8 alimenti per un intestino sano

Secondo il dottore Hiromi Shinya, sta arrivando una rivoluzione della salute e molto presto capiremo definitivamente che è tempo per noi di porre fine alla guerra contro i batteri cattivi , che essenzialmente abbiamo perso molto tempo fa e iniziare a mantenere la salute del tuo microbioma e dei batteri benefici.

Recentemente, il noto concetto di microflora intestinale sta lentamente ma inesorabilmente diventando un ricordo del passato e sostituito dal “microbioma”. Cosa significa:

Il nostro tratto gastrointestinale, che è costituito da stomaco, intestino tenue e intestino crasso e ospita oltre 100 trilioni di batteri cheognuno di noi ha una popolazione batterica unica che continua a vivere : 400;”>t sia dentro di noi che sulla superficie della nostra pelle – e insieme questo è chiamato microbioma.

Il microbioma è costituito da trilioni di batteri e svolge un ruolo importante in molti aspetti della nostra salute. Studi recenti hanno scoperto che le malattie microbiche coprono uno spettro abbastanza ampio, tra cui: obesità, morbo di Crohn, colite, depressione, ansia, asma e allergie.

Inoltre, intestino, infatti, è il più grande organo endocrino in cui vengono sintetizzati quasi gli stessi ormoni dell’ipotalamocirca– il sistema pituitario. E la loro sintesi avviene a seguito dell’assorbimento da parte delle pareti intestinali del cibo che mangiamo.

“La regolazione della formazione di ormoni nel tratto gastrointestinale differisce da quella di altri sistemi endocrini in quanto la secrezione di ormoni non dipende tanto dallo stato di il corpo, ma sulle interazioni dirette dei componenti del cibo con le pareti intestinali, e alcuni ormoni provengono direttamente dal cibo o sono sintetizzati all’interno dell’intestino“. Тla teoria dell’alimentazione adeguata dell’Accademico A.N. Ugolev.

Ovvero, l’importanza di ciò che mangiamo ora, nella nostra mente dovrebbe aumentare molte volte 🙂

Così gioola salute intestinale, ovviamente, è una delle componenti più importanti della nostra salute il corpo nel suo insieme, così come il sistema endocrino in particolare.

Cosa mangiamo e beviamo per la salute intestinale:

  1. Kefir

I prodotti a base di latte acido sono ricchi di batteri sani e vivi che aiutano il nostro microbioma e aiutano anche nella sintesi delle vitamine B12 e K. Anche se stai lottando con l’assimilazione lattosio nel latte, si può stabilire una buona amicizia con il kefir, come, per esempio, con me :).

  1. Crauti

I crauti fungono da veicolo per fornire batteri probiotici sani al tratto gastrointestinale. Ovviamente stiamo parlando di crauti freschi, e non in scatola, dai quali c’è solo danno.

  1. Kombucha, kombucha.

Forse, hai sentito parlare di una cosa estremamente utile e divertente come chaan fungo. Oltre ad essere uno dei probiotici più famosi, il kombucha è un ottimo antiossidante.

  1. Arance.

Le fibre solubili delle arance fermentano i nostri batteri intestinali, e uno dei sottoprodotti di questo processo è l’acido grasso, il combustibile cellulare che riveste letteralmente il nostro tratto digestivo, aiutando così a formare una sana microflora intestinale.

  1. Burro.

Non solo il burro Questa è una fonte di una vitamina essenziale per calmare il sistema nervoso B ; l’acido butirrico contenuto in questo prodotto nutre e stimola l’intestino, e tra gli acidi grassi nella sua composizione ci sono i glicosfingolipidi che proteggono l’intestino dalle infezioni. Pertanto, l’uso del burro può aumentare la funzione di barriera dell’intestino e migliorare la sua salute generale.

  1. Lenticchie.

Le lenticchie contengono fibre solubili, ottime per l’intestino. Sono anche una fonte di prebiotici che alimentano i nostri batteri benefici.

  1. Cioccolato fondente.

Freddamente, il cioccolato può fermentare nel nostro intestino e produrre sottoprodotti antinfiammatori. Questi sottoprodotti della fermentazione fanno bene sia alla salute dell’intestino che a quella del cuore. Ma il cioccolato, ovviamenteoh, dovrebbe essere scelto con il 70% di contenuto di cacao.

  1. Curcuma

Il composto attivo curcumina ha una vasta gamma di proprietà medicinali, tra cui proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali, antibatteriche e antivirali. Contiene curcumina pigmentata gialla, olio essenziale, alcaloide, lattone, calcio, ferro, fosforo, iodio, vitamine C, B1, B2, B3. La curcumina è una sostanza che inibisce la crescita delle cellule tumorali, specialmente nelle neoplasie della pelle, della bocca, dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino tenue.

Come questo.

(tramite)

8 alimenti per un intestino sanoultima modifica: 2023-12-29T21:51:57+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.