Come prolungare la vita e preservare la giovinezza, gli sport più utili per gli uomini.

Secondo l’American Heart Association (AHA) in tutti uomini con l’età, aumentano i rischi di sviluppare malattie coronariche.

Le persone di età superiore ai 40 anni sono particolarmente a rischio. Secondo l’AHA, solo 30 minuti di esercizio 5 giorni alla settimana sono sufficienti per ridurre il rischio di malattie cardiache. Ma quali sono gli esercizi migliori per gli uomini e i loro cuori?

Esercizio mattutino

Sicuramente, gli esercizi di rafforzamento muscolare e flessibilità sono chiave per la salute generale. Ad esempio, esercizi mattutini. Avvialo 15 minuti dopo il risveglio e fallo per 10-30 minuti. La cosa principale è che l’esercizio non dovrebbe toglierti la forza: scegli la serie di esercizi che non sarebbe un peso per te: al mattino devi guadagnare forza e non darla via.

Esercizio anaerobico

L’esercizio aerobico è molto importante: allenamento a bassa intensità, in cui l’ossigeno viene utilizzato come principale fonte di energia per mantenere l’attività motoria muscolare. Tale allenamento aumenta la frequenza cardiaca e la mantiene per un lungo periodo ed è fondamentale per la salute del cuore. L’esercizio aerobico aiuta anche a perdere o mantenere il peso e abbassa la pressione sanguigna. E questo, a sua volta, pulisce le arterie riducendo il livello di colesterolo “cattivo” e porta a ridurre la formazione di placca nelle arterie.

Gli specialisti evidenziano alcuni utili esercizi anaerobici per gli uomini:

Escursionismo

Camminare— questo è un esercizio a basso impatto che è sicuro e accessibile a tutte le persone con diversi livelli di fitness. Una camminata regolare e veloce riduce il rischio di infarto e altre malattie croniche.

Mentre camminare è un’attività facile, è importante riscaldare i muscoli prima di iniziare. Prima di aumentare il ritmo, trascorri i primi cinque minuti lentamente e respirando uniformemente. Cammina il più velocemente e per quanto ti è comodo.

Nuoto

Il nuoto è un ottimo allenamento per cuore e polmoni. Allena anche il tuo corpo a utilizzare l’ossigeno in modo più efficiente, il che può aiutare a ridurre la frequenza cardiaca a riposo e la frequenza respiratoria.

Se decidi di includere il nuoto nella tua routine quotidiana, inizia ogni sessione con 5-10 minuti di nuoto lento per riscaldarsi. Quindi aumenta gradualmente il ritmo e il numero di vasche che nuoti. Man mano che il tuo livello di forma fisica e il tuo comfort personale aumentano, puoi aggiungere altri stili di nuoto e aumentare l’intensità dell’allenamento.

Nello studio, a cui hanno preso parte più di 40.000 uomini, gli scienziati hanno confrontato il tasso di mortalità tra nuotatori, altri atleti e le persone che conducono uno stile di vita sedentario. Si è scoperto che la mortalità tra i nuotatori era inferiore di quasi il 10% rispetto a quella delle persone con uno stile di vita sedentario.

Bicicletta

Se non ti piace l’acqua, considera di andare in bicicletta. Secondo la Harvard Medical School, , andare in bicicletta regolarmente è associato a una riduzione di quasi il 30% dei decessi per arresto cardiaco e, in linea di principio, è benefico per il mantenimento della salute cardiovascolare. span>

Se stai appena iniziando ad andare in bicicletta o non la usi da molto tempo, prova prima ad andare in palestra con una cyclette. Una cyclette offre gli stessi benefici per la salute del cuore di un giro in bicicletta, ma puoi sviluppare le tue abilità in un ambiente più sicuro.

Tuttavia, quando si va in bicicletta, è importante scegliere la giusta forma e altezza della sella, così come la dimensione della bici. In caso contrario, è possibile ottenere un carico eccessivo sulla zona inguinale, ristagno di sangue nell’area del ginocchio a causa di un insufficiente raddrizzamento delle gambe e lesioni eccessive.

Fare sport

Giochi sportivi come basket, calcio, pallavolo, tennis di solito combinano il carico sul sistema cardiovascolare, esercizi di forza e attività sociale. Gli uomini hanno maggiori probabilità di continuare tali attività sportive in età avanzata.

Gli sport di squadra consentono agli uomini di dare il meglio di sé. E grazie alla competizione di gioco con i compagni di squadra, questi giochi aiutano ad alleviare la tensione. Inoltre, correre avanti e indietro nel parco giochi con brevi interruzioni dell’attività è un naturale allenamento a intervalli ad alta intensità. L’allenamento a intervalli ti aiuta a bruciare più calorie, promuovere la crescita muscolare e migliorare la resistenza. E gli uomini che praticano sport per tutta la vita rimangono più attivi fisicamente nella vecchiaia, cioè dai 70 agli 80 anni, rispetto agli uomini che frequentano solo la palestra

Per rimanere in forma più a lungo, devi trovare un hobby sportivo che ti piaccia il prima possibile . Questo può aumentare le tue possibilità di rimanere attivo anche quando invecchi.

Come prolungare la vita e preservare la giovinezza, gli sport più utili per gli uomini.ultima modifica: 2023-11-24T18:49:49+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.