangiare il miele naturale senza mescolarlo nel tè. È ancora più utile. Il miele contiene antibiotici naturali, cere, zuccheri e altre sostanze con effetti antinfiammatori.

Fai un bagno caldo

Se non c’è febbre e temperatura, puoi provare a inumidire i legamenti con vapore caldo. Tale inalazione sarà ancora più utile se aggiungi un po ‘di olio di eucalipto all’acqua. Se hai dell’eucalipto fresco, puoi appenderlo al soffione della doccia. Perché non trasformare il bagno in una piccola spa?

Ricorda solo di asciugarti e di vestirti non appena esci dall’acqua.

Aerare le stanze

L’aria troppo secca nell’appartamento è la prima ragione per cui solletica a lungo la gola. Apri le finestre almeno tre volte al giorno, ma non sederti in una corrente d’aria.

Un altro metodo è acquistare un umidificatore. Basta non dimenticare di ripararlo in modo tempestivo, altrimenti il dispositivo stesso si trasformerà in un terreno fertile per i germi

Mastica una gomma

Se non ci sono otturazioni, corone e denti finti, stimola le ghiandole salivari. La gomma da masticare può essere masticata per tutto il giorno in modo che i legamenti rimangano sempre idratati.

A proposito, ci sono anche gomme da masticare farmaceutiche speciali contro la secchezza delle fauci: è consigliabile usarle.

Non fumare

Lo svapo e le sigarette danneggeranno sicuramente i tuoi legamenti, quindi prenditi una pausa per qualche giorno. O meglio ancora, smettere del tutto. Molto spesso ci sono casi in cui la raucedine della voce dopo la SARS diventa cronica, e tutto a causa delle sigarette.

Non riesci a superare te stesso? Acquista cerotti alla nicotina o gomme da masticare.

Quando vedere un medico

La laringite di solito non richiede un trattamento speciale : quando si riprende, va via da solo. Soprattutto, non bere antibiotici: è quasi sempre un’infezione virale!

Tuttavia, se il tuo lavoro prevede di parlare continuamente, chiedi al tuo medico una prescrizione per i corticosteroidi topici. Aiuteranno a ridurre l’infiammazione.

Se i sintomi della laringite non scompaiono dopo 2 settimane, consultare anche uno specialista. Forse diventa cronico, o forse la causa non è affatto un raffreddore, ma un reflusso acido dovuto a GERD. In questa situazione, è necessaria una visita medica approfondita.

Come ripristinare le corde vocali e rimuovere una voce raucaultima modifica: 2023-08-30T07:51:55+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.