Il tuo mondo

Fine settimana difficile Come ritrovare la buona salute


Uscire è sempre divertente, ma fai attenzione! Fare festa può mettere a dura prova la tua salute fisica ed emotiva. Una grande serata di solito è seguita da un altro estremo: una mattinata disgustosa. Le feste tradizionali fanno lavorare di più il fegato, esauriscono il sistema nervoso, causano indigestione e interrompono gli ormoni. Le uscite notturne, l'alcol, i pasti tardi e la musica ad alto volume sono l'elenco delle cose da evitare se vuoi stare bene. Ma questo non significa che non ci sia un modo per divertirsi con effetti collaterali minimi. Anche coloro per i quali uno stile di vita sano è sinonimo di noia, e un mancato incontro con un altro dj famoso è peggio di un danno epatico, potrà trarre qualche consiglio utile dall'articolo proposto. Mal di testa pulsante, incapacità di pensare chiaramente, indigestione, nausea e affaticamento - non necessariamente attributi di una bella festa! Puoi sentirti leggero e allegro anche a Ibiza! Credimi, per sentirti bene non devi essere particolarmente appassionato della tua salute. I seguenti sono modi per aiutarti a sostenerti prima e dopo la festa:

La prima cosa da fare al mattino è bere uno o due bicchieri di acqua tiepida di lime.

Il corpo ha bisogno di bevande idratanti, sonno a sufficienza, stretching leggero, cibo sano, e questo è il consiglio per cominciare.

Bevi acqua di cocco con un quarto di lime e cardamomo prima di colazione o pranzo.

Alcol, fumo, cibi grassi pesanti e ballare fino al mattino surriscaldano il corpo. La noce di cocco fresca rimuove il calore in eccesso e riempie di umidità il corpo assetato. Il potassio e gli elettroliti inclusi nelle bevande ti aiuteranno!

Mangia pasti semplici e caldi durante il giorno.

Per aumentare l'energia e ripristinare il fegato, scegli piatti con meno ingredienti e segui semplici regole. Ciò garantisce che il cibo sia facile da digerire e non costringa il tuo sistema digestivo a lavorare troppo. Zuppe, frullati di mandorle inzuppate e verdure al vapore sono un'ottima scelta se ne fai uno tuo. Se esci in un ristorante o ordini da asporto, scegli zuppa di verdure, salmone, ricotta, curry, patate dolci o quinoa. Dimentica per un po' bistecche, crostacei, cibi piccanti, formaggio, patatine, cioccolato, salsiccia o crema al burro.

Neutralizzare l'acido.

Contrasta l'effetto acidogeno mangiando cibi alcalinizzanti come cetrioli, finocchi freschi, foglie di menta, succo di lime e acqua di cocco.

Pratica il rilassamento guidato.

Il riposo rigenerante prolungato dell'apparato digerente aiuterà a ripristinare i normali livelli di energia molto più velocemente rispetto al semplice stare seduti davanti alla TV. Prova lo yoga nidra o il rilassamento guidato. Concedi al tuo corpo 30 minuti per recuperare prima della tua prossima sessione di ballo.

Fai una passeggiata.

Che tu te ne renda conto o no, ma la violazione del corretto stile di vita è un forte stress per il corpo. La luce del sole e l'aria fresca ti aiuteranno a regolare i tuoi cicli naturali e a tornare alla tua solita routine quotidiana. Per connetterti con te stesso e ripristinare l'equilibrio interiore, fai una passeggiata durante il pranzo o prima di cena.

Supporta i meccanismi naturali di disintossicazione.

Se noti segni di indigestione come gas, gonfiore, bruciore di stomaco, ritenzione intestinale e affaticamento, prenditi cura di te stesso e aiuta il naturale processo di disintossicazione. Triphala, che ha un effetto positivo sul tono intestinale, è un ottimo rimedio, il cui effetto è stato dimostrato negli anni di utilizzo. Non è solo un lassativo, come molti farmaci venduti in farmacia. Triphala è ampiamente utilizzato dai medici ayurvedici grazie alla sua capacità unica di pulire delicatamente, disintossicare e ripristinare il sistema digestivo. Inoltre, la formula tradizionale contribuisce al corretto funzionamento dei sistemi circolatorio, respiratorio e genito-urinario. Il tè è un'altra opzione. Una miscela di rizoma di liquirizia, semi di cardamomo, finocchio e coriandolo faciliterà la digestione e allevia il disagio allo stomaco. Un ottimo detergente per il fegato è l'estratto di latte di cardo.

Smettila di incolpare te stesso.

Ciò che è fatto è fatto e non ha senso peggiorare le cose. Concentrati su cosa puoi fare per sentirti bene in questo momento, invece di darti consigli sull'argomento "Come passare la scorsa notte". Al momento conta solo una cosa. Impara dai tuoi errori ed eviterai nuove emozioni negative in futuro.