Il tuo mondo

Il medico avverte che queste diete tossiche potrebbero accorciare la tua vita


Stai lontano da loro

Le diete alla moda ci travolgono come un'onda. Di conseguenza, non tutti sono utili e possono lasciare un'amara scia di rimpianto per chi vuole perdere peso. Gli esperti dicono che le diete tossiche possono persino accorciare la tua vita. Ricorda la dieta dell'elfo, ad esempio, mangiare senza calorie e altre "delizie" nell'alimentazione. Ecco tre diete popolari con le valutazioni più basse dai nutrizionisti.

La dieta hollywoodiana delle 48 ore

Con questa dieta, bevi 4 porzioni di una miscela di succhi di frutta mescolati con acqua quattro volte al giorno e astieniti dal cibo e da altre bevande diverse dall'acqua. Di conseguenza, consumi solo 400 calorie al giorno. E&helli; hai sempre fame. Non c'è cibo, ma resisti. La nutrizionista Julie Upton avverte onestamente: "Meno calorie consumi con una dieta, più è probabile che non sia sostenibile, quindi cosa stai cercando di ottenere?"

Dieta del guerriero

Questo è un tipo popolare di digiuno intermittente in cui ti astieni dal cibo per 20 ore al giorno e mangi entro una finestra di quattro ore durante la notte. Questa è una versione più rigorosa del digiuno di 16 ore alla moda. Finisci per consumare meno calorie durante le "finestre del pranzo" ridotte e perdere peso. La nutrizionista Lauren Chaffin avverte che quando sei in deficit calorico, il tuo corpo reagirà e utilizzerà altre riserve di energia. Ciò porterà a uno stato di stress, che in seguito dovrà essere affrontato. Il corpo non conosce la differenza tra dieta e fame. La sua reazione difensiva può essere dannosa per la salute.

Maestro di purificazione

La vecchia dieta a base di limonata, pepe di Cayenna e sciroppo d'acero prende vita costantemente sui social media, soprattutto prima della stagione balneare. La cosiddetta disintossicazione consiste nel bere da sei a 12 bicchieri della miscela durante il giorno. "A lungo termine, quel tipo di disintossicazione non funziona, quindi il peso ritorna", spiega Upton. "Finché hai un fegato funzionante, questo organo farà tutta la disintossicazione di cui ha bisogno."

Come vivere normalmente e perdere peso

Assicurati di includere fonti proteiche magre come uova, pollame, manzo magro, pesce, legumi, noci e semi in ogni pasto e spuntino", consiglia l'endocrinologa Florence Komit. Le proteine soddisfano la fame più a lungo e stabilizzano i livelli di glucosio nel sangue. Aggiungi più verdure ricche di fibre e cereali integrali ai tuoi pasti. Abbiamo scritto su come passare facilmente a una corretta alimentazione qui.