Il tuo mondo

La febbre da fieno mi ha fatto viaggiare di più. Esperienza personale


Ciao! Sono Alesya, vivo a Krasnodar e, come molti abitanti della Russia meridionale, soffro di raffreddore da fieno.

Come ho conosciuto l'ambrosia

La bellissima parola "ambrosia" mi terrorizza e il mese di agosto, che era uno dei miei preferiti, ora lo aspetto con paura.
Secondo le statistiche, Krasnodar su cinque soffre di allergia all'ambrosia. Mio marito ed io ci siamo trasferiti a Krasnodar nel 2012, ma per la prima volta ho sperimentato tutto il "fascino" delle allergie solo nel 2016, durante la gravidanza. A quanto pare, il sistema immunitario si è indebolito e sono rimasto colpito. È stato terribile! I miei occhi lacrimavano e prudevano così tanto che volevo solo strapparli. Il moccio scorreva costantemente da un naso costantemente chiuso. La gola faceva male e prudeva, e tutto questo era periodicamente accompagnato da tosse e starnuti.

Come si è scoperto, sono stato anche fortunato, perché i miei amici hanno avuto tali attacchi di soffocamento che hanno chiamato un'ambulanza con successivo ricovero in ospedale.

Ma in quel momento non sapevo nulla di allergie, e quando è diventato molto difficile, sono andato dal mio terapista per scoprire che tipo di strano virus mi stava attaccando. Il medico a prima vista ha diagnosticato un'allergia e come trattamento ha prescritto solo gocce di antistaminico per bambini e ha raccomandato di camminare meno e di sciacquarsi più spesso gli occhi e il naso. Le donne incinte non possono fare niente! In generale, è così che ho sofferto per tutta la stagione del velluto. L'anno successivo speravo sinceramente che dopo il parto l'allergia all'ambrosia scomparisse, ma no, all'inizio di agosto è successo di nuovo tutto. E il trattamento è stato prescritto più o meno allo stesso collirio, perché ci sono quasi più restrizioni durante l'allattamento che durante la gravidanza. Un anno dopo, non ero più incinta e non mi nutrivo - e la mia speranza che l'allergia scomparisse da sola è completamente scomparsa insieme al polline di ambrosia.

Un po' di botanica e geografia

Il Nord America è considerato il luogo di nascita dell'ambrosia. Tuttavia, lì non rappresenta un pericolo così forte a causa del clima rigido del Canada e del Messico, nonché a causa di insetti e ungulati erbivori che distruggono la pianta. Ma nei paesi con un clima caldo non ci si può nascondere: è quasi tutto il Mediterraneo, l'Europa centrale, l'Ucraina meridionale e la Transcarpazia, l'Africa, l'Argentina, l'Australia e la Cina.
In Russia, l'ambrosia proveniva dalla Crimea, e ora i residenti delle regioni meridionali e della regione del Volga ne soffrono particolarmente. E ogni anno cattura sempre più nuove aree e si trova già nella regione di Mosca, in Tatarstan e in altre regioni.
Leggi come la supererba americana rovina la natura della Russia e la vita dei russi sul sito web del canale Nauka. È spaventoso immaginare che gli antichi dei greci fumassero lì, poiché l'ambrosia era cibo per loro! Ma per la gente comune, questa erba della famiglia delle Asteraceae causa molti problemi sia in agricoltura che nella vita di tutti i giorni. Non entrerò nella complessità del trattare con l'ambrosia per preservare il raccolto, lascia che gli agricoltori si occupino di questo problema. E per noi che soffriamo di allergie, dirò che la colpa è del polline. Contiene acido ambrosico, che, in combinazione con uno speciale antigene proteine, provoca la più forte reazione allergica, fino allo shock anafilattico. Ma sempre più spesso arrivo alla conclusione che tutto in natura è armonioso e necessario per qualcosa. Quindi la composizione del polline di ambrosia include un composto speciale che inibisce lo sviluppo delle cellule tumorali. Vari studi sono in corso in medicina in questa direzione...

Come essere curati

La cosa più ovvia e quella che mi ha prescritto il medico è prendere pillole per l'allergia. Ma quasi tutti gli antistaminici mi fanno venire un sonno terribile, e camminare per un mese e mezzo come una mosca assonnata non è affatto un brivido. Ho sentito parlare dell'iniezione "magica", dopo la quale ti dimentichi delle allergie, ed ero quasi pronta a provarla su me stessa. Ma poi uno dei miei amici mi ha parlato delle conseguenze di tale vaccinazione e ho cambiato idea. Il fatto è che le è stato somministrato un farmaco ormonale e si è davvero dimenticata all'istante delle allergie, ma ha risolto i problemi nel campo della salute delle donne per molto tempo.
Esiste anche un metodo di immunoterapia allergene-specifica. Questo è quando un allergene viene introdotto nel corpo in una dose sempre crescente per tre o cinque anni. Secondo i medici, il trattamento è efficace, ma potrebbe non funzionare. Personalmente non l'ho provato e non ho conoscenti che abbiano testato questa terapia su se stessi.
In breve, sono rimasto deluso dai metodi medici di trattamento e non ho raccolto nulla per me stesso.

La mia soluzione al problema

Fortunatamente mio marito non è allergico all'ambrosia e mia figlia è ancora mite, è un po' arrogante. Ma questo fango nel corpo si accumula e in pochi anni i bambini possono sviluppare asma bronchiale. In generale, io e mio marito abbiamo soppesato tutti i pro e i contro e siamo giunti alla conclusione che la cosa più efficace è scaricare l'erba miracolosa dove non esiste durante il periodo di fioritura. Nell'agosto 2019 tutta la famiglia si è recata nella nostra piccola Patria, nella città siberiana di Novokuznetsk, dove abbiamo respirato le emissioni delle fabbriche, ma senza ambrosia!

E da allora, ogni anno durante la fioritura dell'ambrosia, partiamo per luoghi dove non esiste. Presto andremo in montagna per respirare aria veramente fresca. Dobbiamo vedere il buono in ogni cosa: grazie all'ambrosia, abbiamo iniziato a viaggiare più spesso!