Come distinguere la psoriasi dall’eczema

Sembrerebbe che distinguere la psoriasi dall’eczema non sia particolarmente difficile. Tuttavia, molti genitori a volte sono confusi da queste chiazze pruriginose e squamose sulla pelle. Da cosa sono causati? Devo correre immediatamente dal medico o passerà da solo?

Cos’è l’eczema

Innanzitutto, una breve parola sull’eczema. Questo termine si riferisce all’infiammazione acuta o cronica dell’epidermide (spongiosi). E in effetti, può avere molte ragioni: da un’ustione chimica a malattie del fegato e dei reni. In totale, ci sono 12 varietà di eczema.

Il più tipico è il vero eczema, cioè prurito cronico della pelle ed eruzioni cutanee. Questa, di regola, è una malattia complessa, ereditarietà, disturbi endocrino-metabolici, stress, malattie infettive pregresse, malattie croniche (ad esempio diabete mellito) svolgono un ruolo nel suo sviluppo.

Una caratteristica del vero eczema è lo squilibrio delle immunoglobuline nel sangue.

L’eczema può anche essere causato da:

  1. infezione microbica o fungina;
  2. Attività professionali (ad esempio, con contatto costante con acidi e altri prodotti chimici);
  3. allergie;
  4. Infiammazione cronica dei follicoli piliferi (sicosi), ecc.

C’è anche l’eczema infantile, ed è in realtà molto comune nei bambini. Sebbene in realtà significhi un fenomeno leggermente diverso: la diatesi essudativa, caratterizzata da una maggiore sensibilità della pelle e delle mucose alle irritazioni. Gli stessi pannolini o coperte sintetiche possono causarlo.

In un modo o nell’altro, i dermatologi pediatrici sanno che la maggior parte dei casi con la comparsa di macchie e infiammazioni sulla pelle nei bambini è proprio l’eczema. I casi di psoriasi in tenera età non superano l’1%.

Che aspetto ha l’eczema

+2

Cos’è la psoriasi?

La psoriasi è una malattia autoimmune cronica che colpisce principalmente le cellule dell’epidermide, portando alla loro crescita eccessiva (proliferazione). Di conseguenza, le “isole” di un’eruzione cutanea secca rossa diventano un sintomo caratteristico della psoriasi. C’è anche una forma pustolosa di psoriasi con un’eruzione purulenta.

Che aspetto ha la psoriasi

+2

Differenze tra eczema e psoriasi

La psoriasi è sempre chiaramente localizzata. I cerotti sono generalmente spessi e squamosi, situati su aree come i gomiti e le ginocchia. Possono anche essere trovati sul cuoio capelluto o sui glutei.

Le macchie psoriasiche, se parliamo di una semplice psoriasi “volgare”, sono molto squamose. Questo è il cosiddetto fenomeno della macchia di stearina, la prima manifestazione della triade psoriasica. Dall’alto, un tale punto è coperto da un film terminale: questo è il nome dello strato protettivo superiore della papula, quando viene rimosso, appare una superficie rosata del derma. Il terzo segno distintivo della psoriasi è il sanguinamento puntiforme o un sintomo di rugiada sanguinante. Appare ogni volta che una persona cerca di raschiare via la pelle in un’area infiammata.

L’eczema tende anche a comparire nelle pieghe dei gomiti e ginocchia, ma la differenza dalla psoriasi è che non è legata a zone specifiche del corpo. I bambini con psoriasi sperimenteranno un lieve prurito. Con l’eczema, di solito è molto forte e spesso ti fa pettinare fino a sanguinare

Sintomi di psoriasi ed eczema

Ci sono somiglianze tra eczema e psoriasi?

A prima vista, abbiamo due malattie completamente diverse, sebbene siano croniche e compaiano sulla pelle.

Tuttavia, alcune forme di eczema, come il seborroico, sono facilmente confuse con la psoriasi. È inoltre caratterizzato da un’abbondante desquamazione e macchie secche.

La psoriasi pustolosa può anche assomigliare all’eczema a causa del fatto che sembra un ammasso di acne pustolosa. Ma c’è una differenza importante: le pustole psoriasiche sono generalmente di colore giallastro o biancastro. Le bolle con pus nell’eczema sono rosate.

In un modo o nell’altro, l’eczema e la psoriasi hanno diverse somiglianze:

  • Entrambe le malattie sono croniche;
  • Queste sono malattie non contagiose;
  • Alcuni luoghi di localizzazione possono coincidere (piedi, palmi, viso, ecc.).

Diagnosi di eczema e psoriasi

La diagnosi di eczema inizia con un’indagine dettagliata del paziente o dei suoi genitori. È importante che un dermatologo identifichi tutti i fattori negativi che potrebbero influenzare la condizione della pelle. Che si tratti di contatto con prodotti chimici domestici, prodotti, stress o reazioni allergiche.

Al paziente verranno inoltre prescritti esami clinici generali del sangue e delle urine, nonché un test delle immunoglobuline IgE. Potrebbe anche essere necessario sottoporre a biopsia l’area interessata della pelle.

Nel caso della psoriasi la diagnosi viene fatta anche sulla base di un esame visivo, oltre che dell’istologia tissutale (ma non sempre).

È possibile distinguere la psoriasi dall’eczema e prescrivere un trattamento adeguato nella maggior parte dei casi, ma ciò non è sempre possibile immediatamente.

Come distinguere la psoriasi dall’eczemaultima modifica: 2023-12-28T06:51:01+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.