Gastrite allergica, sintomi negli adulti, diagnosi, trattamento

Le reazioni allergiche hanno varie cause e, di conseguenza, forme di manifestazione. Se stiamo parlando dello stomaco e delle sue manifestazioni di ipersensibilità, allora questa malattia si chiama gastrite allergica.
Cos’è la gastrite allergica?

La gastrite allergica è una forma di malattia immunologica caratterizzata da danni allo stomaco e dal verificarsi di reazioni di ipersensibilità agli alimenti consumati. Inoltre, in più della metà dei casi, la malattia colpisce anche altri organi interni. Pertanto, si possono distinguere i seguenti tipi di violazioni:

  1. pelle;
  2. respiratorio;
  3. viscerale;
  4. emopatico;
  5. anafilattico.

Inoltre, con la gastrite allergica, è importante tenere conto del fatto che il numero di allergeni di origine vegetale e animale consumati negli alimenti è una quantità significativa. A questo proposito, lo sviluppo tipico della malattia è la presenza di reazioni incrociate da diversi allergeni, nonché lo sviluppo di ipersensibilità a cibi precedentemente non allergenici. Tutto ciò porta al fatto che la diagnosi della malattia diventa più complicata e i medici devono condurre un’analisi più dettagliata per compilare la storia del paziente più completa e dettagliata. Pertanto, secondo le statistiche, circa il 65% di tutti i pazienti che presentano reclami sul tratto gastrointestinale indica intolleranza a determinati prodotti tra i reclami. Ma solo circa un terzo di questi pazienti ha effettivamente una gastrite allergica, mentre il resto ha una reazione crociata da varie malattie.

La ragione principale del verificarsi di questo tipo di patologia è, ovviamente, il contatto dello stomaco con allergeni contenuti nei prodotti alimentari. In altre parole, la gastrite allergica si verifica quando un paziente mangia cibo o liquido che contiene un allergene.

Ad esempio, circa il 90% dei bambini è allergico al latte vaccino, a causa delle proteine che contiene. Altri allergeni comuni sono considerati:

  1. uova (principalmente pollo);
  2. Pesce e frutti di mare;
  3. colture di cereali;
  4. verdure;
  5. frutta;
  6. funghi.

Le realtà moderne sono tali che oggi gli allergeni sono contenuti in additivi e sostanze che possono elaborare prodotti:

  • sapori;
  • emulsionanti;
  • conservanti;
  • etilene.

I fattori che portano al verificarsi di questo tipo di patologia immunitaria possono essere considerati i seguenti:

  1. eredità;
  2. ecologia;
  3. caratteristiche dello sviluppo del tratto gastrointestinale in un bambino;
  4. malnutrizione della madre nelle varie fasi della gravidanza;
  5. trasferimento errato del bambino all’alimentazione artificiale, nonché l’uso di miscele di bassa qualità.

Quali sono i sintomi della gastrite allergica?

I sintomi di questa malattia hanno le stesse forme di manifestazione sia per i bambini che per gli adulti. La differenza principale è il grado della loro manifestazione. Il fatto è che con la gastrite allergica, non solo lo stomaco stesso è interessato, ma anche i sistemi e gli elementi adiacenti. E nei bambini, la flora interna del corpo e gli organi stessi sono molto delicati, quindi l’ipersensibilità è più acuta.

In connessione, si possono distinguere i seguenti sintomi:

  1. dolore nel tratto gastrointestinale;
  2. diarrea;
  3. nausea;
  4. vomito;
  5. gonfiore;
  6. debolezza;
  7. pallore;
  8. cardiopalmo;
  9. vertigini.

Come viene diagnosticata la gastrite allergica?

È possibile determinare questa malattia utilizzando una combinazione di vari metodi o tutti insieme:

  • ispezione;
  • ricerca di laboratorio;
  • ricerca strumentale;
  • diagnostica dietetica.

Per determinare la malattia, il medico deve escludere reazioni allergiche incrociate che possono verificarsi a seguito di un’altra malattia o infezione. Questa possibilità può essere esclusa da un’anamnesi alimentare, allergologica e farmacologica, nonché da un diario alimentare che il paziente deve tenere.

Come si può curare la gastrite allergica?

Esistono diverse opzioni di trattamento per questa malattia:

  • eliminazione dell’allergene dalla dieta;
  • terapia con l’uso di allergeni;
  • assunzione di farmaci.

Vale anche la pena notare che se per un motivo o per l’altro non è possibile determinare il tipo esatto di allergene, molto spesso si propone di escludere dalla dieta del paziente tutti gli alimenti che possono causare questa malattia. Ma bisogna tenere presente che la dieta selezionata dovrebbe soddisfare qualitativamente il bisogno di nutrienti.

Il modo principale per prevenire questo tipo di malattia è la prevenzione fin dalla tenera età. Ad esempio, durante la gravidanza, una donna non dovrebbe mangiare cibi allergenici. Se parliamo di una malattia già manifestata, la prognosi dipende interamente dalla velocità con cui si contatta un medico e si segue il corso del trattamento. Pertanto, con un approccio responsabile, ci si aspetta che il paziente abbia una prognosi molto favorevole.

Gastrite allergica, sintomi negli adulti, diagnosi, trattamentoultima modifica: 2023-12-29T09:50:58+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.