Danno da barbecue:
- Sostanze cancerogene (sostanze che provocano il cancro). Sono contenuti nei fumi che si formano quando il grasso viene a contatto con i carboni ardenti. Le sostanze volatili (vale a dire i benzopireni) si sollevano, cadono sui pezzi di carne e si depositano su di essi. Sfortunatamente, la crosta scura troppo cotta amata da molti contiene anche elementi cancerogeni.
- Se non friggi bene la carne, potrebbe contenere varie infezioni, E. coli, che causano la disbatteriosi.
A chi e quali spiedini sono controindicati:
- Il montone, difficile da digerire, è meglio non provare per chi ha problemi di stomaco e intestino.
- Le persone che soffrono di ulcera peptica e malattie del fegato non dovrebbero mangiare barbecue con spezie piccanti, ketchup, succo di limone.
- Qualsiasi carne imbevuta di kefir dovrebbe essere usata con cautela da persone con un livello di acidità instabile, perché. possono aspettarsi bruciore di stomaco e gonfiore. Inoltre, tale carne non deve essere annaffiata con il vino: la carne può essere scomposta e assorbita più lentamente, il che può portare nuovamente a indigestione.
- I medici sconsigliano di mangiare kebab spesso alle persone che soffrono di malattie renali e agli anziani.
Come ridurre i danni del barbecue:
- Il giorno del picnic al mattino, non appoggiarti ai carboidrati veloci: dopo un po ‘provocheranno un’acuta sensazione di fame e puoi esagerare con il kebab (di solito si consiglia di non mangiare più di 200 grammi di kebab in un pasto).
- Marinare bene la carne! Una marinata di qualità, soprattutto acida, è in parte una difesa contro agenti cancerogeni e microbi.
- I barbecue sono migliori per friggere su legna e non su carboni. Inoltre, la cottura su un falò dovrebbe avvenire 20-25 minuti dopo aver utilizzato il liquido per accendini, in modo che i suoi vapori abbiano il tempo di esaurirsi.
- Se non puoi diventare piccante, sostituisci ketchup, spezie e succo di limone con salsa di pomodoro o succo di melograno. La scelta delle salse per il barbecue non si limita a un solo ketchup!
- Taglia la crosta fritta e (orrore!) non mangiarla.
- La vodka abbinata al barbecue ha un effetto dannoso sul fegato. Tuttavia, per una migliore scomposizione dei grassi, puoi benissimo bere il kebab con la vodka, ma con una dose non superiore a 100 grammi. Delle bevande alcoliche, lo shish kebab è meglio annaffiato con vino rosso secco. Molte persone bevono shish kebab con acqua naturale, è meglio dell’acqua gassata, ma diluisce il succo gastrico, il che rende il cibo non digerito così intensamente.
- Per ridurre i danni della carne cotta al carbone, mangia qualsiasi verdura verde ed erbe fresche (coriandolo, aneto, prezzemolo, aglio orsino, insalate a foglia) con essa.
- Non mangiare carne con i pomodori: contengono sostanze che possono rallentare la digestione delle proteine.
- Lo shashlik non deve essere accompagnato dagli stessi snack “pesanti” – salsicce, tagli, spratti, che contengono sale e grassi in grandi quantità.
Poche parole in difesa del kebab:
- Il kebab cucinato correttamente riduce il rischio di malattie cardiovascolari e artrite.
- La carne, opportunamente cotta sulla brace, conserva più vitamine e minerali utili per l’uomo rispetto alla normale carne fritta.
- La carne cotta sulla brace ha meno calorie della carne fritta. A proposito, un vero barbecue è un piatto completamente dietetico, poiché è cotto, non fritto.
È abbastanza difficile parlare dei vantaggi del barbecue. Tuttavia, se segui i principi della loro corretta preparazione e utilizzo, almeno i kebab non causeranno danni significativi alla salute.
I benefici e i danni del barbecueultima modifica: 2023-11-28T06:49:54+01:00da