Il tuo mondo

Pancakes, la migliore farina, calorie, benefici e rischi


Anna Melekhina
nutrizionista
I pancake classici non contengono nulla di estremamente pericoloso o dannoso. Non c'è una quantità incredibile di zucchero qui, niente grassi trans, quindi non direi affatto che si tratti di una specie di prodotto dannoso. Ma quello che piace di più a noi nutrizionisti è che i pancake sono fatti con farina di grano premium. Ciò significa che non hanno assolutamente fibre alimentari. Inoltre, il modo in cui vengono fritte le frittelle è di grande importanza: con una quantità grande o piccola di olio, qualcun altro unge ulteriormente le frittelle con olio dopo la cottura. Successivamente, il prodotto diventa, ovviamente, più grasso.

Quale farina scegliere?

Quando preparo i pancake a casa, consiglio di sostituire la farina di frumento premium con farina integrale. Può essere grano integrale, riso integrale o qualsiasi altro. La presenza di residui di cereali integrali ci fornisce fibra alimentare, che è estremamente benefica per il corpo, compresa l'alimentazione della nostra microflora intestinale.

Con cosa è meglio mangiare i pancake?

I ripieni dei pancake possono essere completamente diversi. Questa è carne, ricotta, cavolo, uova e molti altri. Non consiglierei di mangiare frittelle con prosciutto, salsicce, salsicce, perché sono fonti di grassi trans, molto grasso, molto sale, che ci sforziamo di limitare nella nostra dieta. Con tutto il resto - perché no? Se vuoi rendere i pancake meno ipercalorici, scegli le verdure come ripieno, come il cavolo. Se vuoi essere più soddisfacente, puoi aggiungere carne lì e mangiare l'insalata separatamente. La migliore ricetta per l'impasto dei pancake:
  • farina integrale
  • uovo
  • latte
  • una piccola quantità di sale
  • una piccola quantità di zucchero

Dovrei mangiare pancake acquistati al supermercato?

I pancake pronti, come altri cibi pronti, contengono più grassi, sale e grassi trans rispetto agli alimenti che possono essere cucinati a casa o consumati cotti anche nella ristorazione pubblica, ma comunque freschi.

Contenuto calorico dei pancake

Un pancake contiene circa 80–90 kcal. Se mangi due frittelle e un po' di frutta, un po' di ricotta o qualcos'altro, allora, in linea di principio, sarà un pasto completo. Ma se mangi sei o sette pancake, sarà già troppo.

Quale olio è migliore per friggere i pancake?

Meno olio, meglio è. È importante che l'olio sia fresco, e non quello che è stato utilizzato più volte per friggere, come accade nei locali di ristorazione. Per la frittura utilizziamo olio ad alto punto di ossidazione: oliva, girasole. La frittura nell'olio non è la migliore storia di salute. Durante l'ossidazione dell'olio vengono rilasciate varie sostanze che non sono necessarie al nostro corpo e richiedono la sua lavorazione. È da questa posizione che diciamo: meno petrolio, meglio è.
I pancake integrali possono essere un'ottima colazione. Aggiungi verdure, frutta o un po' di proteine se vuoi qualcosa di più saziante come uova o salmone.