Come non aver paura di volare su un aereo, consigli per gli aerofobi.

Puoi smettere di aver paura di volare e quali consigli hai per calmarti durante un volo?

Quasi il 3% delle persone sulla Terra ha la fobia del volo e quasi il 60% ha un certo grado di ansia quando sale a bordo di un aereo secondo le statistiche.

La paura di volare (aerofobia) è la paura di essere su un aereo o altro mezzo volante durante il volo. A volte questa è semplicemente chiamata fobia del volo o aerofobia. Le persone che soffrono di ansia da aerofobia acuta vengono trattate con farmaci anti-ansia che funzionano meglio se combinati con la terapia cognitivo comportamentale.

Ma anche per le persone senza fobie, volare può causare abbastanza disagio. Questo diventa particolarmente un problema per le persone che hanno voli da una città all’altra come parte del loro lavoro. L’ansia costante esaurisce una persona, si stanca più velocemente, appare irritabilità. E lo stesso stress influisce sul sistema immunitario e sulla salute generale di una persona.

Tuttavia, anche se non voli così spesso, anche l’ansia e l’irrequietezza durante il volo, come durante le vacanze, hanno un effetto negativo su di noi. Durante un volo in vacanza o con i propri cari, l’ultima cosa che vogliamo fare è passare il tempo a frenare i nostri sentimenti riguardo al volo e altro ancora, solo per guardare fuori dal finestrino con piacere.

Perché c’è paura?< / forte>

Direttore del programma di trattamento intensivo per i disturbi di panico e le fobie specifiche, Boston University Todd Farchione spiega l’apparenza della paura di volare dal fatto che una persona non ha il controllo della situazione. Quando le porte si chiudono, ognuno è una persona dentro e non può uscire completamente da questa situazione. Questa è spesso la cosa più intimidatoria per la maggior parte delle persone.

Anche la paura dell’altezza o degli incidenti, così come la mancanza di comprensione di come funziona il volo, gioca un ruolo per molte persone, dice Farcione. Prima del volo, le persone hanno anche paura della stessa paura di poterlo avere durante il volo e non potranno allontanarsene per diverse ore. Non è facile per una persona accettare l’idea che per qualche tempo la sua vita non sarà nelle sue mani, ma nelle mani della macchina e dei piloti.

Altri psicologi notano che la maggior parte delle persone che parlano della paura di volare hanno un’altra paura alla radice che è indirettamente correlata agli aeroporti e voli. Ad esempio:

  • acrofobia (paura dell’altezza);

  • claustrofobia (paura degli spazi chiusi);

  • enoclofobia (paura della folla);

  • xenofobia (paura degli estranei).

Ma ci sono molti altri problemi. Alcune persone temono che la compagnia aerea perda gli articoli registrati come bagaglio. Forse una persona è preoccupata per problemi con documenti che teoricamente saranno su un volo in coincidenza. Possono esserci molti processi che iniziano a provocare ansia e ogni volta sono una caratteristica individuale di ciascuno persona.

Il processo del volo fa sì che il nostro cervello percepisca il pericolo sulla base di ricordi emotivi e subconsci. Per questo motivo, proviamo ansia e paura.

Come affrontare la paura di volare?

Tutti i suggerimenti di seguito possono funzionare per le persone con paura non clinica di volare o lieve aerofobia. Le fobie gravi spesso richiedono un approccio professionale. Contatta uno specialista che ti aiuterà a superare il processo di adattamento e accettazione della fonte della paura.

Il trattamento della fobia mira ad aiutare una persona a ripensare la propria risposta alla paura. Ciò aiuterà tutti a spendere meno energia per i voli e a sentirsi meglio durante e dopo i voli.

Va bene avere paura di volare!

Non preoccuparti della presenza stessa della paura. Le persone hanno paura di molte cose e questa è la normale natura umana. Vogliamo avere il controllo delle cose e sentirci al sicuro e sotto controllo. Ancora più importante, è rispondere alla situazione con un comportamento adeguato.

Molti passeggeri ansiosi affrontano la loro paura aggrappandosi ai sedili, studiando gli assistenti di volo o analizzando ogni scossa di turbolenza e il suo impatto sulle prestazioni dell’aeromobile. Ma allo stesso tempo, contribuiscono effettivamente all’emergere della paura. Le loro azioni dicono loro inavvertitamente che la situazione è pericolosa, quando in realtà non lo è.

Invece, fai del tuo meglio per distrarti. Leggi una rivista, guarda qualcosa sul telefono, ascolta musica o parla con un compagno di viaggio. Anche praticare tecniche di respirazione profonda può aiutare. Anche un semplice sorriso sul viso può cambiare la reazione emotiva.

D’altra parte, se questi pensieri ti calmano, va bene lo stesso. A volte, se ti distrai con alcuni calcoli e analisi, il cervello smette di concentrarsi sulla paura stessa e riprende l’attività computazionale.

L’alcol non è la soluzione migliore

L’uso di alcol prima di un volo per calmare i nervi può essere molto dannoso, soprattutto se non voli molto spesso. Se fai costantemente affidamento su tali “sonniferi”, bevande forti o altre sostanze per far fronte a questo, rafforzi semplicemente lo sviluppo di altre ansie.

Un bicchiere di vino o di birra è un “cerotto” temporaneo e, nel tempo, dopo aver bevuto, la paura inizia a peggiorare. Ricorda che l’alcol è un sedativo, cioè una sostanza che rallenta i processi nel corpo. Piccole dosi di alcol danno al corpo una sensazione di rilassamento. Tuttavia, nel tempo, rallenta la reazione e può influire negativamente sullo stato psicologico generale.

Conosci i tuoi trigger

Un trigger è un evento che provoca un’esperienza improvvisa e spiacevoli emozioni negative in una persona. Prenditi cura di te stesso. Ti innervosisci non appena acquisti un biglietto, o quando ti avvicini al gate di imbarco, o quando allacci la cintura di sicurezza? Hai paura di essere rinchiuso con estranei o non riesci a sopportare il processo di decollo e atterraggio?

Cerca di ignorarne alcuni, se possibile. Chiedi a una persona cara, se voli con lui, di parlare al posto tuo con il personale dell’aeroporto, di distrarti con conversazioni durante il gate di imbarco o il processo di decollo e atterraggio.

Se voli da solo, usa gadget, libri o riviste. Cerca di indirizzare la tua attenzione su altre cose interessanti e piacevoli per te.

Scopri informazioni sull’aereo e sul volo

Se hai paura degli incidenti, è bene sapere come funzionano gli aerei e quanto sono sicuri, ad esempio psicologi dagli USA. Notano che volare non solo è molto più sicuro che guidare un’auto, ma è più probabile che una persona venga morsa da un cane randagio, colpita da un fulmine o soffocata dal cibo.

Puoi anche leggere le recensioni sul volo, puoi trovare informazioni su Internet sulla frequenza con cui si verifica la turbolenza questo o quel volo e quanto dura. Questo ti aiuterà a essere preparato e a viverlo con più calma. Ci sono anche applicazioni speciali in cui puoi inserire il tuo volo – e commenterà l’intero processo di volo: dove sta volando l’aereo, cosa sta causando il rumore o bussando durante il decollo (ad esempio: “Ora senti un suono meccanico, questo è il carrello di atterraggio”).

Abbraccia la tua eccitazione e aspettala

Come accennato in precedenza, non rimproverarti per la tua eccitazione e sappi che arriverà. Quando noti i tuoi sintomi, dì a te stesso: “Va tutto bene, mi sento così. Mi aspetto di essere nervoso in questo momento. Posso farcela. È meglio aspettarsi e accettare la tua ansia piuttosto che combatterla, negarla o picchiarti per essa.

Pratiche di respirazione

Quando l’ansia si fa sentire, fai qualche “respiro calmante”. Espira completamente, quindi fai un respiro lungo e profondo e trattieni il respiro contando fino a tre. Quindi espira lentamente. Cerca di concentrarti sul respiro e sul corpo.

Senti quali parti del tuo corpo sono più tese e rilassale. Se è la tua pancia o le tue spalle, prova a toccarle per alleviare la tensione. Riposa 15 secondi, permettendo ai muscoli di rilassarsi. Ripeti il movimento più volte.

Cerca di non rimanere troppo a lungo

Se puoi, prova ad alzarti di tanto in tanto durante il volo. Vai in bagno o semplicemente alzati e mettiti vicino alla tua sedia. L’attività fisica riduce la concentrazione nei momenti stressanti.

Fai del tuo meglio per rendere il processo di volo più confortevole per te. Bevi acqua e usa una crema idratante per la pelle poiché è molto secca sull’aereo. Mangia i lecca-lecca. Togliti le scarpe perché i tuoi piedi potrebbero gonfiarsi durante il volo.

Rendi virtuale voli

Oggi puoi trovare molti simulatori di volo nei centri commerciali e di intrattenimento. Prova uno di questi e guarda come va il volo dal punto di vista del pilota. Questo può aiutarti a capire cosa vede e come guida una macchina enorme.

Puoi anche utilizzare attrezzature per esercizi più semplici sul tuo telefono. Con il passare del tempo capirai meglio cosa succede all’aereo mentre è in movimento, perché si verificano certi rumori e attireranno meno la tua attenzione. Ci sono molti video su Internet in cui puoi vedere come appare un certo volo dal punto di vista del pilota o dal finestrino durante la guida.

Come non aver paura di volare su un aereo, consigli per gli aerofobi.ultima modifica: 2023-12-03T06:49:52+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.