Come aumentare il numero di mitocondri attraverso l’alimentazione (e non solo)

Perché dobbiamo conoscere i mitocondri e prenderci cura di loro? Il solo fatto che senza di essi il nostro corpo non possa produrre l’energia necessaria alla vita è già un argomento serio. È una questione di sopravvivenza a livello biologico. La disfunzione mitocondriale è la causa di molte malattie e uno dei fattori chiave dell’invecchiamento. Età mitocondriale, età cellulare, età corporea. Il biohacker Ekaterina Shcherbakova racconta.

 

La conseguenza di uno stile di vita e di una dieta impropri è che i mitocondri falliscono. Siamo fortunati che i mitocondri possano “rinascere”. Questo processo è chiamato biogenesi mitocondriale. Più invecchiamo, più rilevante diventa l’attivazione di questo processo.

Cosa può attivare l’assemblaggio di nuovi mitocondri?

Permettimi di condividere con te alcuni biohack della mia ricerca.

Spermidina

Una sostanza che va di moda in questi giorni e viene attivamente studiata, anche come potenziale geroprotettore. La spermidina viene prodotta nel nostro corpo, mentre la sua sintesi diminuisce notevolmente con l’età.
È in germogli, formaggio, soia, funghi.

Qui vale la pena menzionare un punto importante. Come comprendiamo, affinché si formino nuovi mitocondri, è necessario che muoiano quelli vecchi e rotti. E questo, come sappiamo, viene eseguito dall’autofagia – quando si tratta di mitocondri, questo si chiama mitofagia.
Sappiamo dalla ricerca che la spermidina ha questo effetto: attiva la mitofagia. Un altro buon attivatore della mitofagia è urolitina,componente di melograno e lampone, noce (viene prodotto anche dal nostro microbiota).

Restrizione calorica e digiuno

L’attivazione della biogenesi mitocondriale in questo caso avviene a causa del PGC-1α, il principale regolatore cellulare dei mitocondri. Il giocatore chiave in questo è AMPK. Questo è un altro argomento a favore del digiuno intermittente.

Butirrato (acido butirrico)

Il butirrato si forma nell’intestino quando i batteri scompongono la fibra alimentare ed è un buon attivatore della biogenesi mitocondriale. Questo effetto del butirrato è associato principalmente all’attivazione di AMPK e alla successiva attivazione di PGC-1α. Puoi vedere questa connessione sulla mappa attiva.
Cioè, è importante fornire cibo di qualità al microbiota, e questi sono prebiotici. Si trovano in grandi quantità negli alimenti vegetali: verdure, alghe, bacche, alcuni frutti (ad esempio la pectina delle mele), cicoria.

Quercentina

Si trova in grandi quantità in mirtilli rossi, mirtilli rossi, viburno, cipolle rosse e ha un forte effetto sull’attivazione della PGC-1α. Altre sostanze attivatrici della PGC-1α che estraiamo direttamente dal cibo includono catechine (cacao, tè verde, bacche di acai, alcuni frutti) e resveratrolo (bacche, uva, arachidi).

Freddo

Questa è una criosauna, bagni invernali e bagni con acqua fredda. È stato dimostrato che il freddo attiva l’assemblaggio di nuovi mitocondri. L’effetto dell’acqua fredda/fredda è associato all’attivazione di PGC-1α.

Solforofano

Il sulforofano è un mitoormetina. Cos’è questo? È una sostanza che provoca ormesi (moderato stress stimolante) e quindi stimola i mitocondri.

Il precursore del sulforafano, la glucorafanina, che viene convertito in sulforafano durante la digestione, si trova nelle rape, broccoli e altri cavoli. La maggior parte si trova nei germogli di broccoli.

EGCG (epigallocatechina gallato)

Contenuto nel tè verde.

Eriocitrina

Questa preziosa sostanza si trova nella buccia degli agrumi, in particolare dei limoni.

PQQ (vitamina B14)

Il cacao naturale è la fonte più ricca di PQQ. Questa vitamina non è particolarmente conosciuta, ma è estremamente importante. PQQ protegge i mitocondri dai danni causati dall’ossidazione e stimola lo sviluppo di nuovi mitocondri.

BHB (beta-idrossibutirrato).

Il BHB è prodotto dagli acidi grassi durante il digiuno e le diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi. BHB è il “chetone principale”, protagonista di LCHF e KETO, ha proprietà benefiche per la salute.

MCT (trigliceridi a catena media)

Contenuto nell’olio di cocco. Come ricordiamo, questi sono gli acidi grassi più facili da produrre chetoni. Il fatto che l’MCT attivi la biogenesi mitocondriale è stato finora dimostrato solo nei topi, ma ciò non esclude la possibilità che funzioni negli esseri umani.

Allenamenti

Un’attività aerobica regolare come corsa, danza, fitness è un altro modo per aumentare il numero di mitocondri.

Sono sicuro che presto ci saranno altri nuovi biohack su questo argomento. I mitocondri devono essere curati, mantenuti e aiutati ad aumentarne il numero. L’alimentazione gioca un ruolo importante in questo, ovviamente, ma oltre all’alimentazione, anche l’esercizio fisico regolare, la qualità del sonno, la gestione dello stress e il supporto nutraceutico sono importanti.

 

Studi raccolti su www.biomidmap.com, link ad essi nei link attivi nel testo.

Come aumentare il numero di mitocondri attraverso l’alimentazione (e non solo)ultima modifica: 2023-12-01T12:49:55+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.